Anteprima: Hyundai lancia i primi camion per lo smaltimento dei rifiuti e i cassoni scarrabili con trazione elettrica a idrogeno –
Hyundai Hydrogen Mobility consente ai centri di raccolta e alle aziende municipali di entrare in funzione senza CO₂ con effetto immediato. I primi cassoni scarrabili e veicoli per lo smaltimento dei rifiuti Hyundai con trazione elettrica a idrogeno saranno disponibili a partire da quest’estate. Hyundai combina così i vantaggi della collaudata cella a combustibile XCIENT con i requisiti del net zero nel settore dei trasporti: autonomia di oltre 400 km, rifornimento in 15 minuti, utilizzo per tutto il giorno, carico utile paragonabile a un veicolo diesel, funzionamento a bassa rumorosità e zero emissioni di CO2.
Sta nascendo una nuova era per i centri di raccolta, le aziende di smaltimento dei rifiuti e i servizi municipali. I primi scarrabili e veicoli per lo smaltimento dei rifiuti Hyundai con trazione elettrica a idrogeno saranno disponibili in Svizzera e in Germania già da quest’estate. Una novità assoluta: con la cella a combustibile XCIENT, questa tecnologia ecologica viene utilizzata per la prima volta sulla base di un veicolo collaudato e prodotto in serie. Combina le qualità della guida 100% elettrica con i vantaggi dell’idrogeno verde.
Questo è stato reso possibile da Hyundai Hydrogen Mobility AG (HHM), con sede a Zurigo, e dalla sua filiale di Monaco di Baviera, HHM Germany GmbH (HHMG). Gli specialisti dei veicoli commerciali pesanti con trazione idrogeno-elettrica possono avvalersi dell’esperienza della Hyundai Motor Company.
Beat Hirschi, CEO di Hyundai Hydrogen Mobility AG: “Hyundai si è affermata per decenni come pioniere del ciclo pulito dell’idrogeno. Con un obiettivo: vogliamo e dobbiamo decarbonizzare i trasporti. Utilizzato in modo intelligente, l’idrogeno verde offre un enorme potenziale. Oltre 15 milioni di chilometri e più di 12.000 tonnellate di emissioni di CO2 in meno dimostrano le qualità della cella a combustibile XCIENT. Grazie a questa esperienza, alla competenza dei nostri specialisti e ai nostri partner competenti, stiamo dando un contributo sostanziale al raggiungimento del net zero nel più breve tempo possibile”.
Hyundai XCIENT Fuel Cell combina i vantaggi di una guida rispettosa del clima e dell’ambiente con le qualità dell’uso quotidiano: un’autonomia di oltre 400 km, rifornimento in 15 minuti, utilizzo per tutto il giorno, carico utile paragonabile a quello di un veicolo diesel, grazie alla trazione elettrica senza rumore del motore, vapore acqueo al posto dei gas di scarico e – naturalmente – zero emissioni di CO2.
Esperienza accumulata, soluzioni specifiche – HHM e HHMG collaborano con specialisti affermati che hanno esperienza nel rispettivo settore per costruire i veicoli speciali. Il telaio XCIENT Fuel Cell, disponibile come 4×2 e 6×2 e con due diversi passi, consente un peso totale fino a 36 o 42 tonnellate. XCIENT Fuel Cell offre quindi la piattaforma ideale per soluzioni di trasporto personalizzate, basate su una piattaforma collaudata e su una tecnologia sicura e affidabile.
Il dumper è un ribaltabile Meiller. L’XCIENT Fuel Cell funge da veicolo base come telaio 6×2. Questo lo rende adatto a container di 5,25 e 7,0 metri di lunghezza. Un Terberg HS eSpeedline con un’alimentazione energetica autosufficiente al 100% viene utilizzato sulla stessa selezione di telai per lo smaltimento dei rifiuti. Il volume del cassone è fino a 30 m3. Il tempo di funzionamento è di 7-8 ore.
Hyundai XCIENT Fuel Cell 6×2 (Meiller Abrollkipper) Hyundai XCIENT Fuel Cell 6×2 (Terberg HS eSpeedline)
Beat Hirschi: “La maggior parte delle aziende di trasporto e dei fornitori di servizi nel settore dello smaltimento dei rifiuti stanno aprendo nuove strade con questa tecnologia. Ciò rende ancora più importante il servizio clienti, la manutenzione, l’assistenza e la sicurezza dell’investimento. Questo è anche uno dei nostri punti di forza. Con Hyundai Motor Company come gruppo globale, l’esperienza dei nostri partner carrozzieri e il nostro forte radicamento nei mercati locali, siamo a disposizione dei nostri clienti come partner affidabile e orientato alle soluzioni – oggi, domani e dopodomani”.