L’EMIL FREY CLASSIC CAR MUSEUM ACCOGLIE NELLA SUA COLLEZIONE IL MITSUBISHI PAJERO –
Dopo 37 anni ricchi di avventure e successi, il Pajero, icona dei fuoristrada, si congeda dal mercato europeo e quindi anche da quello svizzero. Pochi veicoli sono riusciti a ottenere lo stesso status di leggenda. Il vincitore record a Dakar univa una trazione integrale di livello superiore a una potenza e una robustezza imbattibili e a un design degli esterni senza tempo.
In Svizzera il congedo è stato celebrato con la consegna di un Pajero dell’ultima linea di produzione all’Emil Frey Classic Car Museum.
Lanciato nel 1982 è divenuto leggenda indiscussa a livello mondiale. Già la prima generazione offriva la sempre moderna combinazione di valore d’uso costante e comfort. Dettagli come le sospensioni indipendenti anteriori e l’impianto lavafari erano ai tempi tutto fuorché scontati. La filosofia originaria del modello è stata preservata per quattro generazioni di successo (1982, 1991, 1999, 2017): un veicolo robusto ed esigente dal punto di vista tecnico ed estetico, che esprime in ogni suo aspetto la determinazione a essere un fuoristrada autentico che non vuole seguire le mode.
Il Pajero è diventato un’icona nel settore degli off-road nei rally motoristici più impegnativi del mondo. In totale ha collezionato 12 vittorie al Rally Dakar. A bordo del Pajero la pilota di rally tedesca Jutta Kleinschmidt è stata la prima donna a vincere il Rally Dakar.

Punto fermo nel segmento dei fuoristrada in Svizzera
Quasi 21’500 le unità vendute, in tutto il mondo la cifra supera i 2,6 milioni. Il congedo dal mercato svizzero è celebrato con la consegna del classico di Mitsubishi all’Emil Frey Classic Car Museum. Stephan Vögeli, direttore dell’Emil Frey Classic Car Center, è orgoglioso di accogliere quest’ultimo arrivato nella collezione: «Tutti conoscono il Mitsubishi Pajero. Pochissimi veicoli sono riusciti a ottenere una simile fama a livello mondiale e a risvegliare l’entusiasmo di una così grande cerchia di appassionati. Questa leggenda rappresenta un autentico valore aggiunto per la nostra collezione di Classic Car».
Per Bernd Hoch, Managing Director di MM Automobile Schweiz AG, lo stop alle vendite di questo classico di Mitsubishi è strettamente correlato con l’evoluzione del marchio. «Il Pajero è da molto tempo il simbolo Mitsubishi. È considerato l’emblema dei valori del marchio: elevata affidabilità e trazione integrale di livello superiore. Ora per il marchio è arrivato il momento di congedarlo e di iniziare una nuova era. Sayonara Pajero! In futuro Mitsubishi si distinguerà nei segmenti Plug-in-Hybrid e veicoli elettrici, tra gli altri, con l’ammiraglia Outlander PHEV», ha spiegato Bernd Hoch.