Joaquin Phoenix, Lady Gaga – Joker: Folie á Deux (Music From The Motion Picture) – Harlequin primo album di Lady Gaga ispirato al jazz
Una raccolta di 16 canzoni tratte direttamente dal film, che include la performance di Lady Gaga in “That’s Life”. È la colonna sonora ufficiale di “Joker: Folie à Deux” – uno dei film più attesi della sua generazione, nelle sale dal 4 ottobre 2024, con Joaquin Phoenix nel ruolo di “Joker” e Lady Gaga in quello di “Harley Quinn”.
La colonna sonora è stata prodotta da Joaquin Phoenix, Lady Gaga, Jason Ruder e prodotta esecutivamente da Todd Phillips, Joaquin Phoenix, Lady Gaga, Randall Poster e George Drakoulias.
HARLEQUIN DI LADY GAGA – L’ALBUM ISPIRATO AL PERSONAGGIO HARLEY QUINN DI JOKER: FOLIE À DEUX –
Arrivato a sorpresa il 27.9.24, ispirato al personaggio di Harley Quinn di Joker: Folie à Deux – film uscito il 4 ottobre – Harlequin è il primo album di Lady Gaga ispirato al jazz dopo la storica collaborazione con Tony Bennett. L’album rappresenta un passo avanti nel portare gli standard classici nell’era moderna, come se queste canzoni senza tempo fossero reimmaginate con la lente di tutta la musica successiva. Gaga infonde nuova vita a questi brani amati, combinando il suo profondo amore per il jazz con un approccio fresco e all’avanguardia, onorando il passato e spingendolo al contempo in un territorio inesplorato.
Accompagna gli ascoltatori in un viaggio fuori dagli schemi che cattura l’essenza di una delle figure più iconiche e caotiche della cultura pop. Harlequin fluttua senza sforzo tra tutti gli stili musicali, attingendo a qualsiasi suono si senta bene nella stanza.
Scarica/streaming di Harlequin
Rivisitazione moderna del pop d’epoca, è influenzato dal vasto lessico musicale americano, fortemente radicato nel blues e nella musica americana delle origini. Canzoni come “World On A String” potrebbero essere definite jazz oggi, ma quando Tony Bennett le pubblicò, erano semplicemente musica pop. Questo è lo spirito di Harlequin: un disco che sfida le etichette e che attinge all’essenza della musica americana.
È un album fatto nel senso più puro del termine, che ricorda un’epoca in cui i musicisti creavano semplicemente i dischi che volevano fare. Un album pensato per essere ascoltato frontalmente, tutto d’un fiato.
Dal jazz al punk, dal funk al blues e tutto quello che c’è in mezzo, Harlequin ha arrangiamenti unici e originali di canzoni che evocano il caos vibrante e la profondità emotiva del personaggio. Classici come “Good Morning” e “Get Happy (2024)” sono reimmaginati con testi aggiuntivi che sottolineano lo spirito ribelle di Harley, mentre “Oh, When The Saints” e “World On A String” assumono un nuovo significato grazie ad arrangiamenti eccentrici e ad alta energia che riflettono la sua natura selvaggia e indomita.
L’album presenta anche nuove interpretazioni di “If My Friends Could See Me Now” e “That’s Entertainment”, con un netto contrasto nelle performance vocali che mettono in risalto il lato malizioso di Harley. “Smile” si trasforma in un ossessionante inno all’autoconsapevolezza e all’ironia, mentre il brano ‘The Joker’ si immerge in profondità nel legame tra Harley e il famigerato Joker, offrendo agli ascoltatori uno sguardo sul loro legame contorto ma profondo.
Brani originali come “Happy Mistake” e “Folie À Deux” costituiscono il nucleo emotivo dell’album, combinando la cruda vulnerabilità con l’energia caotica, riflettendo la lotta di una donna tra il suo senso di identità e la sua discesa nella follia.
In brani di spicco come “Gonna Build A Mountain” e “That’s Life”, l’album prende una piega più introspettiva, mostrando la resilienza, l’ambizione e la capacità di Harley di reinventarsi anche di fronte alle avversità. La struggente e sognante “Close To You” offre un momento di tranquilla riflessione in mezzo agli alti e bassi emotivi dell’album.
Prodotto interamente da Lady Gaga e Michael Polansky, Harlequin è stato creato, eseguito e registrato tra Malibu e il famoso studio Palms di Las Vegas mentre Gaga stava terminando la sua personale Jazz & Piano nell’estate del 2024. Gaga e Polansky hanno riunito una rosa selezionata di musicisti, collaboratori e arrangiatori di livello mondiale per realizzare un album che cattura lo spirito di Harley Quinn in ogni nota. Gaga ha prodotto tutti i brani insieme al collaboratore di lunga data Benjamin Rice. Che si tratti di una ballata crooning su una chitarra surf o di un intenso inno al ritmo di tamburi da guerra e bidoni della spazzatura, ogni brano esplode di energia ed emozione.
Diverso e complesso come il personaggio e la donna che lo hanno ispirato, Harlequin è un album che celebra una figura che prospera nel pericolo, che vive per l’indefinibile e che abbraccia il bellissimo caos dei propri sogni. Questa è Gaga come non l’avete mai sentita prima. Questo è Harlequin.