FOLLA ENORME E UN SOLE SPETTACOLARE PER IL 28° RADUNO EUROPEO H.O.G. A CASCAIS IN PORTOGALLO –
Harley-Davidson e Harley Owners Group (H.O.G.) sono tornati a Cascais, in Portogallo, per il 28° Annual European H.O.G. Rally, che dal 13 al 16 giugno 2019 ha avuto un’affluenza enorme di appassionati e pubblico. Nella graziosa e rinomata cittadina portoghese si era già svolto il 21° Annual European H.O.G. Rally nel 2012.

The European European H.O.G. Rally avviene ogni anno in un luogo diverso, è un evento completamente gratuito e aperto a tutti. Quest’anno è stato organizzato in stretta collaborazione con la città di Cascais e le motociclette hanno avuto accesso esclusivo alla città storica per quattro giorni interi.
A soli 30 km a ovest di Lisbona, Cascais è una città costiera da cartolina, circondata da dolci colline e da una splendida campagna, la città stessa è un labirinto di stradine acciottolate che conducono al suo storico porto e al lungomare.
Fedele al motto di Cascais “Comincia con la gente”, i piloti e i fan di Harley-Davidson sono arrivati da tutto il Portogallo, dalla Spagna, da tutta Europa, dal Medio Oriente e da molto lontano, come Sud America, Sud Africa e Stati Uniti.
Più di 50.000 partecipanti si sono crogiolati al sole dall’iconico lungomare di Cascais, con oltre 29.000 motociclette. Come al solito, i bikers hanno festeggiato con la gente del posto, con una grande line-up di musica dal vivo suonata sul palco principale fino a tarda sera, dimostrando perfettamente il cameratismo che è sempre al centro dell’Harley Owners Group.
Gli ospiti VIP dalla sede principale Harley-Davidson a Milwaukee, USA, hanno visto la partecipazione del Chief Financial Officer della compagnia, John Olin, e Karen Davidson – pronipote del fondatore dell’azienda William Davidson e figlia dell’iconico Willie G. Davidson. Karen ha trascorso molto del suo tempo tra la gente, firmando giacche e moto. È stata anche ospite d’onore alla cerimonia di presentazione del Custom Bike Show di venerdì 14 giugno.
La famosa sfilata di moto Harley-Davidson di sabato 15 giugno – guidata da Karen Davidson, dall’H.O.G. portoghese e portabandiera di dozzine di altri H.O.G. da tutto il mondo – è stato uno dei momenti culminanti sia per i piloti sia per la gente del posto.
Più di 7.500 moto hanno preso parte alla cavalcata di acciaio e di cromo, che si è allungata per 11 km e ha attraversato alcune delle zone rurali e urbane più belle dell’Europa occidentale. Partita dall’Autodromo do Estoril ha percorso 32 km attraverso le colline di Sintra e lungo la costa atlantica, compreso Cabo da Roca, il punto d’Europa più vicino agli Stati Uniti, e ovunque è stato accolto da una folla esultante.
Gli spettatori sono stati coinvolti in varie manifestazioni, inclusa una zona Expo che ha consentito l’avvicinamento a molti dei modelli Harley-Davidson più recenti e l’opportunità per i neofiti di una prova con una Sportster Iron 883™ su rulli (Jumpstart), in grado regalare l’emozione di cosa vuol dire guidare una Harley-Davidson.
Una gradita sorpresa è stata la presenza di una delle nuove motociclette elettriche LiveWire Harley-Davidson, che ha sortito grande entusiasmo, attirato folle e code allo stand. Per quelli con patente motociclistica, un’area gratuita di Demo Rides ha permesso di scegliere tra più di 20 modelli per un giro di prova guidato. H-D Lisbon è stata a disposizione per visite guidate alla scoperta di prodotti tipici locali.
Secondo le autorità cittadine di Cascais il 28° Annual European H.O.G. Rally ha portato a una occupazione di quasi il 100% di hotel e ristoranti, e portato un benefico all’economia locale di oltre 15 milioni di euro nel corso dell’evento.
Il 29° Annual European H.O.G. Rally si svolgerà a Portorose, in Slovenia, dal 18 al 20 giugno 2020.
Per maggiori informazioni sul programma annuale europeo H.O.G. Rally e altri eventi europei Harley-Davidson: http://events.harley-davidson.com/