SVILUPPATO SPECIFICAMENTE PER IL MERCATO EUROPEO – DISPONIBILI QUATTRO MOTORIZZAZIONI – DUE CON TECNOLOGIA IBRDIA A 48 VOLT – NELLE CONCESSIONARIE SVIZZERE DA GIUGNO 2021 –
Hyundai Motor ha celebrato la prima mondiale del Bayon, l’ultimo e più compatto membro della sua crescente famiglia di SUV. Con Bayon sono sette modelli nuovi o ridisegnati in soli 12 mesi – o 20 modelli se si contano tutte le varianti di carrozzeria e propulsione.

In linea con la tradizione di denominare i suoi SUV ispirandosi a una città, Hyundai si è ispirata a quello della città sud-occidentale francese di Bayonne. Situata tra la costa atlantica e i Pirenei, è una destinazione per persone sportive che amano la vela e le escursioni. Bayon è progettato per il mercato europeo, Hyundai ha anche volutamente optato per un nome europeo.

Linee e proporzioni inaspettate lo rendono inconfondibile. Nella parte anteriore, una griglia del radiatore allungata e aperta in basso assicura un aspetto robusto. I fari principali in tre parti combinati con prese d’aria sorprendenti enfatizzano l’aspetto. Una fascia di presa d’aria orizzontale tra il cofano e la griglia del radiatore, così come le strette luci diurne posizionate molto all’esterno forniscono un’ampiezza visiva.

Le singole funzioni di guida e di infotainment possono essere accessibili o gestite tramite il cockpit digitale con display da 10,25 pollici e, a seconda dell’equipaggiamento, tramite un touchscreen a colori da 8 pollici o il sistema di navigazione da 10,25 pollici. Apple CarPlay e Android Auto garantiscono un funzionamento sicuro di tutti gli smartphone più diffusi – in combinazione con il touchscreen a colori da 8 pollici anche in modalità wireless.
Due prese USB per i passeggeri anteriori e una per quelli posteriori permettono di caricare simultaneamente fino a tre dispositivi. È disponibile anche una funzione di ricarica wireless. Un sistema audio premium di Bose completa il pacchetto. Inoltre, Bayon è dotato delle ultime caratteristiche del sistema telematico Bluelink di Hyundai.
Compatto all’esterno, spazioso all’interno
Combina il comfort e lo stoccaggio di un SUV con l’agilità e l’efficienza di un veicolo di segmento B. Grazie alle sue dimensioni e allo spazio interno adatto alle famiglie, Bayon offre il meglio dei due mondi: mentre le sue dimensioni compatte lo rendono facile da gestire, la posizione di seduta elevata offre la consueta buona visuale di un SUV sulla situazione del traffico circostante.
Le motorizzazioni Euro 6d
Quattro moderni motori a benzina, due dei quali combinati con l’innovativa tecnologia ibrida a 48 volt di Hyundai. Il modello entry-level è il quattro cilindri MPi 1,2 litri con 84 CV e cambio manuale a cinque marce. Poi i turbo a tre cilindri della famiglia aggiornata di motori Kappa: 1.0 T-GDi da 100 CV con o senza la tecnologia ibrida a 48 volt; il 1.0 T-GDi da 120 CV esclusivamente con la tecnologia high-tech. Il 1.0 T-GDi senza tecnologia a 48 volt è proposto con cambio manuale a sei marce (6MT) o automatica a doppia frizione a sette rapporti (7DCT). Per i propulsori con tecnologia ibrida a 48 volt, Hyundai utilizza anche il cambio manuale intelligente a sei velocità (6iMT), oltre al 7DCT. Il motore 1.0 litri T-GDi con 100 CV e 120 CV ha tre modalità di guida selezionabili: Eco, Normal e Sport. Bayon presenta per alcune varianti la funzione intermedia dell’acceleratore Rev Matching, normalmente riservata ai modelli ad alte prestazioni di Hyundai.
Le funzioni di sicurezza Hyundai SmartSense della Bayon in sintesi:
- Assistente di mantenimento della corsia (LKA)
- Assistente attivo per il mantenimento della carreggiata (LFA)
- Controllo adattivo della velocità di crociera basato sulla navigazione con controllo della distanza (NSCC)
- Riconoscimento dei cartelli stradali (ISLA)
- Assistente per le luci abbaglianti (HBA)
- Assistente autonomo di frenata (FCA): avvia la frenata d’emergenza per evitare una collisione con un’auto in arrivo quando si gira a sinistra
- Assistente per il livello di attenzione del conducente (DAW)
- Allarme di avviamento (LVDA)
- Avvertimento per la presenza di persone a bordo (ROA)
- Allarme dell’angolo morto (BCW)
- Assistente attivo per l’angolo morto (BCA)
- Aiuto al parcheggio posteriore con funzione di frenata d’emergenza automatica (PCA-R)
- Assistente per l’individuazione di traffico posteriore (RCCW)
- Allarme attivo per il traffico posteriore (RCCA)
- Assistente al parcheggio (PA)
BAYON sarà disponibile presso i partner di distribuzione svizzeri da giugno 2021.