Auto Zürich 2024 – Avia Volt – UPI- e-bike e Bici/Giornata della luce – FFS-Viaggiare insieme con rispetto – DOMENICA 10.11.2024 –
Al salone Auto Zürich 2024, che stasera alle 19 chiuderà i battenti, si possono ammirare tantissime novità automobilistiche.
Eccone alcune: la nuova elettrica Alpine A290 GTS. Le nuove Dacia Duster e Jogger Hybrid 140, e la Spring Electric 65. Anteprima per le Renault Symbioz full hybrid e Rafale E-Tech plug-in hybrid 4×4 da 300 CV Atelier Alpine.
Oltre a 56 veicoli, il gruppo AMAG propone offerte di mobilità sostenibile con Helion, Clyde, allride e Synhelion.
Debutto svizzero della nuovissima Volkswagen Tayron e tante novità, come le ID.7 Tourer, ID.3 GTX, Golf R Black Edition, oltre alle nuove Passat e Tiguan.
Spettacolo pirotecnico di Audi con S6 Avant e-tron, Q6 e-tron, A5 Avant e Q5. Inoltre, Audi Sport con la nuova RS 3, RS 6 Avant performance e la punta di diamante elettrica S e-tron GT.
Debutto svizzero della versione top di gamma Skoda Elroq SportLine.
Tripudio di novità per Volkswagen Veicoli Commerciali, oltre al nuovissimo Caddy ibrido Plug-In, i nuovi ID.Buzz fino a 7 posti, ID.Buzz GTX e California.
Cupra mostra le nuove Formentor, Leon e Born VZ, il SUV coupé elettrico Tavascan e la Terramar in prima svizzera.
Anteprima della New Kia EV3 completamente elettrica e della New Kia EV6.
Honda espone la leggendaria Civic Type R in edizione celebrativa per il 50° di Honda in Svizzera, solo 50 esemplari.
Opel ha sotto i riflettori la nuova Mokka elettrica, con tecnologie provenienti da classi di veicoli superiori.
Riflettori accesi anche su Alfa Romeo, Bertone, Ferrari, Fiat, Genesis, Hyundai, Jaguar, Jeep, Mazda, MG e molto altro.
Per la prima volta in Svizzera, nell’ambito della EV Experience di Auto Zürich, in prova pubblica la nuova Renault 5 elettrica. Fra i numerosi modelli elettrici in test anche l’auto internazionale dell’anno 2024 Renault Scenic, la nuova Abarth 500e Cabrio Scorpionissima, Alfa Romeo Junior, BMW iX1 xDrive 30, Cadillac Lyriq e modelli Ford, Genesis, Hyundai, Jeep, KGM, Kia, Lucid, MG, Mini, Nissan, Polestar, Toyota.
Avia Volt sta investendo 50 milioni di franchi nell’espansione entro il 2035 della propria infrastruttura di ricarica, con l’obiettivo di creare una rete nazionale svizzera. In occasione di “Auto Zürich” Avia Volt presenta anche la prima stazione di ricarica al mondo da 600 kW per camion elettrici.
In Svizzera circolano oltre tre milioni di ciclisti. Secondo l’UPI, ogni anno sulle strade svizzere perdono la vita 22 persone e più di 800 restano gravemente ferite a causa di incidenti ciclistici. Con la bici elettrica, nel 2023, si sono infortunate ben 611 persone.
Nella 18a giornata della luce, lo scorso 7 novembre, l’UPI ha ricordato l’importanza di rendersi visibili nella mobilità stradale. Particolarmente a rischio chi si muove a piedi con cattive condizioni di luce. Misure efficaci e semplici, come indossare elementi rifrangenti e vestiti chiari, migliorano la visibilità e riducono il rischio di incidenti.

In moto, in bici o in e-bike, un giubbotto ad alta visibilità ti rende visibile anche di giorno. Maggiore visibilità significa anche più sicurezza. L’UPI ti consiglia nella scelta del modello più adatto. Un giubbotto ad alta visibilità ti salva la vita | UPI
Le FFS e i partner sociali SEV, VSLF e transfair hanno lanciato la campagna «Viaggiare insieme con rispetto». Il motivo, fino a fine anno su manifesti, eBoard, distributori automatici di biglietti e nei treni mira a sensibilizzare clienti e personale a un comportamento corretto con l’obiettivo di ridurre le aggressioni sui mezzi di trasporto pubblico.
Notizie e informazioni al sito www.tuttosprint.ch. E, mercoledì prossimo, su L’ECO, da 58 anni storico settimanale degli italiani in Svizzera. Buona domenica a tutti, perché domenica è sempre domenica.
RadioLoraItaliana-motori&mobilità – 10 novembre 2024 – grg – 3531