HYUNDAI XCIENT A IDROGENO – 10 MILIONI DI KM PERCORSI IN SVIZZERA

large-60069-hyundaimotorsxcientfuelcelltrucksachieverecordof10millionkmtotaldrivingdistanceinswitzerland Hyundai Motors XCIENT Fuel Cell Trucks Achieve Record of 10 million Km total driving distance in Switzerland - (ph_hyundaimotors)

I camion a celle a combustibile XCIENT di Hyundai Motor raggiungono il record di 10 milioni di km di percorrenza totale in Svizzera –

Giugno 2024 – I mezzi pesanti elettrici XCIENT Fuel Cell di Hyundai Motor Company hanno superato i 10 milioni di km di percorrenza cumulativa nell’utilizzo della flotta svizzera, a testimonianza dell’affidabilità a lungo termine della tecnologia a celle a combustibile a idrogeno.

large-60067-hyundaimotorsxcientfuelcelltrucksachieverecordof10millionkmtotaldrivingdistanceinswitzerland
Hyundai Motors XCIENT Fuel Cell Trucks Achieve Record of 10 million Km total driving distance in Switzerland – (ph_hyundaimotors)

Questo risultato è stato raggiunto in soli tre anni e otto mesi da quando l’XCIENT Fuel Cell ha iniziato a circolare in Svizzera nell’ottobre 2020. Questo successo rappresenta una pietra miliare per gli autocarri pesanti elettrici a celle a combustibile a idrogeno prodotti in serie, con l’XCIENT Fuel Cell che ha superato la ragguardevole distanza di guida cumulativa di 10 milioni di km.

Attualmente, in Svizzera sono in funzione 48 autocarri XCIENT Fuel Cell. L’XCIENT Fuel Cell è alimentato da due sistemi di celle a combustibile da 90 kW (per una potenza totale di 180 kW) e da un motore elettrico da 350 kW, con un’autonomia massima di oltre 400 km.

Rispetto a una flotta di normali autocarri diesel, che emetterebbe circa 6.300 tonnellate di anidride carbonica su una distanza complessiva di 10 milioni di chilometri, l’autocarro elettrico XCIENT Fuel Cell offre una significativa riduzione delle emissioni di carbonio.

Si stima che questa riduzione sia equivalente alla quantità di carbonio assorbita ogni anno da circa 700.000 alberi di pino, o alla creazione di una pineta di 508 ettari (5 milioni di metri quadrati).

Tutti gli autocarri pesanti XCIENT Fuel Cell operanti in Svizzera utilizzano solo “idrogeno verde”, senza emissioni di carbonio durante il processo di produzione, contribuendo alla creazione di una catena di valore dell’idrogeno ecologica in Europa.

Questo risultato gioca anche un ruolo significativo nel progresso della tecnologia dei sistemi a celle a combustibile a idrogeno. Analizzando i dati del veicolo relativi al chilometraggio, al consumo di idrogeno e alle prestazioni della pila a celle a combustibile raccolti nell’ambito di questa pietra miliare, Hyundai Motor intende migliorare continuamente la tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno e applicarla a vari tipi di veicoli.

Hyundai Motor non si limita a fornire i camion XCIENT Fuel Cell in Svizzera, ma sostiene e partecipa attivamente alla creazione di un ecosistema commerciale dell’idrogeno, che comprende l’intera catena del valore della produzione, dell’infrastruttura di ricarica e del consumo di idrogeno.

Utilizziamo cookies tecnici, di analisi e di terze parti per agevolare e rendere più efficace l'esperienza dell'utente nel suo site. Visitando i contenuti della nostra pagina web presta il suo consenso all'uso di questi strumenti e accetta la nostra Politica sulle cookies. Per maggiori informazioni e sulla possibilità di impedire l'istallazione delle cookies, può cliccare su Cookie Policy

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi