QUALIFICHE GRAN PREMIO D’OLANDA – FABIO QAURTARARO IN POLE DAVANTI A MAVERICK VIÑALE E ALEX RINS –
I risultati delle qualifiche
1 – Fabio Quartararo (FRA – Petronas Yamaha) 1’32.017
2 – Maverick Viñales (SPA – Yamaha) +0.140
3 – Alex Rins (SPA – Suzuki) +0.441
Fabio Quartararo si è qualificato in pole position per la terza volta nella sua prima stagione in Classe regina, era già successo a Jerez e nel GP de Catalunya. Ha stabilito un nuovo record sul giro ad Assen.
All’età di 20 anni e 70 giorni, Fabio Quartararo è il pilota più giovane di sempre a conquistare la pole position nella classe regina, batte Marc Marquez che nel 2013 a 20 anni e 210 giorni conquistò consecutivamente la pole a Silverstone e a Misano. Inoltre, Fabio Quartararo è il secondo pilota francese a partire in pole position nella classe regina insieme a Christian Sarron, in pole cinque volte di seguito nel 1988.
Se Fabio Quartararo vincerà la gara di Assen (20 anni e 71 giorni), sarà il secondo pilota più giovane a vincere un Grand Prix nella classe maggiore. Marc Marquez aveva 20 anni e 63 giorni quando vinse il GP d’America nel 2013.
Dal 2011, la vittoria nel TT olandese si alterna tra un pilota Yamaha e un pilota Honda. L’anno scorso vinse Marquez su Honda.

Maverick Viñales si è qualificato secondo, il suo miglior risultato in qualifica dal GP in Argentina all’inizio di quest’anno. Questa è la terza prima fila di Viñales nel 2019.

Alex Rins completa la prima fila in griglia di partenza, che è la sua migliore prestazione in qualifica dopo la seconda piazza a Valencia lo scorso anno. Questa sua seconda prima fila arriva alla sua 39esima partenza nella classe regina.
In seconda fila partirà il leader del campionato Marc Marquez, che per la prima volta quest’anno non è riuscito a qualificarsi fra i primi tre.
Joan Mir è quinto, per il secondo pilota Suzuki è il miglior risultato in qualifica nella sua prima stagione in MotoGP. Sesto Cal Crutchlow, il pilota Honda quest’anno è alla quinta qualifica tra i primi sei.
Danilo Petrucci guida la terza fila in settima posizione come miglior pilota Ducati. Succede per la quinta quest’anno. A soli 0.041 dal tempo di Petrucci, c’è Jack Miller, miglior secondo pilota Ducati, che parte dal decimo posto, davanti ad Andrea Dovizioso. È la seconda volta, nel 2019, che Dovi non riesce a piazzarsi tra i primi 10.
Pol Espargaro, arrivato in Q2 per la sesta volta quest’anno, si è qualificato al 12° come miglior pilota KTM. Mancata la Q2, Valentino Rossi partirà dal 14° rango, che è il suo peggior risultato in qualifica ad Assen da quando aveva 18 anni nel TT olandese nel 2006.