MOTO – FINALE EUROPEA DI TRIAL IN SVEZIA, SVIZZERI BRILLANTI

admin

24/08/2023

Charlotte_Suard_et_Noé_Pretalli

Charlotte Suard e Noé Pretalli

Inno nazionale per Affolter – Pretalli sul podio finale europeo –

Ale, Surte (S), finale del Campionato Europeo Trials – Tim Affolter, che vanta un ottimo record di successi nel ciclismo trial, è passato al motociclismo due anni fa. Domenica in Svezia ha fatto sentire l’inno nazionale con la vittoria nella categoria europea.

Categoria internazionale, l’anticamera del Campionato europeo di trial. Una bella prestazione per il pilota bernese che ha preferito il livello europeo a quello del Campionato svizzero, nel quale si è gareggiato lo stesso giorno a Roches (BE). Di conseguenza, Affolter è retrocesso in Svizzera dal quinto posto alla categoria Elite.

Noé_Pretalli
Noé Pretalli

Nella categoria superiore, la battaglia testa a testa tra Jarand Vold Gunvaldsen, Téo Colairo e Noé Pretalli ha raggiunto un’intensità pazzesca. Il leader, il francese, era già stato sconfitto due volte dal norvegese una settimana prima sul suo terreno di casa. Nella provincia di Goteborg, Téo Colairo è rimasto intrappolato nella zona 8 al primo giro, perdendo tempo prezioso che lo ha costretto a segnare un 5 nell’ultima zona per evitare di finire fuori tempo massimo.

Nella gara di domenica, come al settimo cielo, Vold Gunvaldsen ha condotto una gara da sogno. Imbattibile. E il giurassiano Noé Pretalli, sabato un po’ fuori ritmo, è tornato in forma smagliante conquistando un secondo posto sul podio dopo una gara fantastica. Era fatta. Colairo al terzo posto, a pari punti con il norvegese, ha mancato di poco il titolo!

Nella categoria Donne, Charlotte Suard ha trovato il percorso più difficile della stagione davanti alle ruote della sua Sherco. “Delle quindici zone, tutte presentavano almeno una difficoltà molto tecnica. È stata dura, sia mentalmente che fisicamente. I gradini erano più alti di me. E la pioggia ha complicato tutto. Le lastre erano come piste di ghiaccio in alcuni punti! Dopo questa difficile gara di sabato, sono scesa al Women International per la gara di domenica. In questa operazione ho perso punti e sono retrocessa in classifica. Ma non importa. Correndo nella categoria International, ho trovato zone alla mia portata”, ha spiegato, finendo quindicesima nel Campionato Europeo – vinto da Alice Minta – al quale hanno partecipato regolarmente sette delle prime otto del circuito mondiale.

Sito ufficiale della Federazione Motociclistica Svizzera: www.swissmoto.org

Risultati svizzeri, sito ufficiale: https://trial-live.de/champ/fms/index.php?lang=fr

Risultati europei, sito ufficiale: https://results.fim-europe.eu