IL CONCEPT MANIFESTO SARÀ PRESENTATO AL SALONE DELL’AUTO DI PARIGI CHE APRIRÀ I BATTENTI IL 18 OTTOBRE –

Punta alla minima impronta ecologica possibile e presenta i dettagli della prossima generazione di modelli. Lo studio Dacia MANIFESTO combina il concetto di veicolo minimalista a trazione integrale con un’infinità di idee che semplificano la vita quotidiana su e fuori dai sentieri battuti.

Economico e rispettoso dell’ambiente, accompagna i suoi utenti in varie attività all’aria aperta. Senza filtri in quanto il design volutamente ridotto del veicolo, che rinuncia a porte, finestrini e parabrezza, garantisce il contatto con la natura. Il portellone posteriore, come un multi-utensile, funge anche da versatile superficie di lavoro.

ALL’APERTO EPPURE CONNESSI
Durante le escursioni in zone rurali, i passeggeri di MANIFESTO rimangono costantemente collegati in rete. L’approccio avviene in modo semplice grazie al sistema Bring-Your-Own-Device di Dacia che permette di collegare lo smartphone – a portata di mano ben fissato al cruscotto – al computer di bordo. Sistema già disponibile in diversi modelli della Marca, che saranno ulteriormente sviluppati in futuro. Con YouClip, MANIFESTO dispone anche di un sistema intelligente per il fissaggio di un’ampia gamma di accessori modulari.

Anche per quanto riguarda l’illuminazione MANIFESTO esce dai sentieri battuti. Al posto dei soliti due fari, ha un’unica unità luminosa staccabile che, all’occorrenza, può essere utilizzata come una potente torcia.
ROBUSTO E ADATTO ALLE ATTIVITÀ ALL’APERTO
I modelli Dacia sono tradizionalmente sinonimo di robustezza e affidabilità, che Duster, Jogger e Sandero Stepway sottolineano anche visivamente. Il nuovo concept sviluppa queste idee. Lo studio ha tutte le caratteristiche di un fuoristrada, tra cui trazione integrale, altezza da terra superiore alla media, design all-terrain, ruote grandi e una carrozzeria in grado di resistere anche sui terreni più impegnativi.

A ciò si aggiunge l’impermeabilità degli interni. L’intero abitacolo può essere facilmente pulito con un tubo dell’acqua. Un altro dettaglio utile per le escursioni al di fuori delle aree urbane: I rivestimenti rimovibili dei sedili possono essere trasformati in sacchi a pelo in pochi secondi.
Il portapacchi di MANIFESTO può trasportare un’ampia varietà di carichi grazie a barre che possono essere spostate in varie configurazioni. I modelli Sandero Stepway e Jogger hanno già di serie un portapacchi modulare simile, che in futuro sarà disponibile anche per Duster. Altro dettaglio molto furbo: Una batteria dedicata e rimovibile fornisce energia attraverso una presa di corrente, trasformando il concept in una fonte di energia per qualsiasi attività all’aperto che ne richieda una.

ECO-SMART: MATERIALI RICICLATI RISPETTOSI DELL’AMBIENTE Impronta ecologica minima. Anche il peso ridotto del veicolo contribuisce a un basso fabbisogno energetico. Un approccio che Dacia ha perseguito con coerenza anche con il nuovo Jogger. Lo spazioso veicolo tuttofare è più leggero di circa 300 Kg rispetto ai suoi concorrenti. Gran parte della carrozzeria di MANIFESTO è realizzata con materiali riciclati. A partire da plastiche prodotte da polimeri riciclati. Altre caratteristiche, tipiche e innovative, sono la superficie a chiazze chiamata Starkle e gli pneumatici airless, che non solo proteggono l’ambiente, ma fanno anche risparmiare sui costi e hanno un’eccellente durata, a prova di foratura e progettati per durare quanto il veicolo stesso.