EUROPEAN BIKE WEEK – PIRELLI F1 – RENAULT – VOLKSWAGEN – ŠKODA –AUDI – MINI – LAND ROVER CLASSIC – ROLLS-ROYCE –
Rolls-Royce Spectre Inspired by Primavera prende il nome dal termine italiano che indica la stagione del risveglio, e presenta dettagli personalizzati accuratamente selezionati che evocano sensazioni primaverili. Tre distinti modelli: Evanescent, Reverie e Blossom. Disponibili su ordinazione fino all’inizio del prossimo anno, con consegne a partire dalla primavera del 2026.
Land Rover Classic lancia un’edizione del Defender V8 limitata a 10 esemplari, ispirata alla Land Rover Serie I personale di Winston Churchill. L’eroe britannico la ricevette in regalo da Land Rover nel 1954 in occasione del suo 80° compleanno. L’idea dell’edizione è arrivata dal partner Classic Emil Frey, proprietario dell’originale Churchill Serie I con targa «UKE 80».
Il 26 agosto 1959 la British Motor Corporation presentò la prima Mini della storia. Chi avrebbe immaginato l’impatto che il progetto dell’ingegnere Alec Issigonis avrebbe avuto sull’industria automobilistica? A 66 anni dal debutto della leggendaria Mini Classica, il marchio celebra una storia di successi sportivi, innovazione, design e piacere di guida.
Nuova AUDI Q3 sarà lanciata a ottobre, già ordinabile in Svizzera nelle versioni SUV e Sportback TFSI da 150 CV; SUV ibrido plug-in e Sportback da 280 CV. Numerose le funzioni innovative per la terza generazione. Ventaglio prezzi da 49200 a 56750 franchi.
Nuova Volkswagen T-Roc arriva più spaziosa e con nuove tecnologie. In Europa solo innovativi motori turbo a benzina ibridi con potenze da 116 a 150 CV. Trazione anteriore, ma in seguito anche la nuova T-Roc arriverà con trazione integrale 4MOTION. Prevendita in Svizzera da settembre, sul mercato da novembre.
Škoda svelerà il suo concetto di design Vision O, direzione futura del marchio nel segmento station wagon, in occasione della sua anteprima mondiale l’8 settembre 2025 a Monaco di Baviera alla IAA Mobility. Oliver Stefani, responsabile design Škoda: «Il concept coniuga semplicità e sostenibilità con un comfort superiore”.
Anteprima mondiale a Monaco anche per Renault Clio, l’8 settembre, alle 17:30 sui social Renault e da martedì 9 a domenica 14 settembre all’Open Space sulla Odeonsplatz, dove, oltre alla nuova Clio, si potranno scoprire le nuove Renault 4 e 5 E-Tech Electric.
Il Gran Premio d’Olanda di F1, che si corre oggi a Zandvoort, rappresenta una pietra miliare per Pirelli in Formula 1: è il 500° evento valido per il Campionato del Mondo della massima categoria automobilistica in cui è presente in maniera ufficiale. La gara segna l’inizio delle celebrazioni in pista, che si concluderanno a Monza, in occasione del Gran Premio d’Italia, gara di cui Pirelli è sponsor principale. Tutte le vetture e tutte le gomme slick saranno decorate con il logo speciale dedicato ai 500 GP.
MONDO MOTO
Al più grande festival motociclistico d’Europa, dal 2 al 7 settembre in Austria, a Faak, nel cuore della Carinzia, sono attesi motociclisti da tutto il mondo per la European Bike Week. Al centro dell’Harley Village, che si estende su 40.000 mq, le ultime novità H-D. Ingresso gratuito. Personaggi, prove, stand, musica. Sabato 6 settembre, tradizionale grande parata motociclistica.
Notizie e informazioni su tuttosprint.ch. E sul sito de L’ECO, da 59 anni storico giornale degli italiani in Svizzera, lecotele7.com. Tuttosprint.ch e gli altri miei siti, emobilitytime.ch, dedicato ai veicoli elettrici, e scootertime.ch, sono ora completamente rinnovati.
Buona domenica a tutti, perché domenica è sempre domenica.
RadioLoraItaliana-motori& mobilità – 31 agosto 2025 – grg – 3560