Un interno lussuoso e tecnologie avanzatissime garantiscono sempre un viaggio rilassante e piacevole –

Si chiama Grand Cherokee e offre un pacchetto all-in-one, combinando lusso, tecnologia all’avanguardia e comfort con capacità fuoristrada. In test la versione Summit Reserve 2.0 PHEV 380 CV. Grand Cherokee unisce un design SUV americano classico a un lussuoso interno e a tecnologie avanzatissime. Come ibrido plug-in consente di percorrere fino a 40 km in modalità completamente elettrica.
Il design classico conferisce al SUV un carattere distintivo, ma anche senza tempo. Percorsi brevi possono essere percorsi in modalità elettrica, assicurando un’andatura silenziosa sulle strade. La sospensione pneumatica elimina ogni asperità della strada.

All’apertura delle porte la sensazione è di finitura di alta gamma con un’ampia offerta di spazio. Quindi, il nuovo Grand Cherokee è anche un veicolo ideale per le famiglie. L’interno è realizzato con materiali di alta qualità. La pelle pregiata e il legno massello donano all’ambiente un’eleganza lussuosa e senza tempo. I sedili – con cuciture ornamentali – contribuiscono a un benessere superiore, sono ben imbottiti, riscaldati e ventilati sia gli anteriori sia i posteriori. Il veicolo in test era dotato di sedili massaggiatori sia per il conducente sia per il passeggero.

Tecnologia all’avanguardia – Oltre al lusso, il Grand Cherokee offre tecnologie all’avanguardia. L’ADAS 2 è particolarmente adatto per lunghi viaggi in autostrada. Il veicolo tiene autonomamente la traiettoria e la corsia. Inoltre, la distanza dal veicolo che precede viene mantenuta automaticamente. In caso di emergenza, il Grand Cherokee attiva anche una frenata di emergenza per evitare incidenti, contribuendo così alla sicurezza degli occupanti. Lo specchietto retrovisore può essere convertito in una telecamera, su richiesta, e l’assistente al parcheggio aiuta il conducente a parcheggiare perfettamente.

Porta in dote il sistema multimediale Uconnect di ultima generazione e di facile utilizzo, grafica ad alta risoluzione fino a 8,4″, navigazione, zoom regolabile con un movimento delle dita, come l’integrazione degli smartphone e la funzionalità “drag’n’drop”, che consente la personalizzazione della barra dei menu. Il potente sistema audio Harman Kardon dispone di 19 diffusori GreenEdge con subwoofer e amplificatore da 825 watt. Per chi viaggia accanto al conducente, sulla sua parte del cruscotto è disponibile un display.
Tecnologia 4xe: efficienza, trazione e libertà di movimento – Il cuore del sistema ibrido plug-in è tutto nella sua intelligenza progettuale: l’integrazione del motore elettrico e della batteria direttamente sull’asse posteriore, senza collegamenti meccanici tra i due assi, consente di ottimizzare l’efficienza del carburante, migliorando prestazioni e consumi. Grazie al controllo variabile della coppia, il sistema 4xe garantisce stabilità, sicurezza e maneggevolezza in ogni situazione, offrendo trazione integrale anche in modalità ibrida e a qualsiasi livello di carica della batteria.

Durante la guida, il sistema E-Coasting recupera l’energia generata in frenata per ricaricare la batteria: un modo intelligente per trasformare ogni rallentamento in un’occasione di efficienza. E quando si affrontano percorsi off-road, entra in gioco tutta la potenza: il motore elettrico è in grado di fornire coppia massima fin dalla partenza, assicurando controllo e reattività anche a basse velocità.
Ogni terreno ha le sue regole, e Selec-Terrain® le conosce tutte. Grazie a sofisticati algoritmi, questo sistema avanzato coordina e ottimizza automaticamente i principali dispositivi del veicolo per offrire la massima aderenza ovunque; basta un gesto per adattare l’auto alla situazione: sport, snow, sand + mud, rock.
DATI TECNICI JEEP GRAND CHEROKEE SUMMIT RESERVE 2.0 PHEV 380 PS
- Cilindrata (cm3): 1995
- Numero cilindri: 4
- Cambio: automatico a 8 rapporti
- Carburante: benzina / Elettricità
- Potenza motore a benzina: 272 CV
- Potenza motore elettrico: 145 CV
- Potenza totale: 380 CV
- Coppia motore a benzina: 400 Nm a 3000 giri/minuto
- Coppia motore elettrico: 245 Nm
- Capacità batteria (kWh): 17,3
- Accelerazione (0-100 km/h in secondi): 6,3
- Velocità massima puramente elettrica (km/h): 135
- Velocità massima (km/h): 210
- Trazione: Quadra-Drive II 4WD Trazione integrale
- Consumi ciclo combinato (l/100 km): 3.0
- Consumo di energia elettrica (kWh)/100 Km): 70
- Emissioni CO2 derivanti dalla messa a disposizione di carburante / elettricità (g/km): 42
- Classe di efficienza CO2: G
Capacità fuoristrada
- Luce da terra (mm): 200 (con modalità Off-Road 2: 275)
- Altezza di guado (mm): 610
- Angolo di attacco anteriore/posteriore (°) 35,5
- Angolo di rampa (°) 22
- Quadra-Drive II 4WD Trazione integrale
Dimensioni, pesi e capacità
- Lunghezza / Larghezza / Altezza (mm): 4914/ 1979 senza specchi / 1853
- Passo (mm): 2964
- Raggio di sterzata (m): 11,7
- Peso a vuoto (kg): 2639
- Peso complessivo ammesso (kg): 3110
- Capacità di traino frenata (kg): 2332
- Capacità di traino frenata (kg) con gancio di traino Hirschi (come accessorio): 3’000
- Capacità del serbatoio (l): 72 Capacità bagagliaio (l): 533