100.000 VISITATORI A COLONIA ALLA PRIMA FIERA DELLE MOTO INTERNAZIONALE DELL’ANNO – PUBBLICO GIOVANE FORTEMENTE RAPPRESENTATO – PROSSIMA EDIZIONE DAL 1° AL 6 OTTOBRE 2024 –

INTERMOT, il Salone Internazionale della Moto e dello Scooter di Colonia si è concluso domenica 9 ottobre 2022 dopo aver vissuto una ripartenza di successo. Come prima fiera motociclistica dell’anno, l’evento ha presentato anteprime mondiali e innovazioni, ma anche nuovi prodotti che erano già stati presentati in digitale durante l’anno.

A INTERMOT, la comunità motociclistica – appassionati e operatori del settore – ha potuto finalmente rivedere dal vivo e a colori il mondo delle moto e tutti i modelli esposti. “Dopo quattro anni di sospensione a causa della pandemia, il mondo delle due ruote a motore è tornato a Colonia e il numero dei visitatori sottolinea l’importanza di una piattaforma del settore, soprattutto in circostanze difficili. I consumatori e gli operatori del settore sono contenti di poter andare di nuovo alle fiere, di sperimentare i prodotti da vicino e di toccarli, soprattutto per quanto riguarda i prodotti lifestyle, così carichi di emozioni come le moto e gli scooter. L’atmosfera tra i partecipanti alla fiera era molto buona, si sentiva che al settore mancava la possibilità di scambiare idee in un contesto simile. Negli ultimi anni questo aspetto era semplicemente assente. Anche se il settore non è stato pienamente rappresentato a Colonia dopo la pandemia, INTERMOT 2022 ha dimostrato i suoi punti di forza come fiera commerciale e di consumo e si è posizionata nuovamente sul mercato”, questo il commento congiunto di Oliver Frese, Direttore Generale della Koelnmesse e Reiner Brendicke, Direttore Generale dell’Industrie-Verband Motorrad e.V. (IVM).

INTERMOT 2022 ha registrato un totale di circa 100.000 visitatori provenienti da 75 Paesi. Il commercio internazionale ha rappresentato circa il 20% dei visitatori totali per i marchi partecipanti a Colonia, di cui oltre il 30% provenienti dall’estero. Si sono informati sulla gamma di prodotti di circa 500 aziende e marchi espositori provenienti da oltre 30 Paesi. Oltre l’80% dei visitatori si è dichiarato soddisfatto della visita a INTERMOT 2022 e consiglierebbe la fiera ad altri. Quasi il 40% dei visitatori privati di INTERMOT aveva meno di 30 anni. “INTERMOT sta quindi dando un contributo importante anche alla ricerca di nuovi gruppi target. Questo è sottolineato anche dal feedback dei nostri espositori, che hanno lodato l’alta qualità e la competenza dettagliata dei visitatori di INTERMOT e hanno riferito di intensi colloqui”, hanno proseguito Oliver Frese e Reiner Brendicke.

Soprattutto gli appassionati di moto erano entusiasti di poter finalmente ammirare, toccare o addirittura guidare le oltre 1.300 moto e scooter che si potevano scoprire nei padiglioni e nell’area eventi. Da giovedì a domenica, il flusso di visitatori nei padiglioni espositivi di Colonia è stato enorme e i corsi di prova non sono riusciti a far fronte all’afflusso. Particolarmente apprezzati sono stati gli eParcours con le più recenti e-motorbikes ed e-scooters e il corso 125cc per neofiti e piloti di ritorno.

INTERMOT 2022 è stata la perfetta piattaforma d’introduzione per i giovani con il WORLD OF 125ccm – da una gamma completa di moto 125ccm, all’equipaggiamento giusto, alla consulenza sulle patenti e, naturalmente, al corso di guida, sia i giovani motociclisti sia gli amici della patente B196 hanno trovato tutto ciò di cui avevano bisogno. “È un peccato che alcuni costruttori non fossero presenti a Colonia, ma INTERMOT è stata semplicemente una grande esperienza anche così. È possibile provare e testare molte moto sul percorso. Come neofita, il corso 125cc è stato il paradiso per me. E ora so quale moto voglio comprare”, ha detto un visitatore che ha approfittato delle vacanze scolastiche per andare a INTERMOT giovedì.

Anche il WORLD OF SHOP@INTERMOT è stato ben accolto dal pubblico. Per la prima volta a INTERMOT, i consumatori hanno avuto la possibilità di acquistare prodotti in fiera, soprattutto nei segmenti dell’abbigliamento e dei caschi. Si sono formate lunghe code presso numerosi espositori per assicurarsi qualcosa di nuovo per la prima corsa della prossima primavera. “L’adeguamento concettuale, per la vendita in fiera, è stato per noi un completo successo. Il nostro stand è stato letteralmente assediato nei giorni di visita. I visitatori si aspettano anche di poter acquistare in un salone di moto”, afferma Matthias Kroner della Rukka Motorsport.
Gli espositori di WORLD OF eNOVATION hanno ricevuto molta attenzione. Soprattutto i fornitori di e-bike ed e-scooter hanno riferito di ottimi e promettenti colloqui con potenziali rivenditori durante le giornate dedicate ai visitatori professionali, e di un livello molto alto di interesse per i veicoli con tecnologie di guida alternative durante le giornate dedicate al pubblico.

Oltre ai percorsi di prova, gli spettacoli di stunt, i Campionati Europei di Street Freestyle e gli spettacoli speciali, come UNIQUE MOTORCYCLES, sono stati i punti salienti del programma di INTERMOT 2022.
La prossima edizione di INTERMOT si terrà dal 1° al 6 ottobre 2024.