MASERATI – UN FUTURO ELETTRIZZANTE

Roland Staehler MD Maserati D-A-CH (2) Roland Staehler MD Maserati D-A-CH - ph_Maserati

Nel primo mese dell’anno, Maserati ha invitato la stampa svizzera del settore a una tavola rotonda informativa con il nuovo Amministratore Delegato D-A-CH, Roland Staehler – Futuro elettrico anche per il produttore italiano di lusso con strategia indipendente, ambiziosa e già attuata –

Testo Michael Rebsamen

Grecale Folgore von vorne und Seite
Maserati Grecale Folgore (Foto Maserati – Copyright Rossella Ferrero)

Maserati si è sviluppata magnificamente dalla sua integrazione nel Gruppo Stellantis nel 2021 e si sta preparando per un futuro elettrico. Entro il 2025, ci sarà una variante elettrica a batteria (BEV) per ogni modello; dal 2030, saranno prodotti solo veicoli completamente elettrici. La Folgore nomina le versioni elettriche che sono già una realtà in Maserati.

La GranTurismo Folgore e la Grecale Folgore sono già disponibili nei mercati dell’UE. L’esclusiva Maserati GranCabrio a cielo aperto seguirà entro l’estate. Dapprima con motore a combustione e poco dopo come Folgore. Le supersportive MC20 e MC20 Cielo saranno affiancate da una versione Folgore a partire dal 2025. Il lancio di un SUV completamente nuovo nel segmento elettrico è previsto per il 2027. Questa vettura sarà costruita su una nuova grande piattaforma Stellantis. Gli attuali modelli Ghibli e Quattroporte sono stati dismessi nel 2023, mentre Maserati Levante sarà ritirato nel marzo 2024. La nuova generazione della Quattroporte è prevista per il 2028.

100% ingegnerizzata e prodotta in Italia

Dallo scorso anno, Maserati è l’unico costruttore italiano a competere in Formula E con un certo successo. Oltre ai successi sportivi e ai vantaggi di marketing, il coinvolgimento della Maserati si concentra principalmente sullo sviluppo tecnico e sul trasferimento delle soluzioni tecniche ai veicoli di serie. Gli italiani sottolineano che ogni Maserati è costruita, progettata e prodotta in Italia. Come esempio orgoglioso, Maserati indica la nuova GranTurismo Folgore.

MaseratiGranTurismoFolgore von der Seite
Maserati GranTurismo Folgore (Foto Maserati – Copyright Fede e Dani)

Le batterie sono posizionate a T tra l’asse anteriore e l’asse posteriore, come nelle vetture di Formula E. Questo consente una guida molto agile, che si dice sia unica rispetto ad altri veicoli. La vettura è dotata di tre motori elettrici da 300 kW, uno sull’asse anteriore e due sul posteriore. La potenza totale è di 761 CV e la coppia massima è specificata in un gigantesco valore di 1350 Newton metri. Naturalmente, tutte e quattro le ruote devono essere azionate per trasferire l’immensa potenza sulla strada. Il tempo di 2,7 secondi per raggiungere i 100 km/h e la velocità massima di 320 km/h fanno della GranTurismo Folgore la Maserati più potente di tutti i tempi. Tra l’altro, la casa di lusso italiana festeggia nel 2024 il suo 110° anniversario.

Utilizziamo cookies tecnici, di analisi e di terze parti per agevolare e rendere più efficace l'esperienza dell'utente nel suo site. Visitando i contenuti della nostra pagina web presta il suo consenso all'uso di questi strumenti e accetta la nostra Politica sulle cookies. Per maggiori informazioni e sulla possibilità di impedire l'istallazione delle cookies, può cliccare su Cookie Policy

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi