In occasione del 40° anniversario della serie GSX-R, Suzuki presenta la GSX-R1000R rinnovata – supersportiva che unisce la pista alla tecnologia per l’uso quotidiano –

Safenwil, 31 luglio 2025 – Sviluppata per i motociclisti ambiziosi che desiderano prestazioni elevate e sistemi di assistenza alla guida all’avanguardia, la nuova GSX-R1000R combina numerose innovazioni tecniche con l’iconico design GSX-R.
Con il motto «Designed to Perform, Built to Thrill», Suzuki riprende la sua lunga tradizione nelle competizioni e mette questa esperienza al servizio dello sviluppo di moto di serie ad alte prestazioni.
Dal debutto della GSX-R1000 nel 2001, questa moto non solo ha ridefinito la classe supersportiva, ma ha anche entusiasmato generazioni di appassionati di moto e piloti in tutto il mondo. I successi parlano da soli: 15 titoli nel Campionato mondiale FIM Endurance, innumerevoli podi in campionati nazionali e internazionali di Superbike e una reputazione di moto sportiva affidabile, precisa ed estremamente potente sia in pista sia nell’uso quotidiano.
In occasione del 40° anniversario della famiglia GSX-R, Suzuki presenta ora una GSX-R1000R rivisitata, che continua con orgoglio questa tradizione. Con numerosi aggiornamenti tecnici, un design ancora più affilato e una dotazione ampliata, rimane l’ammiraglia delle moto sportive Suzuki, pronta a entusiasmare anche la prossima generazione di motociclisti. La nuova edizione soddisfa le attuali norme Euro 5+ sulle emissioni e sul rumore, senza compromettere le prestazioni o il carattere.

I punti salienti:
· Motore ad alte prestazioni – Motore a quattro cilindri in linea da 999,8 cm³ ulteriormente sviluppato con controllo delle valvole SR-VVT, pistoni rivisitati, valvole più grandi e silenziatore in titanio: potente e scattante.
· Telaio compatto e leggero: il telaio in alluminio resistente alle torsioni e le sospensioni sportive garantiscono una maneggevolezza precisa, un’elevata stabilità e una sensazione di guida agile, sia su strada che in pista.
· Elettronica moderna (S.I.R.S.) – Suzuki Drive Mode Selector (SDMS), Smart-TLR Control con: controllo della trazione, limitatore di sollevamento e controllo della coppia in rollio. Inoltre: Ride-by-wire, Launch Control, Quick-Shifter bidirezionale, ABS in curva e altro ancora – tutto pensato per garantire prestazioni e sicurezza.
· Progettata per le prestazioni – Carenatura aerodinamica dal design solido ed elegante con luci a LED, prese d’aria SRAD ed esclusive combinazioni di colori 40° anniversario.

Motore: tecnologia da competizione per la strada – Il cuore della nuova GSX-R1000R è un motore DOHC a quattro cilindri da 999,8 cm³ raffreddato a liquido e ulteriormente sviluppato. Il motore è stato completamente rivisto per garantire un’erogazione ottimizzata della potenza e una risposta lineare della coppia, nel rispetto delle attuali normative sulle emissioni e sulla rumorosità (EURO5+). Il collaudato sistema Suzuki Racing Variable Valve Timing (SR-VVT) è integrato nella ruota dentata dell’albero a camme e garantisce una gestione orientata alle prestazioni dei tempi delle valvole nella fascia di regime superiore. I Suzuki Top Feed Injectors (S-TFI) rivisitati, insieme alle nuove valvole di iniezione primaria a otto fori, migliorano l’efficienza della combustione. Valvole di aspirazione e scarico più grandi, una compressione aumentata a 13,8:1 e pistoni di forma rivisitata contribuiscono all’aumento delle prestazioni. Un nuovo albero motore con cuscinetti principali rinforzati e un sistema di raffreddamento ottimizzato garantiscono una maggiore stabilità termica sotto carico elevato. Anche il sistema di scarico è stato rivisto e dotato di un silenziatore terminale in titanio sottile e sabbiato, che non solo soddisfa le severe norme, ma sottolinea anche l’aspetto sportivo della moto. La messa a punto del motore si traduce in una risposta e una sensazione di guida ancora migliori, su pista e su strada.

Telaio: agilità e stabilità ai massimi livelli – La nuova GSX-R1000R convince grazie al telaio completamente rinnovato, che garantisce la massima stabilità e una maneggevolezza precisa. Il telaio compatto in alluminio a doppio trave offre una combinazione equilibrata di rigidità e leggerezza, favorendo una guida diretta e agile, sia su strada che ai limiti della pista. Un forcellone in alluminio rinforzato garantisce una maggiore stabilità alle alte velocità e migliora la trazione in uscita di curva. La dinamica di guida è supportata da winglet opzionali in carbonio Dry Carbon di alta qualità, che generano deportanza aerodinamica in caso di guida sportiva. I leggeri cerchi in lega di alluminio a sei razze, in combinazione con gli sportivi pneumatici Bridgestone Battlax Racing Street RS11, consentono una risposta precisa in curva e trasmettono un feedback diretto al guidatore. La decelerazione è garantita da un potente impianto frenante con pinze monoblocco Brembo a quattro pistoncini montate radialmente e dischi da 320 mm all’anteriore, nonché da un efficiente smorzatore di sterzo che, controllato elettronicamente, garantisce stabilità alle alte velocità e reazioni sensibili alle basse velocità. Il pacchetto completo promette il massimo in termini di divertimento di guida, feedback e sicurezza, sia in pista sia nella guida quotidiana.

Elettronica: controllo in ogni situazione con S.I.R.S. – Per trasferire in modo ottimale le impressionanti prestazioni del motore e del telaio sulla strada e in pista, la nuova GSX-R1000R è dotata del Suzuki Intelligent Ride System (S.I.R.S.), un pacchetto completo di sistemi di assistenza elettronica all’avanguardia. Il cuore del sistema è il Suzuki Drive Mode Selector (SDMS), che offre tre diverse modalità di potenza e consente al pilota di adattare in modo flessibile le caratteristiche della moto allo stile di guida, alle condizioni stradali o alle condizioni meteorologiche. A completare il tutto c’è lo Smart TLR Control, che comprende, tra le altre cose, un controllo della trazione sensibile con dieci livelli regolabili, un controllo integrato dell’impennata (Lift Limiter) e il Roll Torque Control, che assicura che l’erogazione della potenza sia adattata in modo ottimale alla situazione di guida anche in caso di forte inclinazione. Il sistema Quick Shift bidirezionale garantisce cambi di marcia perfetti senza azionare la frizione, mentre il Launch Control facilita la partenza perfetta in gara. In curva, il Motion Track Brake System supporta la frenata regolata dall’ABS anche in posizione inclinata, mentre il Slope Dependent Control System impedisce il sollevamento della ruota posteriore in discesa. Altre caratteristiche di comfort, come il sistema Suzuki Easy Start e la funzione Low RPM Assist, che facilita la partenza a bassi regimi, completano il pacchetto elettronico completo. L’interazione di questi sistemi si basa su dati precisi in tempo reale elaborati da un IMU a 6 assi e dal sistema CAN-Bus. Il risultato: una moto sportiva che si comporta in modo controllabile, sicuro e intuitivo sia in situazioni di guida impegnative che nell’uso quotidiano.
Panoramica delle funzioni S.I.R.S.
- Suzuki Drive Mode Selector (SDMS)
- Controllo TLR intelligente
- Sistema di controllo della trazione Suzuki
- Limitatore di sollevamento
- Controllo della coppia in rollio
- Controllo di lancio
- Sistema di accelerazione elettronica ride-by-wire
- Sistema di cambio marcia rapido bidirezionale
- Sistema frenante Motion Track
- Sistema di controllo della pendenza
- Sistema Suzuki Easy Start
- Assistenza a bassi regimi
Stile: aerodinamico, compatto, iconico – Nella progettazione della GSX-R1000R l’efficienza aerodinamica è stata una priorità assoluta. La forma della carrozzeria è stata sviluppata e perfezionata nella galleria del vento e in pista per ottenere la massima stabilità alle alte velocità e la minima resistenza aerodinamica possibile. Il concetto «Solid & Sleek» unisce i requisiti funzionali di una supersportiva ad alte prestazioni con un aspetto dinamico ed elegante. Il layout compatto, le grandi prese d’aria SRAD (Suzuki Ram Air Direct) nella parte anteriore e il design sportivo del serbatoio consentono al pilota di accovacciarsi perfettamente dietro la carenatura, ideale per l’uso in gara. La firma luminosa a LED di alta qualità nella parte anteriore e posteriore sottolinea ulteriormente l’aspetto moderno e senza compromessi. In occasione del 40° anniversario della famiglia GSX-R, Suzuki propone tre varianti di colore esclusive, ispirate alle iconiche livree GSX-R delle generazioni precedenti. A completare il tutto, i loghi dell’anniversario su serbatoio, sella, chiave e terminale di scarico: dettagli che sottolineano il legame con la storia del modello e rendono la nuova GSX-R1000R un vero oggetto da collezione.

La nuova GSX-R1000R è disponibile nelle seguenti varianti di colore: Pearl Vigor Blue / Pearl Tech White (C6F), Candy Daring Red / Pearl Tech White (C7Q), Pearl Ignite Yellow / Metallic Mat Stellar Blue (C7P).
Disponibilità e prezzo – La Suzuki GSX-R1000R sarà disponibile presso i concessionari Suzuki ufficiali in Svizzera a partire dalla primavera del 2026. Il prezzo sarà comunicato a tempo debito.