FFS – TCS – FIAT – GENESIS – LANCIA – NISSAN – PORSCHE – ŠKODA – APRILIA – HARLEY-DAVIDSON – SUZUKI – DOMENICA 2.2.2025 –
Traffico ferroviario – Per lavori tra Domodossola e Milano, anche per tutto il 2025, durante la settimana, in entrambe le direzioni transiteranno solo tre EC invece di 4 tra Basilea‒Berna‒Milano e Ginevra‒Briga‒Milano. Un EC da/a Basilea circolerà solo fino a Domodossola, da/a Ginevra solo fino a Briga. Nei weekend offerta invariata con 4 EC.
La tratta Domodossola – Milano sarà chiusa al traffico ferroviario dall’8 giugno al 27 luglio e dal 31 agosto al 12 settembre 2025. Servizio sostitutivo con autobus.
Nei prossimi 4 anni le FFS ristruttureranno la galleria del Sempione. La prima fase dei lavori, 3 febbraio – 27 luglio 2025, inciderà soprattutto sull’orario del trasporto veicoli BLS tra Briga e Iselle, mentre la maggior parte dei treni RegioExpress tra Briga e Domodossola circolerà secondo orario.
Record di puntualità nel 2024 per le Ferrovie Federali Svizzere con una percentuale del 93,2%. Romandia e Ticino hanno migliorato i valori di puntualità, che si sono mantenuti alti nella Svizzera tedesca. Clienti soddisfatti nonostante numerosi cantieri, diverse perturbazioni dell’esercizio e sfide legate alle condizioni atmosferiche.
Vignetta autostradale 2025 obbligatoria da ieri, sabato 1° febbraio. Attenzione, la vignetta elettronica non si rinnova in modo automatico, il TCS ne consiglia l’acquisto al sito ufficiale www.e-vignette.ch dell’Ufficio federale dogana e sicurezza confini.
Grande Panda segna il ritorno di Fiat in quel segmento B dov’è stata leader per decenni, con oltre 23 milioni di veicoli venduti in tutta Europa. Grande Panda elettrica è la prima al mondo con cavo di ricarica integrato. Ordinabile in Svizzera negli allestimenti (RED) e LA PRIMA. La ibrida sarà disponibile a breve.
Genesis ha presentato a Davos nella settimana del World Economic Forum il Concept elettrico GV60 MIV, progettato per il supporto al salvataggio su terreni accidentati e in condizioni meteorologiche avverse. È dotato di cingoli da neve, scorte medicinali e sistemi di comunicazione e allarme d’emergenza.
Lancia torna nelle competizioni con la nuova Ypsilon Rally4 HF e l’inedito Trofeo Lancia. Debutto ufficiale alla mitica Targa Florio. Più di 80 le Ypsilon Rally4 HF preordinate a livello europeo.
Nissan Ariya Nismo, modello di punta del crossover è ordinabile in Svizzera da CHF 67.990. La Nismo elettrica non si limita alla potenza, 435 CV, massimizza anche aderenza e tenuta con la raffinata trazione integrale e4Orce.
Porsche – Le sportive di Zuffenhausen sono molto apprezzate nella Confederazione Elvetica: nel 2024 il mercato svizzero è sceso del 5%, Porsche Svizzera è cresciuta del 10,5 immatricolando 5.042 vetture. Preferite le più potenti.
Škoda Svizzera ha presentato giovedì scorso a Zurigo il nuovo suv Enyaq Sportline 85x, da aprile in concessionaria anche la coupé Sportline; in agosto la RS. Oltre al nuovo stile Modern Solid vanta un equipaggiamento più ampio.
MONDO MOTO E SCOOTER
Al Bharat Mobility Global Expo 2025 di Nuova Delhi in India, Suzuki ha lanciato e-Address, il suo primo scooter elettrico a batteria. Sarà prodotto da Suzuki Motocicli India.
Gamma Harley-Davidson 2025 – presentate la scorsa settimana le nuove Street Glide Ultra e Pan America 1250 ST, sei modelli cruiser rinnovati, la Sportster S rimodellata e 4 varianti CVO in edizione limitata.
Aprilia All Stars 2025 si terrà domenica 1° giugno sul circuito di Misano. Evento gratuito, permetterà di osservare da vicino le RS-GP del motomondiale e incontrare i piloti Jorge Martin, Campione del Mondo MotoGP, Marco Bezzecchi, Lorenzo Savadori, Raul Fernandez e Ai Ogura.
Notizie e informazioni al sito www.tuttosprint.ch. E, mercoledì prossimo, su L’ECO, da 59 anni storico settimanale degli italiani in Svizzera. Buona domenica a tutti, perché domenica è sempre domenica.
RadioLoraItaliana-motori&mobilità – 2 febbraio 2025 – grg – 3855