LA MILIONESIMA CUPRA È UNA FORMENTOR

admin

20/10/2025

cupra-formentor-lowres

Cupra Formentor - (Credit: Cupra)

CUPRA STA GUIDANDO IL PROCESSO DI ELETTRIFICAZIONE DELLO STABILIMENTO DI MARTORELL, CHE DAL 2026 PRODURRÀ LA RAVAL E LA ID. POLO

cupra_range_media_low
Cupra range – (Credit: Cupra)

Martorell/Cham, 20.10.2025 – CUPRA ha raggiunto un importante traguardo con la produzione della sua milionesima auto. A segnare questo risultato è stata una CUPRA Formentor, il modello più iconico e di maggior successo del brand, realizzato presso lo stabilimento di Martorell. Spinta da uno spirito sfidante e da una gamma prodotto completa, CUPRA ha raggiunto questo obiettivo in soli sette anni, confermandosi come uno dei marchi automobilistici in più rapida crescita in Europa.

I 7 modelli che hanno portato CUPRA a raggiungere il milione di auto

Fondata nel 2018 come primo marchio creato ex novo all’interno del Gruppo Volkswagen, CUPRA è nata come alternativa per la nuova generazione di appassionati di auto. Posizionata in un segmento allora inesplorato del mercato, tra i brand mass market e premium, CUPRA è un catalizzatore di creatività e un agente di cambiamento, sempre provocatoria e costantemente impegnata a reinventarsi.

Ogni modello CUPRA è estremamente espressivo, guidato dal design e orientato alle prestazioni. La gamma completa include Ateca, primo modello a logo CUPRA; Leon, nelle sue due versioni hacthback e sportstourer, riprogettata e valorizzata come modello indipendente; Formentor, il primo modello sviluppato esclusivamente da CUPRA e il più venduto fino ad oggi; Born, prima auto 100% elettrica del marchio; CUPRA Tavascan, SUV coupé completamente elettrico e CUPRA Terramar, SUV sportivo ibrido plug-in.

Nel 2026 si unirà alla gamma la CUPRA Raval, a rappresentare un punto di svolta per il brand: un modello pensato per rendere la mobilità elettrica realmente accessibile per una nuova generazione di automobilisti che non rinuncia all’emozione di guida e alle prestazioni.

CUPRA Formentor: la milionesima CUPRA

A raggiungere il traguardo è una Formentor e-HYBRID in Magnetic Tech opaco, un modello che incarna il nuovo linguaggio stilistico della marca, con il frontale shark-nose, i fari Matrix LED triangolari e il logo CUPRA integrato e illuminato nella firma luminosa posteriore. Gli interni danno una percezione di qualità superiore, con elementi riprogettati come la console centrale, i pannelli porta, il cruscotto e i nuovi rivestimenti degli interni. La milionesima unità è dotata della nuova generazione di motorizzazioni ibride plug-in, con una potenza di 272 CV (200 kW). Equipaggiata con il nuovo motore 1.5 TSI, un motore elettrico e un pacco batterie maggiorato da 19,7 kWh netti, questa vettura dimostra come elettrificazione e prestazioni possano convivere perfettamente.

CUPRA Formentor è la più venduta del marchio e si conferma SUV coupé più venduto in Europa.

Per celebrare questo importante traguardo, CUPRA metterà in palio una CUPRA Formentor e-HYBRID tra tutti i dipendenti dell’azienda, per un periodo d’uso di tre anni. Questo veicolo, che riveste un significato speciale per il marchio, entrerà successivamente a far parte della collezione storica CUPRA, simboleggiando una tappa fondamentale nel percorso del marchio. Un gesto pensato per riconoscere e ringraziare le persone che hanno reso possibile la crescita di CUPRA.

Guidando la trasformazione da Martorell

Animata dalla profonda convinzione che il futuro della mobilità sia elettrico, CUPRA è diventata il principale motore della trasformazione dell’azienda. Insieme al Gruppo Volkswagen, PowerCo e ai partner di Future: Fast Forward, la società ha investito 10 miliardi di euro nell’elettrificazione della Spagna. Una parte significativa di questo investimento, pari a 3 miliardi di euro, è stata destinata all’elettrificazione degli impianti di Martorell.

Attualmente, la Linea 1 è in fase di preparazione per la produzione della famiglia di auto elettriche urbane del Gruppo Volkswagen, un progetto che CUPRA guida per conto del Brand Group Core, con l’obiettivo di democratizzare la mobilità elettrica in Spagna e in tutta Europa.

I modelli CUPRA Raval e Volkswagen ID. Polo usciranno da questa linea di produzione nella prima metà del prossimo anno. È inoltre in fase di completamento la costruzione di un impianto destinato all’assemblaggio di batterie da 300 milioni di Euro, a ulteriore supporto di questa trasformazione.

Da Barcellona al mondo

Dopo aver ampliato la propria presenza internazionale nel 2025 con l’apertura dei CUPRA City Garage a Vienna e Manchester – portando a 12 il numero totale di sedi globali – CUPRA continua a perseguire la propria ambizione di diventare uno dei primi veri marchi globali della Spagna. Forte delle ottime performance nei mercati chiave già consolidati, il marchio si prepara a entrare in nuovi territori ad alto potenziale per espandere ulteriormente la propria presenza globale. Attualmente, CUPRA sta esplorando opportunità di crescita in Medio Oriente, una regione che rappresenta un vantaggio strategico unico grazie alla sua vicinanza all’Europa e al suo status di una delle economie in più rapida crescita al mondo.