Il Gruppo Renault continua a crescere grazie a un portafoglio marchi completo e raggiunge 1.154.700 veicoli venduti a livello globale nel primo semestre 2024 – Incremento in Svizzera del 3% –
In Europa, il Gruppo ha consolidato il suo terzo posto, vendendo 847.623 veicoli, con un aumento del 6,7%, in un periodo in cui il mercato nel suo complesso è cresciuto del 5,5%. Con 535.238 veicoli venduti, la marca Renault è cresciuta di oltre l’otto percento e quindi più del mercato nel suo complesso, che ha registrato un +5,5%.
Renault diventa così il terzo marchio in Europa e il primo in Francia, auto e veicoli commerciali leggeri. La crescita delle autovetture si basa sull’ottima prestazione dei veicoli full hybrid E-Tech, che sono cresciuti del 45% rispetto al primo semestre del 2023.
Nel mercato dei veicoli commerciali leggeri, Renault è ancora una volta leader del mercato europeo con 171.202 unità vendute e un aumento del 19,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
La marca Dacia ha venduto 309.816 veicoli, con un aumento del 4,0% rispetto al primo semestre del 2023, Sandero è la vettura più venduta. Dacia rimane uno dei dieci marchi più venduti in Europa.
Il marchio Alpine ha registrato un totale di 2.569 immatricolazioni nel primo semestre del 2024, con un aumento del 47,7% rispetto al primo semestre del 2023, attribuibile al successo dell’ampliamento di gamma con la A110 R Turini.
In Svizzera
Nella prima metà del 2024 in Svizzera, il Gruppo Renault ha venduto 10.940 automobili e veicoli commerciali leggeri. L’incremento da gennaio a giugno è stato del 3%, raggiungendo quasi l’8% di quota di mercato in un mercato svizzero in leggera flessione (140.773 immatricolazioni). La percentuale di veicoli elettrificati – full hybrid e 100% elettrici – è stata ben più del settanta percento, quasi tre veicoli su quattro venduti.
Dacia è tra i primi otto marchi nelle vendite ai clienti privati, in un mercato svizzero in calo (-8%). Le vetture del Marchio, robuste, semplici e attraenti si sono tutti classificate al primo o al secondo posto: Spring è stata la E-mini più venduta tra i clienti privati svizzeri (116 unità), Sandero è l’utilitaria più venduta (1.242 unità), Jogger seconda nel segmento C con 767 unità e Duster, pur con la sostituzione del modello attuale con il nuovo Duster, 2° nel segmento B dei SUV con 798 unità.
La coupé sportiva a motore centrale Alpine A110, ha venduto 68 unità in Svizzera tra gennaio e giugno. La prima auto elettrica di Alpine, la A290, la nuova city car sportiva compatta, è ai blocchi di partenza e festeggerà il suo lancio sul mercato svizzero alla fine dell’anno. La A290 è la prima vettura dell’Alpine Dream Garage, che prevede un totale di 6 nuovi lanci entro il 2030.
Claudia Meyer, direttore generale di Renault Svizzera
“Nonostante il cambio di produzione dovuto all’implementazione della normativa GSR II (compresi i nuovi sistemi di assistenza alla guida), siamo riusciti a garantire una buona fornitura di tutti i modelli ai concessionari svizzeri, il che si riflette anche nel nostro risultato di vendita e nella crescita della quota di mercato. Nel secondo semestre dell’anno, prevediamo un’ulteriore crescita delle vendite con i nuovi modelli, Scenic E-Tech 100% elettrica, Rafale E-Tech full hybrid, Rafale E-Tech plug-in hybrid, Symbioz e Renault 5 E-Tech 100% elettrica, e per Dacia con il nuovo Duster”.