Al Giro d’Italia numero 108 sono partiti 184 corridori suddivisi in 23 squadre –
Roma, 16 maggio 2025 – ITA Airways è Official Airline della 108ª Edizione del Giro d’Italia, il leggendario appuntamento sportivo che ha preso il via lo scorso 9 maggio a Durazzo e si concluderà il prossimo 1° giugno a Roma, dopo aver percorso 3443 km nel territorio italiano.
ITA Airways supporta il Giro d’Italia 2025, che vede la partecipazione di 184 corridori suddivisi in 23 squadre, nella principale competizione ciclistica a tappe del Paese nonché uno degli eventi sportivi più seguiti, rafforzando il proprio impegno al fianco di eventi di rilievo che valorizzano il talento e la passione sportiva italiana.
“Siamo estremamente orgogliosi di essere Official Airline della 108ª edizione del Giro d’Italia – ha dichiarato Sandro Pappalardo, Presidente di ITA Airways – Accompagnare una delle manifestazioni sportive più iconiche e amate del nostro Paese significa, per ITA Airways, ribadire ancora una volta il nostro legame con lo sport, che ci accompagna sin dall’avvio della Compagnia nel 2021, con l’Italia e gli splendidi territori che questa bellissima corsa attraversa, riaffermando al tempo stesso il nostro ruolo di vettore di riferimento nazionale e ambasciatore del Made in Italy nel mondo – ha aggiunto il Presidente – Un impegno che si riflette ogni giorno nella promozione delle eccellenze italiane, anche attraverso iniziative che uniscono mobilità, cultura e sport”.

Nata con la mission di essere Ambasciatrice del Made in Italy e delle eccellenze italiane nel mondo, la Compagnia ha da sempre un forte rapporto con il mondo dello sport. La livrea di ITA Airways è infatti declinata nell’iconico colore Blu Savoia che rappresenta lo sport italiano, ed è simbolo di unità e orgoglio nazionale.
La collaborazione con il Giro d’Italia incarna pienamente questi valori e condivide l’obiettivo di ITA Airways di essere il vettore di riferimento per la connessione dei territori e per la promozione del patrimonio culturale e paesaggistico italiano.
La presenza della Compagnia sarà visibile a partire da oggi, 16.5.25, in vari momenti della manifestazione, tra cui il traguardo volante di 19 tappe della corsa e nelle cerimonie di premiazione della relativa classifica.
A proposito di ITA Airways
È la Compagnia aerea italiana di riferimento. Partecipata al 59% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e al 41% da Deutsche Lufthansa AG, ITA Airways opera servizi di trasporto aereo passeggeri e merci e garantisce all’Italia una connettività di qualità sia con destinazioni internazionali, a sostegno del turismo e del commercio con l’estero, sia all’interno del Paese, sfruttando anche la mobilità integrata. La Compagnia, attraverso una forte digitalizzazione di processi che assicurino la migliore esperienza possibile e servizi personalizzati, pone al centro della propria strategia il servizio ai clienti coniugato alla sostenibilità, declinata nel suo aspetto ambientale, sociale e di gestione.
Compagnia aerea italiana di riferimento, ITA Airways ha avviato a fine marzo 2025 la vendita dei voli in codice condiviso con cinque compagnie del Gruppo Lufthansa: Austrian Airlines, Brussels Airlines, Air Dolomiti, Lufthansa e SWISS. Grazie alla collaborazione con SWISS, i passeggeri di ITA Airways potranno avere accesso da Zurigo alle principali città italiane: Roma, Firenze, Bologna, Milano, Venezia e Napoli oltre a diverse destinazioni internazionali nel network della compagnia svizzera. I clienti delle compagnie del Gruppo Lufthansa, a loro volta, potranno raggiungere le destinazioni servite dalla rete ITA Airways, in particolare le mete più ambite del turismo italiano. I 36 milioni iscritti al programma fedeltà Miles & More, accumuleranno e utilizzeranno punti su tutti i voli Ita Airways.