Quando la Polo arrivò sul mercato all’inizio di maggio del 1975, nessuno poteva immaginare che questa compattissima due porte sarebbe diventata un bestseller –
Wolfsburg / Cham 25 giugno 2025 – Giunto alla sesta generazione e con oltre 20 milioni di unità vendute, il modello è considerato un precursore nel segmento delle utilitarie. Con l’elegante versione speciale «Edition 50», che Volkswagen lancia in occasione dell’anniversario, questi cinque decenni di Polo vengono festeggiati nel migliore dei modi. Il veicolo dispone di un ricco equipaggiamento di serie e si fa notare con piccoli elementi di design speciali per l’occasione.
Quando l’utilitaria arrivò sul mercato all’inizio di maggio del 1975, nessuno poteva immaginare che la compattissima due porte sarebbe diventata un bestseller. Giunta alla sesta generazione e con oltre 20 milioni di esemplari entrati in circolazione, la Polo è uno dei modelli Volkswagen più venduti ed è considerata una pioniera nel segmento delle utilitarie.
Cinque decenni di Polo sono un traguardo che va festeggiato! Volkswagen ha deciso di celebrare l’anniversario con il lancio del modello speciale Polo «Edition 50». Il veicolo dispone di un ricco equipaggiamento di serie e si fa notare con piccoli elementi di design specifici. La base del modello speciale è costituita dalla Polo nella linea di equipaggiamento «Style», impreziosita da ulteriori dettagli pensati appositamente per questa variante. L’equipaggiamento di serie per gli esterni comprende cerchi in lega leggera da 16 pollici «Coventry» o, come optional, cerchi in lega leggera da 17 pollici «Torosa», vetri posteriori oscurati e una targhetta 3D con la scritta «50» sul montante B.
Anche all’interno gli elementi che richiamano l’anniversario sono numerosi, come la scritta «Edition 50» sulle strisce battitacco anteriori e un «50» sull’inserto inferiore del volante e sul cruscotto nero lucido, dalla parte del passeggero.
Inoltre, il modello speciale Polo spicca per i suoi numerosi extra di serie: ad esempio i pedali cromati, il cielo nero, l’illuminazione ambiente, il pacchetto Cromo (per specchietti elettrici, interruttori e diffusori d’aria), i sedili sportivi riscaldabili (anteriori), il volante multifunzionale in pelle e una telecamera per retromarcia. Ma anche il pacchetto di sistemi di assistenza «Park & Comfort», che comprende il sistema proattivo di protezione degli occupanti (in abbinamento al Front Assist), l’assistente per il cambio di corsia Side Assist, l’assistente parcheggio automatico Park Assist con sistema di ausilio al parcheggio e l’assistente per uscire dal parcheggio Rear Traffic Alert. Senza dimenticare l’infotainment «Discover Media incl. streaming e Internet» e la selezione del profilo di guida.
Il tocco finale è conferito dal pacchetto «Plus» di serie, che include un ampio tettuccio panoramico scorrevole e il sistema di chiusura e avviamento senza chiave Keyless Access con chiusura di sicurezza.
Il nuovo modello speciale Polo «Edition 50» è disponibile in due diverse motorizzazioni, entrambe da 70 kW (95 CV) o 85 kW (116 CV) e ordinabili da subito in combinazione con il cambio automatico a doppia frizione DSG a 7 marce al prezzo di CHF 34’800.- o CHF 36’200.-.