HARLEY-NIGHT – PORSCHE & DUCATI EXPERIENCE – SHERCO/MOTOREX – TCS – ŠKODA – MERCEDES-BENZ – BMW– ALFA ROMEO – MUSEI FERRARI – TCS – LUFTHANSA/ITA AIRWAYS – DOMENICA 2.3.2025 –
La compagnia aerea italiana di riferimento, ITA Airways, ha annunciato la vendita di voli in codice condiviso dal 30.3.25 con 5 compagnie del Gruppo Lufthansa: Austrian Airlines, Brussels Airlines, Air Dolomiti, Lufthansa e SWISS.
Grazie alla collaborazione con SWISS, i passeggeri ITA Airways potranno accedere da Zurigo alle principali città italiane: Roma, Firenze, Bologna, Milano, Venezia e Napoli oltre a diverse destinazioni internazionali nel network della compagnia svizzera.
I clienti delle compagnie del Gruppo Lufthansa, a loro volta, potranno facilmente raggiungere le destinazioni servite dalla rete ITA Airways, in particolare le mete più ambite del turismo italiano.
I 36 milioni iscritti al programma fedeltà Miles & More, accumuleranno e utilizzeranno punti su tutti i voli Ita Airways.
Dal 1° marzo 2025 vige la nuova ordinanza sulla guida automatizzata. In Svizzera non ci sono ancora veicoli con “pilota-autostrade” omologato e attivo. In ogni caso, informa il TCS, da luglio le conoscenze relative ai sistemi di assistenza alla guida e con automazione condizionata saranno oggetto degli esami teorici e pratici. Chi sta per prendere la patente deve imparare a padroneggiare i sistemi durante la formazione.
Nel 2024 i Musei Ferrari di Modena e Maranello hanno segnato un nuovo record con più di 850mila visitatori. Il Museo Enzo Ferrari di Modena ha inaugurato nel giorno del compleanno – 18 febbraio – del Fondatore della Casa con il marchio del Cavallino Rampante la nuova mostra “Supercars”, visitabile fino al 16 febbraio 2026.
Ordini aperti per l’Alfa Romeo Junior ibrida Q4 – La quarta e nuova variante del suv italiano, 145 CV, trazione integrale, abbina un turbo/benzina con 2 motori elettrici. In listino da 37’990 franchi, in concessionaria a maggio.
BMW M4 CS Edition VR46 è l’edizione esclusiva che celebra il compleanno di Valentino Rossi, 9 volte campione del mondo di motociclismo e attuale pilota ufficiale BMW M. Prodotta a Dingolfing nelle varianti Sport e Style, ognuna limitata a 46 auto, “Il Dottore” stesso ha partecipato al processo di design, monta un 6 cilindri 3,0 l da 550 CV.
Al Concorso Internazionale dell’Eleganza di St. Moritz, Maserati ha presentato la nuova GranCabrio da 490 CV, che completa la gamma unendo alle prestazioni e comfort della coupé la guida a cielo aperto. Svelato anche l’esemplare GranCabrio Trofeo ONE of ONE – THE ICE, del programma Maserati Fuoriserie.
Ingegneri di F1 Mercedes-Benz, della produzione di serie e delle celle Factorial hanno realizzato un nuovissimo programma di test che ha portato su strada la prima auto alimentata da una batteria allo stato solido al litio-metallo. Il veicolo di sviluppo dovrebbe avere un’autonomia di oltre 1.000 km; l’attuale Mercedes EQS 450+ arriva già a 800 km.
Opel Mokka con stile nuovo, e innovazioni tecnologiche. Il nuovo suv compatto è disponibile con motore a benzina da 136 CV; ibrido con tecnologia a 48 volt; elettrico, 156 CV e autonomia fino a 403 Km (WLTP).
Škoda Kodiaq e Octavia con la sigla RS! Abbreviazione di «Rally Sport», sinonimo di alte prestazioni sportive da 50 anni su pista e da 25 su strada. Le RS montano il nuovo motore 2.0 TSI da 265 CV.
Test pneumatici estivi 2025 del TCS: oltre a una gamma che oscilla da consigliati a molto consigliati, tra i 17 pneumatici testati, il TCS invita a non acquistare un modello cinese per la pericolosità durante la guida.
MONDO MOTO E SCOOTER
SHERCO, il maggior produttore francese di motociclette ha avviato una collaborazione a lungo termine con lo specialista svizzero di lubrificanti MOTOREX.
Porsche & Ducati Experience – Appuntamento in Italia per gli amanti delle ruote veloci il 28 e il 29 giugno al Porsche Experience Center Franciacorta dove provare in un solo giorno i veicoli dei due leggendari Marchi. Info: ducati.com.
Harley-Night – I concessionari svizzeri H-D trasformeranno la notte del 14 marzo in giorno, con un’animata festa organizzata fra le iconiche motociclette in siti-evento caratterizzati da uno stile speciale.
Notizie e informazioni al sito www.tuttosprint.ch. E, mercoledì prossimo, su L’ECO, da 59 anni storico settimanale degli italiani in Svizzera. Buona domenica a tutti, perché domenica è sempre domenica.
RadioLoraItaliana-motori&mobilità – 2 marzo 2025 – grg – 4290