PIÙ SPAZIO, PIÙ CARICO UTILE, PIÙ CARICO RIMORCHIABILE, PIÙ EFFICIENZA –

È già da alcuni mesi in concessionaria. La serie, che prevede 13 varianti di carrozzeria e tre sistemi di propulsione in diversi livelli di potenza, è rappresentata in prova dal turbodiesel 2.0 TDI, versione RS con passo da 3100 mm e trazione anteriore.
Il quattro cilindri 2.0 TDI di nuova concezione eroga 150 CV. Il cambio automatico a 8 marce rende la guida piacevole e fluida. Durante il test, il motore si è dimostrato sorprendentemente elastico, con una risposta sempre pronta e mai affannata, anche sotto carico. La sensazione al volante è quella di un veicolo solido, ma agile, capace di affrontare anche il traffico urbano con disinvoltura. I consumi, inoltre, si sono rivelati molto contenuti, rendendo il nuovo Transporter non solo efficiente, ma anche economicamente vantaggioso per il lavoro quotidiano.
Migliorato sotto ogni aspetto, il Transporter di settima generazione offre più spazio, più carico utile, più carico rimorchiabile, maggiore efficienza e un livello superiore di perfezione. Il design, pur rimanendo inconfondibile, apre una nuova era.
Il passo è ora di 3100 mm – su richiesta più lungo di 400 mm – per una lunghezza totale di 5450 mm. La larghezza esterna è di 2032 mm, 128 mm in più rispetto ai modelli precedenti (esclusi gli specchietti). La larghezza massima tra i passaruota è aumentata di 148 mm, raggiungendo 1392 mm.
Il carico utile del modello in prova, con passo normale e motore TDI, è di 1,33 tonnellate. E se non bastasse, può trainare rimorchi fino a 2,8 tonnellate; il carico dinamico massimo sul tetto è di 170 kg.

Volkswagen Veicoli Commerciali ha ampliato notevolmente l’equipaggiamento di serie: fari e luci posteriori a LED, freno elettrico di parcheggio con funzione Auto-Hold, strumenti digitali da 12 pollici (Digital Cockpit), infotainment con DAB+, Apple CarPlay, Android Auto, servizi online e touch screen da 13 pollici; volante multifunzionale, avviamento senza chiave, sensore pioggia, Lane Assist, Front Assist e rilevamento della segnaletica stradale.
Differenziando i veicoli commerciali da quelli privati e da tempo libero, Volkswagen Veicoli Commerciali ottimizza le caratteristiche per ogni ambito d’impiego. Il nuovo Transporter si propone ancora più orientato al lavoro.
La settima generazione è disponibile in tre varianti: Combi, Furgone e Camioncino, con due passi e due altezze del tetto. Per la prima volta, è disponibile con motore turbodiesel, Plug-In Hybrid o elettrico.

Prezzo modello in test: CHF 57’143 (IVA esclusa: CHF 52’861). Prezzo base Transporter Furgone TDI: da CHF 37’800. Prezzo base Transporter Furgone RS 3100 mm: CHF 48’018.– Versione completamente elettrica: da CHF 55’160.– (IVA esclusa) Versione Plug-In Hybrid: disponibile dal 2026. I modelli TDI da 110 kW in su sono disponibili anche con trazione integrale 4MOTION.
Transporter Furgone RS 3100 mm
- Cilindrata: 2000 cc
- Potenza: 150 CV / 110 kW
- Motore: 4 cilindri TDI Common Rail SCR Diesel
- Cambio: automatico a 8 rapporti
- Trazione: anteriore
Equipaggiamenti supplementari
Dotazione | Prezzo (CHF) |
Peso totale ammesso 2940–3025 kg | 740.– |
Copriruota 16″ cerchi in acciaio | 25.– |
Gancio di traino fisso | 365.– |
3 luci LED super luminose | 35.– |
Pavimento in plastica nel vano di carico | 155.– |
Cambio di corsia “Side Assist” | 525.– |
Riscaldamento supplementare elettrico PTC | 295.– |
Impianto di allarme antifurto | 300.– |
Regolazione automatica della distanza ACC | 345.– |
Pacchetto assistenza alla guida Premium | 700.– |
Porta scorrevole conducente/passeggero | 1’060.– |
Pacchetto Connect | 165.– |
“Keyless Access” | 280.– |
Volante multifunzione in similpelle | 130.– |
Parete divisoria in metallo | 135.– |
Climatizzatore a 2 zone | 1’510.– |
Sistema di navigazione | 695.– |
Pacchetto luci e visibilità | 1’090.– |
Sistema di segnalazione traffico e avviso contromano | 90.– |
Pacchetto sedili cabina 46 | 320.– |