DS AUTOMOBILES – JEEP – MERCEDES-BENZ-VANS – OPEL – SUZUKI – VOLVO – VOLKSWAGEN VEICOLI COMMERCIALI – BEST CARS 2025 – FFS – DOMENICA 9.3.2025 –
DS N° 8 – Ordini aperti in Svizzera per la nuova ammiraglia DS Automobiles. Disponibile negli allestimenti Pallas e Etoile, due capacità di batteria e con trasmissione a due o quattro ruote motrici, potenza fino a 350 CV. Autonomia combinata fino a 749 km (ciclo WLTP). Prime consegne previste per la seconda metà del 2025.
Jeep ha confermato che la produzione europea della nuova generazione del modello Compass inizierà quest’anno a Melfi in provincia di Potenza.
Mercedes-Benz-Vans Vision V – Dal 2026 l’architettura van elettrici – VAN.EA – modulare, flessibile e scalabile inaugurerà un’era completamente nuova per i veicoli commerciali con la Stella. La futura gamma spazierà dai familiari entry-level alle esclusive navette VIP fino alle lussuose limousine con un enorme spazio interno.
Ieri, 8 marzo, si è festeggiata la giornata mondiale delle donne. Per Opel, inclusione e uguaglianza sono parte della cultura aziendale sempre, non solo l’8 marzo. Un gruppo femminile dedicato accompagna da anni il processo di sviluppo di ogni nuovo modello. Compreso il nuovo suv top di gamma Grandland.
Suzuki Swift Tradizio – Tradizione e piacere di guida moderno con l’esclusiva edizione speciale con look studiato per la Festa federale di lotta svizzera 2025. Prodotta in serie limitata, oltre che per un vantaggio sul prezzo, si distingue per dettagli di design unici, equipaggiamento avanzato, 5 anni di garanzia.
Seat festeggia il 75° anniversario con i modelli speciali 75 Edition. Ibiza, Arona, Leon, Leon Sportstourer e Ateca 75°, si distinguono per nuovi elementi di design, dotazioni supplementari e vantaggi sul prezzo di listino.
Volkswagen ha svelato il prototipo elettrico della ID. EVERY1, la versione di serie arriverà nel 2027 e costerà circa 20’000 euro. Nel 2026 arriverà la ID. 2all nella classe da 25’000 euro. I prezzi per la Svizzera non sono ancora noti.
Volkswagen Veicoli Commerciali – Puntuale per il 75° compleanno del “Bulli”, icona tra i furgoni, arriva in concessionaria il Transporter completamente rinnovato. 13 varianti di carrozzeria e tre sistemi di propulsione.
Nuova Volvo ES90 con tecnologia a 800 Volt consente maggiore autonomia e una ricarica più rapida di qualsiasi altra Volvo elettrica. Aggiunge 300 km di percorrenza con 10 minuti di ricarica e garantisce autonomia fino a 700 km.
Best Cars 2025 – I lettori della rivista “Auto Illustrierte” hanno eletto al primo posto Alfa Romeo Giulia nella categoria delle medie per l’ottava volta di seguito, Stelvio per la settima volta nei “SUV/fuoristrada”, nuova Junior nella categoria “Small SUV/Crossover”. Il Marchio è stato anche riconosciuto come migliore in termini di stile.
Audi Svizzera è prima nelle ambite categorie «Fa buona pubblicità» e «Tecnologia all’avanguardia».
Per la ventunesima volta Škoda vince nella categoria «Miglior rapporto qualità-prezzo» e il nuovo modello Elroq s’impone nella categoria «SUV compatti».
Volkswagen – L’elettrico ID. Buzz ha conquistato il gradino più alto del podio nei “Van” per la terza volta di seguito. La Golf è risultata la compatta più amata della Svizzera.
Sempre più persone in Svizzera prediligono la ferrovia come mezzo di trasporto. Nel 2024 le FFS hanno segnato un nuovo primato con 1 mio e 390mila viaggiatori al giorno, sia nei treni a lunga percorrenza sia in quelli regionali.
Notizie e informazioni al sito www.tuttosprint.ch. E, mercoledì prossimo, su L’ECO, da 59 anni storico settimanale degli italiani in Svizzera. Buona domenica a tutti, perché domenica è sempre domenica.
RadioLoraItaliana-motori&mobilità – 9 marzo 2025 – grg – 3590