Nuova data per la 15ma edizione – 6-8 luglio 2018
Pavia, giugno 2018 – Hills Race è tradizione nella sua formula unica in Italia, e quest’anno festeggia la quindicesima edizione con una novità. La tre giorni passa dalla consueta prima decade di settembre al mese di luglio, venerdì 6, sabato 7 e domenica 8. Cambiamento dovuto alla necessità di avere una seconda possibilità in caso di maltempo, ovvero poterla ripianificare al 31 agosto, 1 e 2 settembre. Invariato il luogo: la pista dell’aeroporto di Rivanazzano Terme (Pv).
La gara di accelerazione sul ¼ di miglio tra i colli dell’Oltrepò Pavese è lo “swap meeting” per collezionisti di auto americane e Volkswagen raffreddate ad aria, un ritrovo per gli appassionati di moto Harley-Davidson. La formula vede protagonista la drag race riservata a vetture americane e Volkswagen Air Cooled, che si svolge sui 402,33 metri di rettilineo appositamente preparato e “collato”. Pronti al lancio piloti nazionali e internazionali provenienti dal Nord Europa.
Novità tecnica di quest’anno è il numero delle categorie in gara, cinque in totale: Sportsman A3 (da 14 secondi in su per percorrere i 402,33 mt), Sportsman A2 (13 secondi), Pro A1 (12 secondi) e infine le più veloci Pro ET (da 9 a 11,99 secondi) e Super Pro ET (da 7 a 8,99 secondi). Il programma in pista avrà inizio venerdì 6 luglio con le qualifiche che andranno avanti per tutta la giornata di sabato, proseguirà infine domenica 8 luglio con le eliminatorie, le semifinali e le finali. In palio per i vincitori di ogni categoria, premi offerti dal main sponsor Essex Oil Company.
Il pubblico, atteso numerosissimo come sempre, potrà seguire la gara dalle tribune o direttamente dal rettilineo opportunamente messo in sicurezza. Avrà inoltre la possibilità di visitare i paddock, rigorosamente aperti come d’uso nel mondo drag racing, curiosare tra i numerosi commercianti e artisti a tema motori e rifocillarsi in loco grazie a tre punti bar disponibili.
Grande esposizione di vetture americane e di moto – L’evento è entrato di diritto nel calendario dei raduni ufficiali Harley-Davidson grazie alla presenza del concessionario di Pavia che proporrà demo ride gratuiti e vendita al dettaglio di articoli HD. Hot Heads Garage, officina specializzata in Volkswagen raffreddate ad aria, sarà il promotore dell’area Bus, Maggiolini e Maggioloni, con esposizione vetture e un free access party dal sapore esotico in programma sabato sera all’“Hawaiian Village”. Uno spazio speciale sarà riservato al Mustang Club of Italy, che farà di Hills Race una tappa del circuito raduni nazionali 2018.
Momenti “cool”: sabato alle ore 19.30 e domenica alle ore 16.00, stop alle gare in pista per dare spazio a emozioni al metanolo. Si esibiranno un Top Methanol Dragster, i piccoli ma agguerriti Junior Dragster, la Jet Car Mach II da 6.000 CV di Sébastien Lajoux – Toxic Drag Racing Team, il Top Methanol Funny Car Hawaiian e alcuni rari e spettacolari “rail”, autentiche vetture front-engine, che offriranno un assaggio di storia dragster nel Nostalgia Drag Show.
Sabato sera alle 22.00 concerto sul palco della band country & southern rock, Screaming Eagles.
L’organizzazione generale di Hills Race, gara ufficialmente riconosciuta dall’ente Aci Sport, la preparazione pista e la gestione dell’impianto di cronometraggio è a cura del team AMP -American Motors Pavia-, dal 2017 con licenza Aci-Sport.
Info: www.rivanazzanodragway.it.
Rivanazzano Dragway: Aeroporto di Rivanazzano – Via Baracca 8, Rivanazzano Terme (Pv) raggiungibile dalle autostrade A7 (uscita Casei Gerola) e A21(uscita Voghera). I biglietti d’ingresso acquistabili in loco: 15,00 Euro per venerdì e domenica, 20,00 Euro per sabato o 30,00 Euro per il week-end; accesso gratuito fino a 12 anni. Zona camping free.