“Buon compleanno, RAV4” sarà il motto di sabato 5 ottobre –

Il modello celebrato come pioniere dei SUV è apparso 30 anni fa e ha svolto un ruolo pionieristico anche come vettore tecnologico. Da allora, oltre 14 milioni di veicoli della serie sono stati venduti in tutto il mondo in cinque generazioni.

RAV4 è l’acronimo di “Recreational Active Vehicle with 4-wheel drive”, che si traduce approssimativamente come un veicolo a trazione integrale per il tempo libero attivo. Così la prima generazione (XA 10) aveva anche l’aggiunta Fun Cruiser nella denominazione del modello.

Inizialmente era offerto solo come modello corto a tre porte da 3,69 metri, ma nel 1996 fu lanciata sul mercato anche la versione a cinque porte. Nello stesso anno, Toyota presentò una versione elettrica a batteria del RAV4.
Il successivo RAV4 completamente elettrico seguì 14 anni dopo negli Stati Uniti. A questo punto, ogni seconda RAV4 EV di prima generazione era ancora in uso quotidiano.

Nel 2016, la quarta generazione è stata il primo SUV compatto con tecnologia ibrida. Parallelamente al primo modello elettrico, Toyota aveva già presentato i veicoli a celle a combustibile 20 anni prima: Il RAV4 FCEV offriva un’autonomia fino a 250 chilometri con due chilogrammi di idrogeno. (aum)

“Buon compleanno, RAV4” è il motto della prossima apertura al pubblico, sabato 5 ottobre, dalle 10.00 alle 14.00, nella Toyota Collection sul terreno della sede tedesca di Colonia. (aum)