Le nuove Jeep Renegade e Compass 4Xe

admin

20/07/2020

PRESENTATE ONLINE LE NUOVE RENEGADE E COMPASS 4XE CHE RAPPRESENTANO L’IDEA IBRIDO PLUG-IN DI JEEP –

20 luglio 2020 – I nuovi SUV Jeep 4xe sono i modelli Renegade e Compass più performanti e divertenti da guidare di sempre e rappresentano l’impegno del brand a diventare leader anche nelle sofisticate tecnologie ecocompatibili – La potenza combinata tra i due propulsori – elettrico e termico – è pari a 190 CV o 240 CV.

Le nuove Jeep Renegade e Compass 4xe consentono di personalizzare l’esperienza di guida in base al diverse necessità e tipologie di viaggio- sia che si tratti di spostamenti quotidiani in città per cui è ideale la guida in modalità full electric, sia che si affrontino percorsi extraurbani o una piacevole avventura off-road su strade sterrate a pieno contatto con la natura, in puro stile Jeep.

Il sistema presenta tre modalità di funzionamento – hybrid, electric e e-save. Il guidatore può attivare la modalità desiderata tramite il selettore sul tunnel centrale prima della leva del cambio. In tutte le modalità di guida il sistema di frenata rigenerativa consente di recuperare energia nelle fasi passive della marcia. Inoltre, indipendentemente dalla modalità selezionata, Renegade e Compass 4xe viaggiano in modalità ibrida quando la batteria raggiunge il livello di carica minimo.

Il sistema di propulsione delle Renegade e Compass 4xe integra due motori elettrici e un pacco batteria da 11,4 KWh con l’efficiente motore da 1,3 litri turbo benzina e cambio automatico a sei marce. Questa architettura permette di avere due vetture in una: la prima con propulsione a batteria, che fa funzionare un motore elettrico alimentato da un pacco batterie agli ioni di litio ad alta tensione, la seconda a propulsione termica con motore a combustione interna montato sull’avantreno.

Il motore turbo benzina da 1,3 litri che alimenta le Renegade e Compass 4xe fa parte della nuova famiglia Global Small Engine di FCA. Questo propulsore si basa su una struttura modulare ed è disponibile sulle versioni 4xe nella configurazione a quattro cilindri con due livelli di potenza: 130 o 180 CV. È stato interamente realizzato in alluminio per garantire la massima leggerezza – il peso è pari a 106 kg -. Il basamento cilindri, sviluppato in collaborazione con Teksid, è realizzato in lega d’alluminio pressofuso ad alta pressione.

Il pacco batteria mantiene intatto la capacità del bagagliaio e lo spazio interno

Agli ioni di litio da 11,4 kWh e 400 volt, il pacco sfrutta la chimica nichel manganese cobalto/grafite. Si trova al di sotto dei sedili posteriori, al riparo dagli agenti esterni. Racchiuso in un alloggiamento di acciaio, dispone di circuiti di riscaldamento e di raffreddamento dedicati. Consente alla Renegade e Compass 4xe di percorrere in media 50 chilometri in modalità full electric a zero emissioni.

Dettagli stilistici ‘Blue’ caratterizzano le nuove Renegade e Compass 4xe

Esteriormente i modelli 4xe mantengono le caratteristiche stilistiche delle versioni termiche, ma si contraddistinguono per l’inedito colore blue che caratterizza il badge ‘Jeep’ sul frontale e i badge ‘4xe’ e ‘Jeep’ sul posteriore. Anche i badge laterali con la scritta Renegade e Compass sfoggiano sfumature blue. La presa per la ricarica è protetta da un coperchio con sistema di apertura e chiusura a pressione, ed è situata sul fianco sinistro. Cornici wizard black contraddistinguono le bocchette di ventilazione, gli altoparlanti e il tunnel centrale sulle versioni Limited e S 4xe. Le stesse sfoggiano cornici Ruby Red sulla Trailhawk.

Funzionalità, connettività e servizi: un ecosistema integrato che garantisce
semplicità e immediatezza d’uso accompagna il cliente nel mondo dell’elettrificazione, dalla scelta della propria vettura Jeep 4xe all’esperienza di guida quotidiana. Grazie al prezioso contributo dell’ente e-Mobility di FCA, che coordina tutte le attività collegate alla mobilità elettrica. Contenuti esclusivi fanno dei modelli Jeep 4xe i SUV Jeep più tecnologici di sempre. Nell’abitacolo, tutte le versioni presentano uno nuovo schermo TFT a colori da 7” e un display touchscreen da 8.4” Uconnect con integrazione Apple CarPlay, Android Auto e radio DAB. Entrambi offrono schermate specifiche per la guida elettrificata

100% off-road come solo delle autentiche 4×4 Jeep

Grazie ai due motori elettrici con funzione powerloop la trazione 4×4 è sempre disponibile nell’utilizzo in off-road prolungato per avventure estreme senza pensieri. Rispetto alle versioni con motore termico, i modelli 4xe presentano il nuovo selettore del nuovo cambio automatico a 6 marce, il comando “rotary” del Selec-Terrain aggiornato con le modalità per la guida AWD elettrificata (4WD Lock, 4WD Low, Hill descent control) per inserire le diverse modalità di guida: Auto / Snow / Mud&Sand / Rock, quest’ultima solo su Trailhawk, inclusa la nuova modalità Sport esclusiva di Renegade e Compass 4xe.