L’EUROPEAN BIKE WEEK 2025 CELEBRA LE NOVITÀ HARLEY-DAVIDSON E L’AVVENTURA DEL MOTOCICLISMO –
VIENNA, 8 AGOSTO 2025 – Dal 2 al 7 settembre, l’European Bike Week torna a Faak, in Austria. Con ingresso gratuito, l’edizione 2025 nel cuore della Carinzia continua la tradizione del più grande festival motociclistico d’Europa: Harley-Davidson presenta i suoi ultimi modelli e il motociclismo sarà protagonista assoluto, con tanto intrattenimento.

Nel cuore dell’Harley Village, che si estende su una superficie di circa 40.000 metri quadrati, si trova l’H-D Expo con i modelli attuali, tra cui tutte le novità delle serie Grand American Touring, Cruiser, Sport e Adventure Touring. Sotto i riflettori c’è l’esclusiva Fat Boy Gray Ghost, un omaggio al design originale di Willie G. Davidson e una delle moto più iconiche che abbiano mai sfrecciato sull’asfalto.
Tutti gli amanti dell’avventura apprezzeranno la Pan America Adventure Zone, che offre sfide e brividi oltre l’asfalto. Qui si trovano gli esperti istruttori H-D Ralf Wiesenfeller dalla Germania e Marco Belli dall’Italia, che offrono intensi corsi di guida fuoristrada e dinamici test drive, dimostrando con le loro esibizioni di cosa è capace la Pan America 1250 Special. Naturalmente sarà presente anche la leggenda spagnola dei rally Joan Pedrero, che risponderà a tutte le domande dei fan.

I visitatori che desiderano provare l’emozione di guidare una nuova Harley-Davidson troveranno nella Demo Zone un’ampia selezione della gamma 2025 disponibili per prove su strada. Chi non ha ancora la patente per guidare una moto potrà provare l’emozione con una H-D fissa sull’autentico Jumpstart o sul simulatore di gara. E naturalmente, da mercoledì a venerdì, l’H.O.G. Chapter Kärnten offrirà tour guidati gratuiti lungo le strade mozzafiato delle Alpi della Carinzia e della Slovenia.
Nell’area dell’evento, oltre 100 stand di rivenditori, catering e costruttori di moto custom attendono di essere scoperti da motociclisti, famiglie e appassionati: ce n’è per tutti i gusti. Per far durare il divertimento fino a tarda notte, più di 30 band dal vivo animeranno i palchi dei grandi tendoni Harley Bar e Saloon Bar, tra cui artisti energici come Stiletto, Kraig Nienhuis, The Strongbow, Overlaps, Cindy & the Rock History e Fahrenheit. L’intrattenimento notturno sarà completato da spettacoli pirotecnici il venerdì e il sabato sera.
Tra i momenti salienti c’è anche il Custombike Show gratuito, sponsorizzato dal produttore di pneumatici Metzeler, che si terrà venerdì 5 settembre. La nuova location per questa festa dell’artigianato, della creatività e della comunità è Villach, a circa 20 minuti di distanza. Davanti all’affascinante scenario della piazza principale, con il suo selciato e chiusa al traffico per l’occasione, il Custombike Show promette di essere un’esperienza impressionante per tutti gli appassionati di moto personalizzate. È possibile partecipare nelle categorie Tourer, Cruiser, Sport, Antique, Adventure e Offroad, nonché Radical Custom. Oltre ai premi per il primo e il secondo classificato di ogni categoria, saranno assegnati premi speciali come il Best in Show, il Metzeler People’s Choice Award, votato dal pubblico, e il Metzeler Judges’ Choice.
La grande parata Harley-Davidson di sabato 6 settembre condurrà i partecipanti lungo alcune delle strade più panoramiche della regione. Con migliaia di moto e innumerevoli spettatori, la parata celebra la tradizione Harley-Davidson, la libertà e allo stesso tempo lo spirito di appartenenza dei motociclisti. Come di consueto, l’ingresso è gratuito e un fortunato visitatore tornerà a casa su una Harley-Davidson Low Rider ST nuova di zecca, il primo premio dell’estrazione che si terrà lo stesso giorno. Per quasi una settimana, l’European Bike Week 2025 offrirà la possibilità di vivere in prima persona la libertà e lo spirito della mobilità motociclistica, un omaggio alla passione che unisce i motociclisti. Maggiori informazioni e il programma completo dell’evento sono disponibili qui.