TROFEO MOTO GUZZI FAST ENDURANCE – LAMBRETTA – HONDA MOTO SUISSE – HARLEY-DAVIDSON – TOYOTA – SUZUKI – ŠKODA – JEEP – AUDI – ELECTRA E SHOPPI TIVOLI – FFS – DOMENICA 11.5.2025 –
Electra e Shoppi Tivoli hanno inaugurato una stazione di ricarica rapida per veicoli elettrici nel centro commerciale di Spreitenbach, con 12 punti di ricarica e una tecnologia all’avanguardia. Sarà completata entro fine anno.
Audi amplia la gamma A6 con due modelli Plug-In Hybrid quattro. Due i livelli di potenza per la A6 Avant e berlina: 220 e 270 kW. La batteria di nuova generazione ha una capacità superiore di circa il 45% rispetto al modello precedente.
Prodotta in Italia a Melfi, la nuova Jeep Compass First Edition sarà presto ordinabile in Svizzera con propulsione ibrida da 145 CV e 100% elettrica da 213 CV a trazione anteriore. Cerchi da 20”, luci a LED matrix, schermo da 16”, guida autonoma Livello 2 e portellone posteriore elettrico a mani libere.
Škoda Elroq Respectline è una concept car dall’inconfondibile design che evidenzia i valori fondamentali della Marca quali rispetto reciproco, diversità e inclusione. Presentata nel Mese europeo della diversità, il veicolo richiama l’attenzione anche sull’importanza della tutela dei diritti umani e del trattamento equo e giusto di tutti gli individui.
Suzuki rafforza il legame con il ciclismo presentandosi al Giro d’Italia 2025 con una flotta di 50 moto. Partito venerdì, il Giro si concluderà a Roma il 1° giugno. Suzuki sarà anche auto del Giro Next Gen e del Giro d’Italia femminile.
Toyota Corolla con più di 55 milioni di unità vendute dal 1966 è l’auto più venduta al mondo. Ora la Casa giapponese svela la nuova Corolla Cross ibrida a trazione integrale intelligente con la nuova modalità Snow Extra. In Svizzera quest’estate.
Harley-Davidson ha presentato giovedì la Fat Boy Gray Ghost, edizione limitata a 1.990 esemplari in tutto il mondo che celebra il 35° anniversario dell’iconico modello. Prezzo base negli Stati Uniti € 32.700.
Honda Moto Suisse in tournée Svizzera con una vasta gamma di eventi: dal festival urbano al weekend dedicato alle gare, dal corso di guida sicura all’evento di cultura pop. Posti limitati, affrettatevi a iscrivervi!
Da qualche mese, la gloriosa Lambretta è ufficialmente distribuita in Svizzera dalla Grandjean SA di Avenches. La gamma comprende il modello d’entrata V125 Special Flex, la Serie X, con le versioni X125, X300 SR e X300 GT, e la top di gamma G350. In listino da CHF 4099 presso i concessionari svizzeri.
Partito a Vallelunga il 7° Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance. Prima gara vinta dai campioni in carica Rota/Bellucci del team Oldrati AR#28. Prossima gara il 1° giugno a Misano, sul palcoscenico di Aprilia All Stars. Il monomarca si corre con le Moto Guzzi V7 in versione racing, con Kit GCorse e gomme Pirelli Phantom Sportscomp RS.
FFS – Da lunedì 12 maggio a domenica 6 luglio 2025, un binario alla stazione dell’aeroporto di Zurigo sarà chiuso durante lavori di manutenzione. Sono da prevedere ripercussioni sul traffico ferroviario. Alcuni treni non fermeranno a Zurigo Aeroporto. Le FFS raccomandano di verificare i collegamenti nell’orario online o nella app FFS Mobile.
Su incarico della Confederazione, le FFS prevedono di ampliare la stazione di Zurigo Stadelhofen con un quarto binario e una seconda galleria in direzione Zurigo Tiefenbrunnen. L’intervento consentirà di eliminare l’attuale punto di congestione della S-Bahn di Zurigo. Il progetto sarà in consultazione pubblica dal 14 maggio al 12 giugno 2025.
Le FFS modificano l’informazione in caso di incidenti di persona: dal 4 giugno 2025 la formulazione su tutti i canali sarà «incidente di persona».
Da settembre 2024 la Polizia dei trasporti FFS è dotata di bodycam. Primo bilancio positivo: le telecamere portatili si sono dimostrate utili per attenuare situazioni conflittuali e acquisire prove.
Notizie e informazioni al sito www.tuttosprint.ch. E su L’ECO, da 59 anni storico giornale degli italiani in Svizzera ora online al sito www.lecotele7.com! Buona domenica a tutti, perché domenica è sempre domenica.
RadioLoraItaliana-motori& mobilità – 11 maggio 2025 – grg – 3981