MASERATI MCXTREMA – LA NUOVA BELVA DA CORSA DEL TRIDENTE

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La più formidabile ed estrema Maserati da pista – motore V6 3,0 litri biturbo da 740 CV derivato dal motore Maserati Nettuno –

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Il palcoscenico unico ed esclusivo di The Quail, dove ogni anno in estate, intenditori e appassionati da tutto il mondo si riuniscono nella penisola di Monterey per celebrare l’eccellenza del design automobilistico e dell’ingegneria, ha ospitato venerdì 18 agosto la global premiere della nuova sorprendente creazione firmata Maserati: MCXtrema, una vera e propria “belva” pensata per la pista – non omologata per uso stradale – pronta a sprigionare 740 CV di potenza, racchiusi in un design tanto raffinato nell’armonia delle sue linee, quanto dirompente, per l’audacia delle sue forme.

La nuova creatura del Tridente è stata pensata come qualcosa fuori dagli schemi, una super sportiva in edizione limitata, sono 62 le unità prodotte – già esaurite -, dedicata a una clientela selezionata estremamente esigente in fatto di prestazioni, ricercatezza del design, lusso – quello distintivo e caratteristico di un prodotto made in Italy – ed esperienza di guida estrema.

Presentata come l’auto da pista più potente del marchio modenese, Maserati MCXtrema è una vettura coraggiosa ed eccezionale sotto tutti i punti di vista, pensata per i puristi del collezionismo e per clienti affezionati del marchio, che desiderano aggiungere al proprio garage un nuovo “giocattolo”, pronto a inghiottirsi i cordoli dei tracciati più entusiasmanti in occasione di test privati.

Quest’ultima creazione del marchio del lusso italiano nasce dal sodalizio creativo e ingegneristico tra il Centro Stile e la squadra di ingegneri Maserati, e rispecchia il desiderio di creare un’auto da corsa capace di raccogliere l’eredità della gloriosa Maserati MC12 nel mondo delle competizioni, ispirando il futuro della produzione racing del Tridente.

All’inizio era conosciuta con il nome in codice “Project24”

Ora, il suo appellativo ufficiale è MCXtrema: un omaggio al modello base dal quale è stata sviluppata la vettura, la Maserati MC20 – la super sportiva del Tridente, “first of its kind”, totalmente made in Italy, che ha segnato l’inizio di una nuova era del marchio. È inoltre un richiamo alla forte eredità sportiva di Maserati Corse. E poi, il concetto di qualcosa di assolutamente estremo, per esaltare l’anima superlativa di questa impressionante meraviglia a quattro ruote.

MCXtrema segue le orme dell’esperienza in pista della gloriosa MC12. Il testimone passa ora a una nuova vettura sorprendente, sviluppata per un pubblico altamente selezionato, orientata alle prestazioni estreme e all’emozione che solo una perfetta combinazione di meccanica e design può offrire.

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Design

È con la precisa attitudine a creare arte attraverso la scienza, e la perfezione come unico obiettivo, che il Centro Stile Maserati ha concepito MCXtrema, sfruttando la libertà di non dover rispettare i vincoli di una vettura omologata per la strada, al fine di creare una “belva” completamente diversa e unica, destinata esclusivamente all’utilizzo in pista. Il risultato è un mix assolutamente inedito e innovativo di bellezza significativa, design essenziale e aerodinamica assoluta, che crea il perfetto equilibrio tra garanzia di massima aderenza in pista, spirito sportivo e prestazioni straordinarie.

• Esterno

Il corpo principale della MCXtrema può essere sostanzialmente disegnato con tre linee risultanti dall’intersezione tra la scocca anteriore e quella posteriore; ciò si traduce in una marcata divisione tra le due parti che incorporano varie funzioni come le prese d’aria per i radiatori e quelle per i freni posteriori. L’intersezione genera anche la forma del montante C, che crea un tunnel aerodinamico con la carrozzeria principale e ospita al suo interno il bocchettone del carburante.

Il numero tre e la reinterpretazione del Tridente sono un elemento costante nello stile della MCXtrema. Il frontale è caratterizzato da un design audace, che mantiene la tipica architettura Maserati. Progettato per aumentare le prestazioni aerodinamiche del frontale, incorpora un generoso splitter, concepito per fornire elevati livelli di deportanza all’asse anteriore. La zona del cofano anteriore è caratterizzata da canali aerodinamici che riprendono la forma del Tridente. Le appendici aerodinamiche sul frontale e sulle fiancate sono progettate per migliorare il flusso aerodinamico della vettura. Il grande air scoop è collegato all’ala regolabile da una pinna centrale che corre lungo tutto il cofano. I fanali posteriori, dal design unico e caratteristico di Maserati, ricordano il Tridente.

Nella parte superiore del posteriore è stata creata una rete dal design dedicato per facilitare il raffreddamento della vettura, mentre nella zona inferiore è protagonista un grande estrattore aerodinamico. Il telaio monoscocca è realizzato in fibra di carbonio ultraleggera. Tutto è stato progettato per ottimizzare linee e volumi e per comprimere il corpo vettura, mantenendolo il più possibile aderente alla pista. In ogni aspetto, la MCXtrema incarna l’aerodinamica pura, creata per essere sinonimo di design esclusivo e innovativo.

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• Interno

Il design degli interni della MCXtrema si basa su tre pilastri:

– Minimalismo Come primo passo, l’interno è stato ripulito da tutto il superfluo. La leggerezza è fondamentale. La gabbia di sicurezza garantisce la protezione del pilota e l’elevata rigidità della vettura.

– Immersione del pilota

L’attenzione è rivolta al pilota. Ogni elemento dell’abitacolo è stato progettato come un’auto da corsa e il risultato finale ricorda l’abitacolo di una monoposto. Ogni strumento è perfettamente simmetrico, compresa la console di comando sdoppiata posizionata sulla struttura in fibra di carbonio, che segue la portiera del pilota quando viene aperta, per facilitarne l’ingresso e l’uscita.

– Destrutturare

Ogni zona di contatto del pilota è suddivisa e caratterizzata da cuscinetti ergonomici che forniscono comfort dove necessario. Il sedile e la zona delle ginocchia sono sempre protetti da possibili impatti con il pilota. L’“effetto nudo” è estremamente sportivo e ulteriormente accentuato dalla plancia, che è stata completamente liberata da ogni plastica superflua, rivelando una traversa appositamente costruita, ben rifinita in ogni aspetto, che diventa un elemento estetico e una caratteristica principale. Il riferimento al passato del marchio è forte; auto classiche iconiche come la Birdcage richiamano un design funzionale di grande ispirazione.

Il volante è sicuramente protagonista in MCXtrema. Un capolavoro sia in termini di funzionalità, con il suo display centrale da 5 pollici, i pulsanti e i selettori, l’impugnatura ultra-ergonomica, sia in termini di design. La struttura in fibra di carbonio e alluminio conferisce al volante un aspetto tecnico di altissima qualità che si adatta perfettamente al linguaggio della vettura. Il tocco finale è dato da un moderno scudo semitrasparente.

Abitacolo

Il design dell’abitacolo della MCXtrema è stato orientato dalle esigenze specifiche del cliente, che da questo “giocattolo” da pista desidera ottenere il massimo delle prestazioni e delle emozioni. Prima di tutto la pista richiede sicurezza. Il cuore del pacchetto è costituito da un sedile da corsa con cinture a 6 punti e da una gabbia di sicurezza (entrambi omologati FIA), per proteggere il pilota qualsiasi cosa accada in pista. Ulteriori reti di sicurezza, un estintore e un portello di sicurezza integrato sul tetto completano le specifiche.

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La pista significa anche controllo

L’ergonomia è al centro di tutte le attenzioni riservate a molti aspetti del design dell’abitacolo: la definizione della posizione di guida, la pedaliera e il piantone dello sterzo regolabili, la posizione di tutti i comandi e la visibilità di tutte le relative etichette sono stati studiati e realizzati meticolosamente per garantire l’accesso più rapido e semplice a tutto ciò che facilita la guida in pista e le alte prestazioni. Anche il campo visivo e il display della telecamera posteriore sono stati progettati secondo un approccio esclusivamente da pista, orientato a massimizzare il controllo dell’ambiente circostante mentre si è alla ricerca delle massime prestazioni.

Soprattutto, la pista è sinonimo di performance

Il pilota avrà accesso immediato a diverse impostazioni, dalla taratura dello sterzo ai livelli del controllo di trazione, dal bilanciamento dei freni alle mappature del motore, consentendo di adattarsi perfettamente a qualsiasi stile di guida e a qualsiasi configurazione di pista o condizione meteo. Dall’abitacolo sarà inoltre facile gestire il pit limiter, le comunicazioni con il box, la visualizzazione dei dati relativi ai tempi sul giro, i parametri e le impostazioni della vettura.

La pista può anche essere sinonimo di comfort in una Maserati

Il sistema di climatizzazione e l’efficiente posizionamento delle bocchette di ventilazione contribuiscono a migliorare le prestazioni di guida mantenendo il flusso di aria fresca verso il pilota. La luminosità del display è regolabile e le etichette sulla console e sul volante sono reattive ai raggi UV, per consentire una perfetta visibilità in tutte le condizioni di luce. Il sedile del passeggero è opzionale, per condividere un’esperienza di guida estrema.

Aerodinamica

La forma perfetta della MCXtrema creata dal Centro Stile incontra la richiesta ingegneristica di un’aerodinamica efficiente per ogni configurazione di pista. Ogni curva, ogni rettilineo, ogni velocità ha la sua “aeromap” ottimale – i carichi che la carrozzeria e le sue estensioni aerodinamiche generano sulle quattro ruote della vettura e le forze che impattano sulla vettura stessa nella sua dinamica. La convergenza tra Centro Stile e team di ingegneri si concentra sull’ottimizzazione di questi carichi e sulla riduzione delle forze di resistenza. Il risultato è impressionante e permette al pilota di sfruttare al meglio il suo motore super potente, nonché le sospensioni e gli pneumatici della vettura.

Tutti i componenti sono spinti dalla medesima efficienza aerodinamica:

– Lo splitter anteriore che massimizza la deportanza ed enfatizza l’handling

– L’ala posteriore, regolabile e montata su due piloni sul telaio posteriore

– La pinna, che consente la stabilità in curva e che migliora anche l’efficienza dell’ala posteriore

– Lo scultoreo diffusore posteriore

– Altezze da terra minime e fondo completamente piatto, che esaltano l’effetto del flusso d’aria

Per aerodinamica si intende anche il modo in cui l’aria viene convogliata all’airbox del motore e al sistema di raffreddamento di motore, cambio e freni. Un tale livello di potenza e di prestazioni in pista richiede una grande attenzione all’airbox, ai dischi dei freni, al radiatore e agli scambiatori in termini di flusso d’aria. La sfida dell’efficienza è stata raccolta dal Centro Stile, con risultati notevoli.

Telaio e sospensioni

L’handling senza compromessi della MCXtrema in pista è il risultato di forti risorse tecniche e di un approfondito sviluppo ingegneristico, volto a enfatizzare tutta la potenza del motore Nettuno e l’ottimo design aerodinamico della vettura.

– La monoscocca ultraleggera in fibra di carbonio offre una rigidità torsionale e di flessione all’avanguardia

– La geometria e la cinematica delle nuove sospensioni a doppio braccio sono state progettate al simulatore del Maserati Innovation Lab con il pilota “in loop” per padroneggiare tutte le possibili condizioni della pista

– Gli ammortizzatori specifici racing a 4 vie, le molle e la barra antirollio possono essere completamente regolabili e messi a punto per qualsiasi condizione di pista

– L’impianto frenante da corsa in fibra di carbonio è adattato all’uso estremo in pista

– Le tarature del servosterzo elettrico sono state definite per offrire al pilota il miglior feeling in base al proprio stile di guida

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Motore

Il tesoro nascosto della Maserati MCXtrema è il propulsore Nettuno V6 biturbo, progettato per segnare l’epocale ritorno della Casa del Tridente alle corse. Dotato di nuovi turbocompressori e di un notevole rapporto peso/potenza di circa 1,8 kg/CV, ruggisce esaltando la sua straordinaria meccanica. Gli ingegneri del Maserati Engine Hub hanno spinto i limiti del motore Maserati Nettuno V6 da 3,0 litri fino a raggiungere gli eccezionali 740 CV (540kW) di potenza massima e 730 Nm di coppia massima. Ciò è stato possibile grazie alle caratteristiche tecnologiche già innovative del motore Nettuno montato sulla Maserati MC20: il sistema brevettato Maserati Twin Combustion con l’innovativo sistema di combustione a precamera e le doppie candele. La potenza massima (circa 110 CV in più rispetto alla MC20) viene raggiunta a 7500 giri/min, mentre la coppia massima è disponibile già a partire da 3000 giri/min. La calibrazione della combustione ad alte prestazioni, con un’attenzione specifica alle strategie di iniezione e accensione per potenziare al massimo la doppia combustione Maserati, insieme ai nuovi turbocompressori e alla linea di scarico racing, consente di aumentare la densità di potenza fino a un più che eccezionale 240 CV/L.

Una potenza così dirompente non aspetta altro che di essere sprigionata per ottenere prestazioni racing sbalorditive: sospensioni 100% motorsport a doppio braccio, impianto frenante racing in carbonio cambio sequenziale da corsa a 6 rapporti con frizione racing e paddle al volante per esaltarsi a ogni curva, oltre alla trazione posteriore con differenziale autobloccante meccanico a slittamento limitato.

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Maserati MCXtrema – Specifiche tecniche e caratteristiche

Veicolo

• Monoposto non omologata per uso stradale

Dimensioni*

  • • Lunghezza: 5.199 mm
  • • Larghezza: 2.045 mm (senza specchietti retrovisori)
  • • Peso a secco: ca. 1.300 kg

Telaio

  • • Monoscocca centrale ultraleggera in fibra di carbonio
  • • Roll-cage di sicurezza omologato FIA (FIA Art. 277)
  • • Serbatoio del carburante FT3 da 120 litri, omologato FIA
  • • Sistema di sollevatori pneumatici (4)

Freni

  • • Freni da corsa ventilati in fibra di carbonio
  • • Regolatore remoto dell’inclinazione dei freni
  • • ABS da corsa regolabile di ultima generazione

Motore

  • • Motore V6 90° biturbo raffreddato ad acqua (montato posteriormente) basato sul motore Nettuno della MC20
  • • Cilindrata: 2.992 cm³
  • • Alesaggio/Corsa: 88 mm x 82 mm
  • • Potenza massima: 740 CV (540kW)
  • • Coppia massima: 730 Nm
  • • MTC (Maserati Twin Combustion)
  • • Lubrificazione a carter secco con scambiatore di calore olio/acqua
  • • Unità di controllo del motore (ECU): BOSCH MS 6.4 EVO
  • • Controllo di trazione Maserati Corse
  • • Impianto di scarico racing con doppi terminali montati centralmente e convertitore catalitico

Sospensioni

  • • Sospensione anteriore e posteriore a doppio braccio oscillante
  • • Barre antirollio anteriori e posteriori regolabili (destra e sinistra)
  • • Servosterzo elettrico
  • • Mozzi delle ruote con dadi di bloccaggio centrale
  • • Ammortizzatori motorsport regolabili a 4 vie anteriori e posteriori

Trasmissione/trazione

  • • Cambio sequenziale da corsa a 6 rapporti con paddle al volante
  • • Lubrificazione forzata interna dell’olio con scambiatore di calore olio/aria
  • • Frizione da corsa e differenziale meccanico autobloccante a slittamento limitato

Cerchi

• Cerchi in alluminio forgiato da 18” su misura con fissaggio centrale

Pneumatici

• Pneumatici racing slick e da bagnato

Carrozzeria

• Design Centro Stile Maserati

  • • Carrozzeria leggera in full-composite con prestazioni aerodinamiche migliorate
  • • Alettone posteriore regolabile
  • • Fondo in fibra di carbonio completamente chiuso
  • • Portello di sicurezza integrato sul tetto (FIA Art. 277)
  • • Parabrezza e finestrini laterali in policarbonato

Abitacolo

  • • Design Centro Stile Maserati
  • • Sedile fisso da corsa con fissaggio a 4 punti di ancoraggio
  • • Pedaliera da corsa regolabile
  • • Piantone dello sterzo regolabile
  • • Cintura di sicurezza da corsa a 6 punti
  • • Impianto di climatizzazione
  • • Sistema di estinzione antincendio specifico FIA
  • • Volante multifunzione in fibra di carbonio con display incorporato

* Soggette a modifiche in base allo sviluppo dell’auto

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