TRAUFFER IN VOLO – L’ALPENTAINER PRESENTA IL SUO NUOVO ALBUM “HEUBODE” E UNISCE TRADIZIONE E FESTA –
22 agosto 2025 – Finalmente. Dopo che i primi sei brani sono stati pubblicati uno dopo l’altro a partire da novembre 2024, i fan di Trauffer hanno atteso con impazienza l’uscita dell’intero album “Heubode”, in uscita oggi, venerdì 22 agosto 2025. I brani precedenti non hanno deluso le aspettative. Spicca in particolare l’ultimo singolo “Änglischi Brüüni”, che è entrato nella Top 20 della classifica svizzera dei singoli!
Le canzoni “Heubode”, “Miis Örgeli”, “Oberland”, ‘Traktor’, “Äs Müntschi schwach” e “Änglischi Brüüni” hanno già dato il ritmo e indicato la direzione. Sia l’esibizione all’Happy Day sia il medley generazionale con la leggenda della musica popolare Maja Brunner, la pop star internazionale Stefanie Heinzmann e la nuova arrivata Nicky B. Fly agli Swiss Music Awards sono stati un successo totale. Sì, si va dritti verso la festa. A tre anni dall’uscita del suo ultimo album, Trauffer continua a fare la musica che i suoi fan amano tanto: per staccare la spina, ballare, festeggiare.
Trauffer è considerato uno dei musicisti di maggior successo del Paese. I suoi ultimi 7 album sono schizzati dal nulla al primo posto delle classifiche e con “Heiterefahne” ha realizzato l’album svizzero di maggior successo di tutti i tempi. Il disco d’oro e i numerosi dischi di platino per le sue opere sono segni del suo successo, così come i suoi concerti sempre sold out. Non solo ha riempito da solo l’Hallenstadion di Zurigo, ma è anche l’unico artista svizzero, insieme a Gölä come “Büetzer Bueb”, ad aver mai suonato allo stadio Letzigrund di Zurigo facendo registrare il tutto esaurito. E questo per ben due volte! Ancora una volta è stata scritta la storia della musica svizzera.
Con il suo nuovo produttore Georg Schlunegger, il produttore musicale di maggior successo del Paese (Hitmill: Heimweh, Stubete Gäng, Schwiizergoofe), l’Alpentainer ha scritto 12 nuove canzoni. È nato un duo! Funziona, e si sente. “Ritorno alle origini”, sorride Trauffer. “Le nuove canzoni sono più terrene, più popolari e allo stesso tempo più rock rispetto all’ultimo album. Ritorno all’Alpentainer del 2012, è lì che sono nato“.

L’album è vario e inconfondibilmente autentico. Insieme ai Rusch-Büeblä (due volte vincitori dello SMA), l’Alpentainer ha fatto rombare i motori e impazzire gli appassionati di musica popolare con il brano “Traktor”. Dopo sole sei settimane, il singolo di successo è stato già reinterpretato in Austria dalla band Brennholz. Anche la già annunciata ballata “Stärneliechtermeer”, registrata insieme al coro maschile di jodel Heimweh, famoso in tutta la Svizzera, è attesa con trepidazione. Che Trauffer si goda la sua “Bella vita” nella “palestra” o che, come un ‘Hornochs’ nell’Oberland, si goda un “Änglischi Brüüni” in una giornata estiva, l’importante è che non lasci nessuno “Äs Müntschi schwach”. Con i suoi testi rimane fedele a sé stesso e al suo stile: divertente, autentico, rustico e senza prendersi sempre troppo sul serio! Intrattenimento allo stato puro. Un vero Alpentainer!
La formazione della band di Trauffer non è tornata al 100% alle origini. La nuova band è un mix di musicisti della “vecchia band”, arricchita da nuove forze. Con il nuovo direttore musicale Massimo Buonanno, la batteria è ben rappresentata e le sorelle Monney, Natascha e Maruschka, jodler di Friburgo, sono le nuove voci femminili al fianco di Trauffer. Sono moderne e allo stesso tempo fortemente radicate nella musica popolare. Anche il fisarmonicista Julian von Flüh torna nella band per “Heubode”. Questa ventata di freschezza si sente anche nell’album, senza che il sound di Trauffer ne risenta minimamente.
Tipicamente svizzero, tipicamente Trauffer. Esattamente quello che i fan vogliono sentire, esattamente quello che lui ama. Con il suo nuovo album, l’Alpentainer garantirà sicuramente musica che farà di nuovo tremare le travi del Hallenstadion nei suoi concerti del novembre 2025. Il sabato sera è già tutto esaurito, per la domenica sera sono ancora disponibili pochi biglietti.
E cosa succederà domenica pomeriggio, 9 novembre 2025? Trauffer festeggerà una prima assoluta: il primo spettacolo per bambini al grande Hallenstadion, Trauffer insieme agli “Schwiizergoofe”. L’Alpentainer è pronto. Sarà divertente!
L’album “Heubode” può essere prenotato qui. I biglietti per l’Heubode Party possono essere acquistati qui.