Mattia Casadei vince Gara 1 e fa suo il mondiale – In Gara 2 s’impone Nicholas Spinelli –

Un successo in volata mette Mattia Casadei (HP Pons Los40) sul tetto del mondo: è infatti il campione iridato 2023 della MotoE™.
Di appena 21 millesimi il ritardo sul traguardo di Hector Garzo (Dynavolt Intact GP MotoE™), con un trenino di sei piloti transitati sotto alla bandiera a scacchi in poco più di un secondo.

Nella prima delle due gare previste nell’ambito del Gran Premio di San Marino per la classe elettrica, dunque, si chiude la partita per il titolo iridato, mentre resta aperta quella per l’argento finale.
In lizza Matteo Ferrari (Felo Gresini MotoE™), sesto in gara 1, e Jordi Torres (Openbank Aspar Team), la sua gara compromessa da un doppio long lap penalty causato da una partenza anticipata. Fra i due ora ci sono tre punti, con l’italiano in vantaggio.
Sul podio, insieme a Casadei e Garzo, Nicholas Spinelli (Pons Racing 40) . A seguire la coppia Ongetta SIC58 Squadracorse formata da Kevin Manfredi e Kevin Zannoni.

SPINELLI VINCE NEL GRAN FINALE DELLA MOTOE
Nell’ultima gara dell’anno, a Misano, bagarre serrata fino agli ultimi metri: Ferrari perde il secondo posto in classifica contro Torres, mentre il neoiridato Casadei sale sul podio –
È Nicholas Spinelli (HP Pons Los40) l’ultimo vincitore dell’anno in MotoE™. Nella seconda gara delle elettriche nella cornice del Gran Premio Red Bull di San Marino e della Riviera di Rimini l’italiano si è affermato in una volata a tre che ha coinvolto Hector Garzo (Dynavolt Intact GP MotoE™), secondo, e Mattia Casadei, che qualche ora prima si era aggiudicato il titolo di campione del mondo della categoria.
Era ancora in ballo, invece, il secondo posto nella classifica generale. Un affare fra Matteo Ferrari (Felo Gresini MotoE™) e Jordi Torres (Openbank Aspar Team), divisi da tre punti prima del via. Ad avere la meglio lo spagnolo, quarto sotto la bandiera a scacchi con il rivale settimo.