SOLETTA – In tournée europea, Opel GT X Experimental fa tappa in Svizzera a Soletta. Negli anni a venire la Casa rappresenterà in modo ancora più netto valori come tedesco, accessibile ed emozionante. “Opel resterà tedesca. Continueremo a differenziarci chiaramente dai nostri marchi francesi”, hanno dichiarato i dirigenti Opel giunti a Soletta da Rüsselsheim.
Opel presenta un’anteprima del proprio futuro con la nuova Concept del marchio: la Opel GT X Experimental, un grintoso SUV compatto elettrico 5 porte lungo 4,06 metri con il fascino da coupé e pieno zeppo di idee innovative. La GT X Experimental incarna i valori e la „vision“ di Opel, e permette di dare un primo sguardo ai modelli futuri.
Democratizzare le innovazioni tecniche – da sempre spirito pionieristico di Opel
Opel può contare su 156 anni di esistenza nel mondo dell’industria a partire dalla meccanica di precisione, e quasi 120 anni di ingegneria automobilistica (Anniversario nel 2019) alimentata dal costante impegno a rendere accessibili a chiunque le innovazioni tecnologiche più entusiasmanti e significative. In tutta la sua storia, questo specifico “stile Opel” può essere riassunto con tre valori: tedesco, accessibile ed entusiasmante.
La “Nuova germanicità” di Opel
In futuro il marchio intende restare legato alle proprie radici tedesche: la “Nuova germanicità” di Opel prende il meglio dei tradizionali valori tedeschi – eccellenza ingegneristica, una passione sincera per l’esecuzione tecnica impeccabile, la massima attenzione a funzionalità, qualità e affidabilità – e li integra con calore e apertura mentale. Ispirata dallo spirito innovativo di Opel, la nuova GT X Experimental coglie l’essenza della ricca tradizione della Casa e promette un futuro entusiasmante. Unisce infatti caratteristiche tipiche tedesche come ingegneria, precisione e qualità con innovazioni visionarie, anticipando così quale sarà l’aspetto delle vetture Opel a metà dei prossimi anni Venti: grintose e dall’estetica pura ma estremamente accessibili e costruite per i clienti.
Le automobili future Opel
Un SUV compatto lungo solo 4.063 millimetri (passo: 2.625 mm; carreggiata: 1.830 mm; altezza con l’antenna: 1.528 mm), ma più efficiente. Per questo la GT X Experimental l’architettura è leggera, ha un’impronta ridotta e monta cerchi da 17 pollici che sembrano molto più grandi, per aumentare al massimo il comfort su strada, ma anche per avere un aspetto entusiasmante. Le tradizionali “linee di taglio” nella carrozzeria sono ridotte al minimo. La linea superiore di tutte le portiere è nascosta da un elemento giallo, mentre quella delle portiere posteriori coincide con l’apertura del portellone posteriore. Priva di elementi tradizionali come le maniglie delle portiere e gli specchietti retrovisori esterni, la carrozzeria è una tela liscia che riveste elementi sorprendenti come le piccole telecamere a scomparsa inserite nella linea grafica gialla di definizione dei lati del cofano, che sostituiscono gli specchietti retrovisori. L’approccio con l’intero abitacolo è pulito e hi-tech. I quattro sedili sembrano sospesi e i diffusori amovibili annidati sotto i poggiatesta permettono di godere dell’esperienza sonora come se non si fosse su un’automobile.

“La Opel GT X Experimental incarna lo spirito dei principali valori del marchio: tedesco, accessibile ed entusiasmante. È una concept “accessibile” con cui è possibile identificarsi. Unisce con grande sicurezza un design Puro e Grintoso e tecnologie all’avanguardia che semplificano la vita. Questo veicolo indica senza dubbio che il marchio avrà un futuro entusiasmante”, ha dichiarato Jeannette Finger, Assistant Chief Designer Opel Automobile GmbH. “La GT X Experimental rivela per la prima volta anche un nuovo tema che sarà presente sull’anteriore e sul posteriore dei futuri modelli Opel. La “Bussola Opel” organizza gli elementi stilistici lungo due assi che si incrociano sul Blitz. Il leggendario logo del marchio è ora il punto centrale, più che in passato. Ancora più netta e pura, la piega centrale sul cofano rappresenta l’asse verticale, che prosegue sotto il Blitz. L’asse orizzontale è simboleggiato dalle tipiche luci Opel per la marcia diurna a forma di ala, che continueranno a essere presenti su tutte le Opel del futuro”.
Secondo il piano PACE! presentato un anno fa, Opel promette di offrire una versione elettrica di ogni suo modello entro il 2024, pertanto la GT X Experimental è una vettura elettrica la cui potenza viene generata da una compatta batteria agli ioni di litio di ultima generazione da 50 kWh con ricarica induttiva. La GT X Experimental non pretende di offrire una guida completamente autonoma ma ha funzioni di guida autonoma di Livello 3: questo significa che è in grado di gestire tutti gli aspetti della guida ma il guidatore deve essere in grado di reagire a una richiesta di intervento.