BP E PIAGGIO HANNO SIGLATO UN MEMORANDUM OF UNDERSTANDING PER LO SVILUPPO E L’IMPLEMENTAZIONE DI UN’AMPIA GAMMA DI SERVIZI A SUPPORTO DELLA CRESCENTE DIFFUSIONE DI VEICOLI ELETTRICI A DUE E TRE RUOTE IN EUROPA, INDIA E ASIA –

Attualmente questa tipologia di veicoli, tra cui moto, scooter e veicoli commerciali leggeri, rappresenta la categoria maggiormente interessata dalla transizione alla mobilità elettrica a livello mondiale, con il 44% delle vendite e il 25% dell’attuale flotta globale, che corrisponde a circa 250 milioni di veicoli elettrici in circolazione1. Si stima che entro il 2040 tale percentuale potrebbe aumentare fino a superare l’80%, mentre il numero dei veicoli elettrici a due e tre ruote a livello globale potrebbe triplicarsi, raggiungendo la cifra di 750 milioni2.
Unendo le competenze del Gruppo Piaggio nell’ampia produzione di veicoli elettrici e nella gestione delle relative infrastrutture, con l’esperienza e la capillare copertura internazionale di bp, le due aziende intendono sostenere la crescente diffusione dei veicoli elettrici a due e tre ruote, contribuendo così alla riduzione del traffico e dell’inquinamento nelle aree urbane.

Il Memorandum of Understanding firmato dal Gruppo Piaggio, bp e dalla sua affiliata indiana Jio-bp, prevede di passare alla definizione contrattuale e alla firma degli accordi una volta definite le opportunità di collaborazione per offrire stazioni di ricarica e di batterie intercambiabili, oltre a servizi onnicomprensivi come “Battery as a Service” (BaaS), che include leasing, gestione e riciclo delle batterie, e “Vehicle as a Service” (VaaS), che include leasing, riparazione, manutenzione e gestione energetica intelligente dei veicoli. Le attività e il focus saranno inizialmente concentrati sul mercato indiano, dove Jio-bp e il Gruppo Piaggio sono già impegnati nello sviluppo di soluzioni per veicoli elettrici. I partner intendono quindi esplorare le opportunità di crescita in Asia – Cina, Indonesia e Vietnam – e in Europa.
Convenienza e mobilità sono i principi fondamentali della strategia di bp. Collaborando con partner innovativi, bp mira a sviluppare nuovi modelli di business e offrire servizi che contribuiscano a realizzare il futuro della mobilità, dell’energia e dei servizi per i consumatori. La transizione elettrica è al centro dell’approccio di bp alla mobilità, e ne guida lo sviluppo della sua rete di ricarica nel mondo, con l’obiettivo di raggiungere oltre 70.000 punti di ricarica pubblici entro il 2030.
Il Gruppo Piaggio è stato pioniere della mobilità elettrica fin dalla metà degli anni ’70, alla continua ricerca delle soluzioni tecnologicamente più avanzate, sviluppate nei suoi centri di ricerca e sviluppo nel mondo. Il Gruppo considera la capacità di combinare robotica e software come la chiave per migliorare i futuri sistemi di mobilità nelle città e, attraverso le sue capacità di produzione di veicoli elettrici e di gestione delle relative infrastrutture, intende confermare la propria leadership nella rivoluzione in corso.
Jio-bp è una joint venture indiana tra Reliance Industries Limited (RIL) e bp che opera nel campo dei carburanti e della mobilità. Con l’obiettivo diventare leader nella fornitura di soluzioni per la mobilità in India, la joint venture sfrutterà la presenza di Reliance in 21 stati e i suoi milioni di consumatori attraverso la piattaforma digitale Jio. bp contribuirà con la propria vasta esperienza globale nei carburanti differenziati di alta qualità, nei lubrificanti, nella vendita al dettaglio e nelle soluzioni avanzate per la mobilità a basse emissioni di carbonio.
1 BloombergNEF, Electric Vehicle Outlook 2021, p 2
2 BloombergNEF, Electric Vehicle Outlook 2021, Economic Transition Scenario, p 6