A trazione integrale e a scelta ibrida o ibrida plug-in – Quattro linee di allestimento fino a sette posti –
La quinta generazione dell’iconica ammiraglia Hyundai debutta sul mercato svizzero con una forte identità, comfort, cambio automatico a sei rapporti e 4WD.Hyundai Svizzera ha presentato la nuova Santa Fe nelle versioni hybrid plug-in da 253 CV e hybrid da 215 CV in anteprima Svizzera in quel di Langenthal. Il testdrive ci ha condotti sulle alture del Passo del Belchen dopo una puntata in autostrada. Quindi diverse strade secondarie nella campagna intorno alla ridente cittadina famosa per le ceramiche. A bordo si apprezza la visibilità, facilitata dalla speciale forma del cofano anteriore. L’imponente suv si muove con una insospettata agilità.
Oltre a un design moderno e decisamente futuristico, offre anche più spazio all’interno grazie a un passo più lungo. Con una lunghezza di 4,83 metri, sarà disponibile anche con una terza fila di sedili e solo con la trazione integrale.
Le caratteristiche di sicurezza includono l’assistente alla frenata d’emergenza autonoma con rilevamento di pedoni e ciclisti e funzione di sterzata, il riconoscimento intelligente della segnaletica stradale, l’assistente all’attenzione basato su telecamera e l’allarme per gli occupanti, anche nella variante entry-level Origo. Il Motorway Assist 1.5, il cruise control adattivo con funzione di arresto, il Lane Keeping Assist e il Lane Keeping Assist garantiscono maggiore comfort e sicurezza nei lunghi viaggi. I cerchi in lega da 18 pollici con pneumatici 235/60, le barre sul tetto di serie, i fari full LED e le luci posteriori a LED nel caratteristico design ad H conferiscono alla Hyundai SANTA FE un aspetto elegante.
I grandi display colpiscono. I sorprendenti touchscreen da 12,3 pollici, dal design curvilineo, offrono una chiara panoramica di tutte le informazioni e fanno parte del sistema di infotainment di ultima generazione; a parte il modello base, questi display curvilinei sono utilizzati anche per la strumentazione del cruscotto.
La connettività all’avanguardia caratterizza la FANTA FE. Oltre all’integrazione wireless degli smartphone (Apple Car PlayTM, Android AutoTM), Hyundai offre un aggiornamento over-the-air che mantiene aggiornato il software del sistema di navigazione e infotainment. Gli aggiornamenti delle mappe sono disponibili gratuitamente per dieci anni, mentre gli aggiornamenti dei dispositivi sono disponibili fino a sette anni dopo la fine della produzione dei rispettivi dispositivi.
I clienti possono scegliere tra due motori elettrificati, entrambi con trazione integrale. Il modello base è un full hybrid, composto da un motore a benzina T-GDI da 1,6 litri e da un motore elettrico che sviluppa una potenza di sistema di 158 kW (215 PS). A partire dalla Vertex, è disponibile un ibrido plug-in da 186 kW (253 CV) abbinato a un cambio automatico a sei velocità, che consente un’autonomia elettrica di 54 chilometri.
Di particolare interesse è la Hyundai SANTA FE nel nuovo livello di allestimento Calligraphy (a partire da 71.400 franchi), disponibile anche in versione PHEV (a partire da 74.900 franchi). L’allestimento Calligraphy si basa sul modello Vertex, equipaggiata con il tetto apribile in vetro ex works è l’unica SANTA FE che può essere ordinata anche con due sedili singoli in seconda fila. L’equipaggiamento della Calligraphy comprende sedili in pelle nappa, sedili del guidatore e del passeggero anteriore con funzione relax e accenti visivi con specchietti retrovisori esterni neri lucidi, soglie laterali nere e passaruota verniciati in nero.
La nuova Hyundai SANTA FE è offerta in quattro livelli di allestimento – Origo, Amplia, Vertex e Calligraphy – ed è disponibile con cinque, sei o sette posti. I prezzi in Svizzera partono da CHF 54.900 per la SANTA FE a cinque posti nell’allestimento base Origo con motore ibrido T-GDI da 1,6 litri e trazione integrale.