Al via la 6° edizione del Concorso dedicato ai progetti più innovativi del mondo della montagna – C’è tempo fino al 14 febbraio per inviare la propria candidatura e partecipare al concorso –
Torna la sesta edizione del Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards (WIMA), progetto curatoriale del Lagazuoi EXPO Dolomiti, spazio museale espositivo situato a quota 2.732 metri sopra Cortina d’Ampezzo, focalizzato sulle idee innovative e sostenibili legate al mondo della montagna.
Il concorso, giunto alla sesta edizione, premia soluzioni e prodotti originali che arrivano da aziende, start-up, associazioni e cooperative che si adoperano perché innovazione e sostenibilità in montagna si possano coniugare al meglio, laddove le sfide sono oggi ancora più urgenti.
Tre le categorie in concorso: attrezzature e abbigliamento da montagna – abbigliamento e accessori tecnici adatti a quote e condizioni climatiche particolari, servizi digitali e app – soluzioni innovative digitali per vivere ed esplorare la montagna, produzioni enogastronomiche di montagna – prodotti e processi innovativi provenienti da comuni montani situati sopra i 600 metri.
C’è tempo fino alle ore 24.00 del 14 febbraio per partecipare al concorso. Sul sito www.lagazuoiwima.org sono disponibili il Regolamento 2025 e la scheda di iscrizione. I migliori progetti saranno protagonisti di una mostra che sarà inaugurata sabato 29 marzo 2025 negli spazi del Lagazuoi EXPO Dolomiti. Sarà un momento di incontro, approfondimento e promozione della montagna., l’esposizione sarà aperta al pubblico fino a febbraio 2026. In un contesto unico, dominato dallo spettacolo delle Dolomiti patrimonio Unesco, si potrà così scoprire il potenziale innovativo delle aziende e delle realtà che credono e investono nella montagna.

“Con questo premio – spiega Stefano Illing, ideatore del Lagazuoi EXPO Dolomiti e promotore dei WIMA – abbiamo voluto valorizzare la capacità innovativa e progettuale di chi opera nel mondo della montagna. In questi anni abbiamo dato visibilità a soluzioni e prodotti innovativi di aziende, start-up, associazioni e cooperative che diffondono un’idea di montagna come luogo di innovazione e di interazione virtuosa tra uomo e ambiente”. E aggiunge: “Il ruolo dei WIMA è quello di amplificare quanto di meglio si possa offrire a chi la montagna la vive tutto l’anno o la frequenta per passione”.