L’auto a sette posti di Lexus è disponibile presso gli showroom dei partner Lexus in Svizzera
La RX 450hL convince con una maggiore offerta di spazio e comfort e con il potente sistema ibrido che eroga 313 CV. La nuova versione “lunga” offre a tutti gli occupanti molto comfort e comodità. Il design, in linea con lo stile Lexus, ne assicura il riconoscimento immediato. La carrozzeria aumentata di 11 cm conserva la silhouette che ricorda una coupé, anche se la posizione del lunotto è più verticale.
Per ottenere un’altezza sufficiente per i passeggeri posteriori, la linea del tetto scende più dolcemente, conservando tuttavia l’effetto tetto «sospeso» e il design della parte posteriore. Come ogni Lexus, anche il frontale della RX L è caratterizzato dalla tipica griglia della calandra, al cui centro troneggia il logo Lexus. Le luci di marcia diurna a forma di freccia e i fari a LED in look a L completano l’estetica della parte frontale.
Come sempre i materiali sono selezionati e le finiture sono di qualità elevata. Ne sono un esempio le impunture a vista dei sedili anteriori o della plancia degli strumenti. La posizione dei sedili è stata studiata per creare spazio a sufficienza e mantenere un’ottima visione per tutti i passeggeri. La seconda fila di sedili è scorrevole longitudinalmente di 150 mm, un valore ai vertici del segmento. I sedili della terza fila sono ribaltabili singolarmente con un semplice comando elettrico, vi si accede facendo scorrere in avanti i sedili della seconda fila. Ribaltando completamente la terza fila si ottiene un pianale del bagagliaio piano con una profondità di 1067 mm.
L’equipaggiamento di sicurezza Lexus+ include, fra l’altro: sistema Pre-Crash, rilevamento pedoni, assistenza al mantenimento di corsia, fari abbaglianti automatici e cruise control adattivo con funzione automatica in coda. L’airbag laterale, che si estende sull’intera lunghezza dei finestrini laterali, protegge i passeggeri delle tre file di sedili. La dotazione di base include anche il visualizzatore dell’angolo cieco e l’allerta traffico trasversale posteriore. La versione excellence è dotata di una telecamera a 360°.
Lexus Hybrid Drive associa un motore a benzina V6 di 3.5 l con due motori elettrici. Il sistema ibrido eroga una potenza complessiva di 230 kW (313 CV). Il sistema a trazione integrale E-Four non utilizza alcun albero cardanico, per cui il peso risulta ridotto permettendo di accrescere l’efficienza. L’asse posteriore è azionato unicamente da un motore elettrico supplementare. Il motore interviene solo in caso di necessità per cui il grado di efficienza è ulteriormente ottimizzato Propone inoltre quattro modalità di guida, tra cui la modalità EV che permette di guidare puramente in elettrico a velocità moderata. È possibile quindi viaggiare ed effettuare manovre senza emissioni, ad esempio nei centri urbani o nei garage sotterranei.
La RX L è dotata del nuovissimo sistema multimediale Lexus. Già a partire dalla versione di base include la ricezione radio DAB+, 2 prese USB e uno schermo da 8 pollici.
I prezzi della Lexus RX 450hL partono da CHF 83’500.-.