COMPARIS E I POSTEGGI IN SVIZZERA DI LUNGA DURATA – FFS – ALFA ROMEO – BMW – OPEL – RENAULT – TOYOTA – DUCATI – HARLEY-DAVIDSON – MINIMOTOR POLINI CUP 2025 – MV AGUSTA – DOMENICA 23.2.2025 –
In Svizzera le differenze di costo per le autorizzazioni di parcheggio di lunga durata sono enormi. È quanto emerge da una ricerca di Comparis.ch nelle 40 maggiori città. Un permesso annuale a La Chaux-de-Fonds costa CHF 20, il Comune di Wetzikon ne chiede 960.
Il parcheggio gratuito sta diventando una rarità. Se a Rapperswil-Jona è possibile posteggiare a costo zero nei quartieri residenziali, nel 2024 Winterthur ha abolito i parcheggi gratuiti nella zona bianca. A Wädenswil è ancora gratis, ma la tariffa per il parcheggio notturno è di 540 franchi l’anno.
A Zurigo è previsto un aumento significativo dei costi, inoltre saranno applicate condizioni più severe. Lanciato un referendum contro la decisione. Nell’autunno del 2025 si terrà una votazione popolare.
Le FFS e il Sorvegliante dei prezzi hanno concordato la prosecuzione nel 2025 e nel 2026 dell’ampia offerta di sconti alla clientela del traffico a lunga percorrenza in forma di biglietti risparmio per almeno 50 milioni di franchi l’anno.
Alfa Romeo Junior accompagna Noemi nel video musicale di “Se t’innamori muori”, il brano con il quale l’artista ha gareggiato per l’ottava volta al Festival di Sanremo.
Museo BMW, Monaco di Baviera. Dopo il record di 840.000 visitatori nel 2024, promette entusiasmo anche nel 2025. Da maggio in particolare, con l’apertura dell’esposizione “Belle Macchine. Il design automobilistico italiano in BMW”.
Dirk Kaminski, ingegnere e capo progetto del suv Opel Grandland, con il suo team, ha messo alla prova in condizioni avverse la propulsione ibrida plug-in: “serbatoio pieno, batteria carica, e guidare fino a esaurimento carburante e batteria scarica, risultato: 1115 Km percorsi! 380 in elettrico a 0 emissioni locali”.
Il Gruppo Renault ha incrementato il fatturato a 56,2 miliardi di euro nel 2024, aumento del 7,4% e del 9,0% a tassi di cambio costanti rispetto al 2023. In crescita i tre marchi automobilistici. L’AD Luca de Meo: “Il Gruppo Renault continua a migliorare le sue prestazioni operative, a implementare la sua strategia e a raggiungere i suoi obiettivi”.
Toyota ha svelato mercoledì alla Fiera internazionale dell’idrogeno e delle celle a combustibile di Tokyo, un nuovo sistema FC per una grande varietà di veicoli commerciali, automobili e per scopi universali come generatori elettrici stazionari, treni, navi. Arrivo previsto non prima del 2026 in Giappone, Europa, Nord America e Cina.
MONDO MOTO E SCOOTER
Ducati XDiavel V4 si arricchisce con il motore V4 Granturismo ad albero controrotante, tecnologia elettronica evoluta, accessori studiati per il turismo a medio raggio. Due colori specifici per la moto rinnovata.
OPES Motori organizza la Minimotor Polini Cup 2025, nuovo Campionato italianoJunior da 8 anni, e Junior Expert da 9 anni. Iscrizioni entro il 10.3.25 al sito Polini.com. Con le sue minimoto Polini ha lanciato numerosi talenti in MotoGP.
Due dei grandi eventi europei 2025 di Harley-Davidson si svolgeranno in Svizzera: Love Ride a Dübendorf il 4 maggio e Freedom Ride di Andermatt 11/13 luglio. H-D riunisce tutti, a prescindere da origini, professioni o età.
MV Agusta – anteprima il prossimo 6 marzo a Varese del docufilm “Ago”, che celebra la leggenda di Giacomo Agostini. I biglietti della prima, con la presenza di Agostini, sono acquistabili al sito del Multisala Impero Varese.
Notizie e informazioni al sito www.tuttosprint.ch. L’ECO, da 59 anni storico settimanale degli italiani in Svizzera, tornerà nelle famiglie mercoledì 5 marzo. Buona domenica a tutti, perché domenica è sempre domenica.
RadioLoraItaliana-motori&mobilità – 23 febbraio 2025 – grg – 3618