FINALE EMOZIONANTE DELL’ADAC OPEL ELECTRIC RALLY CUP 2025 “POWERED BY GSE”: TOM HEINDRICHS CONQUISTA IL TITOLO – IL RIBALTAMENTO NELL’ULTIMA TAPPA DEL RALLY DELL’EUROPA CENTRALE COSTA AD ALEX ESPAÑOL IL TITOLO –

Rüsselsheim, 21 ottobre 2025 – Fino all’ultima prova speciale, lo spagnolo Alex Español e il belga Tom Heindrichs hanno lottato per ogni punto al Rally dell’Europa Centrale (CER). Quando si è trattato della decisiva “Power Stage” (PS10) di domenica pomeriggio, l’iberico era praticamente a soli tre punti di vantaggio. Attacco massimo, tutto o niente, era il motto di entrambi. Nel caso di Alex “Sito” Español, alla fine è stato il nulla. A pochi chilometri dal traguardo, il conducente della Opel España ha perso il controllo della sua vettura in un passaggio molto veloce e si è ribaltato. Grazie agli elevati standard di sicurezza di Opel Corsa Rally Electric, Español e il suo copilota Borja Odriozola ne sono usciti illesi.
Questo ha spianato la strada al secondo classificato Tom Heindrichs per la vittoria nel campionato: “Ci vorrà un po’ prima che tutto sia digerito”, ha ammesso il 21enne belga di lingua tedesca, che, come sempre, è stato guidato dalle indicazioni del suo copilota Jonas Schmitz. “È stata una stagione difficile in cui non tutto è andato sempre secondo i piani, ma abbiamo accettato ogni sfida. Questo ci ha reso forti e ci ha aiutato a mantenere la calma in questa finale combattuta. Mi dispiace per Sito, è stato un avversario di grande forza. Anche noi abbiamo avuto i nostri momenti critici nella Power Stage, ma abbiamo portato a casa il titolo e ne siamo estremamente felici”.
Grazie a questo trionfo, il fratello minore del campione del mondo rally in carica Thierry Neuville entrerà a far parte dell’ADAC Opel Rally Junior Team e sfiderà i migliori talenti del rally europeo nel FIA Junior European Rally Championship a bordo di una Opel Corsa Rally4 supportata da Stohl Racing. “Questo era il nostro obiettivo”, ha detto Heindrichs raggiante. “Sono estremamente orgoglioso di tutta la squadra e di Jonas, che ha fatto un lavoro fantastico. Non posso che ringraziare tutti i partner senza i quali questo non sarebbe stato possibile. Non ho mai imparato così tanto come in questa stagione!”
Marcel Neulinger è stato altrettanto soddisfatto della sua prima vittoria in gara nell’ADAC Opel Electric Rally Cup. L’austriaco ha preso il comando della classifica insieme al navigatore Jakob Ruhsam venerdì pomeriggio con i primi due dei quattro migliori tempi della prova speciale e non lo ha ceduto fino al traguardo. Dopo la “Power Stage” e un totale di 127 chilometri di prove speciali, il suo vantaggio sul secondo classificato Heindrichs era di soli 2,1 secondi! “La vittoria è fantastica”, ha detto il 20enne.
Al terzo posto, Christian Lemke e la navigatrice Jennifer Gräfe hanno festeggiato un altro podio per concludere la stagione. Mancando di poco il podio, ma ancora una volta forti di due tempi migliori nelle prove speciali, i fratelli francesi Anthony e Adrien Rott hanno chiuso al quarto posto davanti al duo tedesco Kilian Nierenz/Milena Raithel. La coppia dell’Alta Franconia si è così assicurata il terzo posto nella classifica finale.
Jörg Schrott, responsabile di Opel Motorsport, si è emozionato per l’avvicente finale: “Oggi due cuori mi battono nel petto. Da un lato, il finale non poteva essere più fantastico: un’intera stagione si è decisa proprio nell’ultima prova speciale, ai massimi livelli. Entrambi gli aspiranti al titolo hanno dovuto dimostrare esattamente ciò che rende il motorsport così affascinante, ovvero dare il massimo in piena concentrazione. Dall’altra parte c’è questa dualità tra chi giustamente festeggia e partirà il prossimo anno nella squadra ufficiale nel Campionato Europeo Juniores, e l’altro che se lo sarebbe meritato, ha dato tutto ed è finito sottosopra. Sito torna a casa da secondo, dopo essere stato in testa alla classifica dall’inizio della stagione. Questo è il motorsport in tutte le sue sfaccettature, unito in un finale incredibilmente emozionante”.

“Sovraccarico sensoriale” per il pilota ospite Fabian Vettel
Aldilà dall’emozionante lotta per il titolo, Fabian Vettel ha fatto un debutto impeccabile nei rally nell’ADAC Opel Electric Rally Cup. “Il mio obiettivo era divertirmi”, ha sottolineato il fratello del quattro volte campione del mondo di Formula 1 Sebastian Vettel, che è stato perfettamente guidato da Gino Kruhs e ha concluso con un buon decimo posto alla fine. Vettel: “Penso di aver affrontato la questione con aspettative realistiche. È stato un vero e proprio sovraccarico sensoriale per me. Ogni giorno imparavo molte cose nuove e avevo nuove sfide da superare. Ho cercato di fare del mio meglio e di migliorare continuamente. Almeno non ero un mondo a parte rispetto agli esperti piloti del Campionato. Penso di dover tornare…”
Ingresso in grande stile delle veloci vetture elettriche a Hauzenberg
Come l’anno scorso, l’ADAC Opel Electric Rally Cup ha allestito la sua area di servizio a Hauzenberg. La Opel Corsa Rally Electric e la nuova Opel Mokka GSE Rally da 207 kW (281 CV), che il campione europeo junior Calle Carlberg ha pilotato come veicolo apripista, sono diventate le principali attrazioni della piccola città a nord-est di Passau. Domenica, le veloci auto elettriche hanno attraversato la piazza del mercato e hanno offerto ai visitatori una visione ravvicinata del primo campionato monomarca rally elettrico al mondo.
Classifica finale ADAC Opel Electric Rally Cup 2025 ‘powered by GSE’:
- Heindrichs 190 punti
- Español 172 punti
- Nierenz 159 punti
- Lemke 134 punti
- Kamermans 129 punti
- Neulinger 122 punti
- Wittenbeck 86 punti
- Rott 83 punti
- Jungnickel 63 punti
- Eertmans 62 punti
- Steitz 54 punti