Il Podio di domenica nella MotoGP: 1° Jorge Martin (Prima Pramac Racing), 2° Marco Bezzecchi (Mooney VR46 #racing Team), 3° Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) –
Misano World Circuit Marco Simoncelli, 10 settembre – Game on: Martin fa doppietta in casa di Bagnaia. Martin e Bezzecchi battono Pecco e riducono il deficit del campionato, mentre Pedrosa minaccia di rovinare la festa a Misano, ma da gran signore qual è non infierisce.
Pole position, vittoria del Tissot Sprint e vittoria della gara domenicale. Il weekend di Jorge Martin (Prima Pramac Racing) al Gran Premio Red Bull di San Marino e della Riviera di Rimini non poteva andare meglio: lo spagnolo non ha commesso errori e ha conquistato il massimo dei punti sul terreno dei suoi rivali per il titolo.
Il margine di vantaggio sul secondo classificato Marco Bezzecchi (Mooney VR46 Racing Team) è stato di soli 1,3 secondi, mentre il Campione del Mondo in carica Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) ha lottato contro il dolore per conquistare un importante terzo posto. Pecco ha preceduto di poco una compagnia familiare al Misano World Circuit Marco Simoncelli: la wildcard Dani Pedrosa (Red Bull KTM Factory Racing).
Tutti i numeri del 12 Gran Premio Red Bull di San Marino e della Riviera di Rimini –
38 – Con Jorge Martin, Marco Bezzecchi e Francesco Bagnaia, la Ducati ha una striscia di 38 Gran Premi MotoGP™ di fila con almeno un pilota sul podio.
9 – La vittoria di Martin è la nona per la Ducati in questa stagione, tre in meno di quelle ottenute dalla Casa di Borgo Panigale lo scorso anno (12).
8 – Martin ha conquistato la sua terza vittoria in MotoGP™, dopo quelle in Stiria nel 2021 e in Germania quest’anno, diventando l’ottavo pilota Ducati a vincere più di due volte nella classe.
7 – Marc Marquez ha chiuso al settimo posto a Misano, il suo miglior risultato in una gara di GP dal settimo ottenuto in Malesia l’anno scorso. Gli altri due piazzamenti di questa stagione, in Austria e a Barcellona, sono stati rispettivamente P12 e P13.
5 – Martin ha conquistato la vittoria e il suo quinto podio quest’anno, il che significa che ha già conquistato più podi quest’anno che in tutte le sue precedenti stagioni in MotoGP™.
5 – Con Martin, Bezzecchi e Bagnaia, questo è il quinto podio interamente Ducati in questa stagione, insieme ad Argentina, Francia, Italia e Germania.
4 – La wildcard e leggenda della MotoGP™ Dani Pedrosa ha chiuso in P4 come KTM di punta, ottenendo il suo miglior risultato in MotoGP™ da quando ha conquistato l’ultima vittoria nel GP di Valencia del 2017.
2 – Martin ha fatto doppietta al GP di San Marino, conquistando sia la vittoria del Tissot Sprint sia quella del GP, per la seconda volta, insieme al GP di Germania di quest’anno.
1 – Con Augusto Fernandez che non è riuscito a conquistare la P16, solo un pilota ha conquistato punti MotoGP™ in tutte le prime 12 gare della stagione: Franco Morbidelli.
141.056 SPETTATORI NEL WEEKEND DEL GRAN PREMIO RED BULL DI SAN MARINO E DELLA RIVIERA DI RIMINI
Il Gran Premio Red Bull di San Marino e della Riviera di Rimini chiude con 141.056 spettatori nei tre giorni a Misano World Circuit. I parziali sono: 21.688 venerdì, 39.944 sabato e 79.424 domenica. E’ stata una domenica fantastica e carica di emozioni, che ha chiuso il weekend di gara e una settimana di eventi per la piena soddisfazione dei promotori.
OLTRE 20.000 PERSONE PER IL PRIMO MEMORABILIA SABATO SERA IN CIRCUITO
È stata una intuizione vincente quella avuta da #misanoworldcircuit, Dorna, Red Bull e Cocoricò di portare la storica serata del club riccionese all’interno del “Marco Simoncelli”. Il primo Memorabilia in circuito è stato un autentico successo: oltre 20.000 le persone che hanno partecipato all’evento nel corso della serata che, dalle 18:00 di pomeriggio, si è protratta fino all’una di notte.