PRIMO DI QUATTRO NUOVI MODELLI ELETTRICI VOLKSWAGEN NEL SEGMENTO DELLE UTILITARIE CHE DEBUTTERANNO GRADUALMENTE SUL MERCATO A PARTIRE DAL 2026 –

Wolfsburg / Cham – dicembre 2025 – Il conto alla rovescia per la nuova ID. Polo è iniziato: a pochi mesi dalla prima mondiale, una flotta di prototipi ID. Polo quasi pronti per la produzione in serie sta completando gli ultimi chilometri di test in numerose regioni del mondo. L’obiettivo: la massima qualità e perfezione nei dettagli e una messa a punto finale delle caratteristiche di guida.
Thomas Schäfer, membro del Consiglio di amministrazione di Volkswagen AG, responsabile del gruppo di marchi Core e CEO del marchio Volkswagen: «La ID. Polo segna l’inizio di una nuova generazione Volkswagen: con un design fresco, comandi intuitivi, qualità eccellente, caratteristiche di guida di prim’ordine e finalmente di nuovo un nome che merita. Con un prezzo di partenza di 25’000 euro rendiamo la mobilità elettrica accessibile a molte persone in Europa. E questo è solo l’inizio: nel 2026 lanceremo sul mercato sei nuovi modelli elettrici, tutti al 100 percento Volkswagen!»
Una nuova era, 50 anni dopo la prima Polo. Con la ID. Polo, Volkswagen si affida ai consueti punti di forza che la caratterizzano in termini di utilizzo intuitivo, funzionalità, qualità e accessibilità a livello di prezzo. Allo stesso tempo, la ID. Polo è il primo modello con il nuovo linguaggio stilistico «Pure Positive» del responsabile del design Andreas Mindt. Il risultato è un veicolo elettrico compatto con più spazio e caratteristiche di guida precise al livello della classe superiore. Inoltre, è il primo modello della famiglia ID. elettrica a riportare un nome che in Volkswagen ha fatto la storia: «Polo».


Quattro livelli di potenza, due dimensioni della batteria, fino a 450 km di autonomia. Per il debutto nella primavera del 2026, la ID. Polo sarà disponibile in tre livelli di potenza: 85 kW (116 CV), 99 kW (135 CV) e 155 kW (211 CV). Nel corso del prossimo anno seguirà anche la ID. Polo GTI sportiva da 166 kW (226 CV).
Inizialmente le versioni da 85 kW e 99 kW saranno equipaggiate di serie con una versione LFP (litio-ferro-fosfato) da 37 kWh (netti) della nuova batteria ad alto voltaggio, ricaricabile presso le colonnine di ricarica rapida CC con una potenza fino a 90 kW. I motori da 155 kW e 166 kW saranno alimentati di serie da una variante NMC (nichel-manganese-cobalto) della nuova cella unificata PowerCo. Questa batteria offre un valore energetico di 52 kWh (netti), consente autonomie fino a 450 km* e può essere ricaricata con una potenza fino a 130 kW presso le colonnine CC.
La ID. Polo è caratterizzata da una trazione anteriore di nuova concezione. È basata sul sistema modulare di elettrificazione a elementi componibili ulteriormente sviluppato: la piattaforma SME+. Grazie a un motore elettrico completamente nuovo e particolarmente efficiente, è stato possibile ridurre la complessità e quindi il numero di componenti e il peso. Parametri che hanno consentito a Volkswagen di ridurre costi e consumi. Inoltre, la trazione anteriore elettrica a bordo della ID. Polo offre chiari vantaggi in termini di spazio. Tra i principali moduli della propulsione figura un motore elettrico Volkswagen particolarmente efficiente di ultima generazione, denominato APP 290. Nel sottoscocca è alloggiata una batteria di nuova generazione. Anche questa è una novità: la cosiddetta cella unificata PowerCo del gruppo Volkswagen si basa sulla tecnologia Cell-to-Pack, nella quale le celle vengono assemblate direttamente in un pacco batterie saltando la fase intermedia dei moduli. In questo modo si riducono il prezzo, lo spazio di installazione e il peso, aumentando al contempo di circa il 10 percento la densità energetica. Il vantaggio: una maggiore autonomia.


Democratizzazione delle innovazioni. Con la piattaforma SME+ fanno il loro ingresso a bordo della ID. Polo non solo le più recenti tecnologie di propulsione elettriche, ma anche numerosi sistemi di assistenza di nuova generazione. Tra questi figura il «Travel Assist» notevolmente perfezionato: il sistema di assistenza è in grado di fornire un controllo trasversale e longitudinale assistito e un cambio di corsia assistito in autostrada. Inoltre, il «Travel Assist» nella ID. Polo offrirà per la prima volta la nuova funzione di rilevamento dei semafori e dei segnali di stop.
I dati chiave della nuova ID. Polo. La ID. Polo è lunga 4053 mm, larga 1816 mm e alta 1530 mm. Il passo è di 2600 mm. Sebbene le dimensioni corrispondano più o meno a quelle della Polo classica (SME, pianale modulare trasversale) ancora in produzione, la ID. Polo elettrica offre chiari vantaggi in termini di spazio grazie ai moduli di propulsione compatti della piattaforma SME+: i passeggeri hanno a disposizione 19 mm in più nell’abitacolo, particolarmente percettibili nella parte posteriore. Anche la larghezza interna e lo spazio per la testa sono aumentati. E il volume del bagagliaio è cresciuto del 24 percento rispetto alla Polo classica, passando da 351 a 435 litri. Ribaltando gli schienali dei sedili posteriori, il volume di carico raggiunge i 1243 litri (rispetto ai 1125 litri della Polo classica). Grazie a questo supplemento di spazio, la ID. Polo a quattro porte e cinque posti diventa più di tutti i suoi predecessori un’auto versatile, perfetta sia per la vita in città che per la quotidianità con amici e familiari.
Il Brand Group Core sfrutta appieno la forza innovativa dell’Europa. Lo sviluppo della ID. Polo è un progetto congiunto ricco di sinergie del Brand Group Core: SEAT e CUPRA hanno curato la direzione del progetto, con l’allestimento della ID. Polo che è stato realizzato presso il centro di design Volkswagen di Wolfsburg. Le tecnologie essenziali della Polo elettrica, come il software, i sistemi di assistenza, il motore, il telaio e lo sterzo, provengono dal sistema modulare SME+ sviluppato da Volkswagen. La produzione della ID. Polo è affidata allo stabilimento spagnolo SEAT & CUPRA di Martorell.
*Prototipo vicino alla produzione in serie. Il modello non è ancora disponibile per la vendita.
*Valori previsti.