Colpo di scena per il titolo: Bagnaia accorcia le distanze a Misano – Bastianini mantiene il suo record 100% sul podio a Misano – Il leader del campionato cede terreno –
Domenica, 08 settembre 2024 – Dopo un lungo digiuno ecco la scorpacciata. Una settimana dopo essere tornato sul gradino più alto del podio, Marc Marquez (Gresini Racing MotoGP™) ha vinto il Gran Premio Red Bull di San Marino e della Riviera di Rimini.
La prodezza del #93 è stata benedetta dalla pioggia, quando un flag-to-flag ha offerto la possibilità di rischiare: un cambio o una spinta verso la testa. Marquez ha scelto la seconda e si è fatto strada per la sua prima vittoria consecutive dal 2021.
Scelta fatta anche dal campione in carica Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team), rimasto in pista e attaccato a Marquez per gran parte della gara prima di assestarsi al secondo posto.
Un enorme colpo di scena lo ha offerto Jorge Martin (Prima Pramac Racing): ha rischiato il cambio gomme, e non ha pagato. Ha perso giro dopo essere stato costretto a cambiare una seconda volta, prendendo un punto per la P15, il suo vantaggio è ridotto a sette punti.
Enea Bastianini (Ducati Lenovo Team) ha conquistato il terzo gradino sul podio, mantenendo intatto il suo record di 100% sul podio MotoGP™ a Misano e guadagnando terreno su Martin in classifica.
Momenti di tensione prima della partenza, con gocce di pioggia e tensione nell’aria. Le bandiere bianche hanno sventolato, consentendo ai piloti di cambiare moto, e il palcoscenico era pronto per un avvincente GP di San Marino. Allo spegnersi del semaforo Bagnaia è andato in testa, Martin, partito bene anche lui, ha dovuto battagliare il compagno di squadra Franco Morbidelli (Prima Pramac Racing).
Prima parte di gara contrassegnata da varie sportellate. Martin costretto a cedere dopo un azzardo in curva 2, evitato di poco il contatto con Bagnaia. Più indietro Pedro Acosta (Red Bull GASGAS Tech3) provando a passare Morbidelli ha perso un’ala, riuscendo a passare in curva 8 prima di cederla di nuovo andando largo in curva 10. La gara di Acosta ha preso una piega diversa quando è caduto, con la pioggia che iniziava a crescere, altrettanto Morbidelli poco dopo. Piloti ok.
Marc Marquez ha tenuto duro con Bagnaia alle calcagna, poi il #93 ha iniziato ad allungare, rimettendo il suo nome fra i più forti del campionato propio nel territorio di casa Gresini. Bagnaia ha rinsaldato un secondo posto che gli garantiva una pioggia di punti in classifica generale. Bastianini è arrivato velocemente in lizza per il terzo posto sul podio, superando Miller. Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing) si lanciava verso il quarto posto.
Marco Bezzecchi (Pertamina Enduro VR46 Racing Team) ha conquistato il quinto posto all’arrivo a spese di Alex Marquez (Gresini Racing MotoGP™). Con la moto VR46 alla ruota posteriore Bezzecchi è passato all’interno in curva 14, ha respinto il contrattacco per completare la top five.
Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP™ Team) ha concluso un buon weekend eguagliando i suoi migliori risultati del 2024 e quelli della Yamaha finora; continuano i lavori per tornare in testa. Il francese ha duellato con Miller fino alla bandiera a scacchi ottenendo la P7. Fabio di Giannantonio (Pertamina Enduro VR46 Racing Team) e la wildcard della Red Bull KTM Factory Racing Pol Espargaro hanno completato la top 10, con Martin che ha preso un punto in P15.
Dopo questo incredibile weekend ricco di colpi di scena del campionato, è di nuovo serrata la lotta per il primato nello sport più emozionante del mondo. Le corse torneranno nell’iconico Misano World Circuit Marco Simoncelli tra due settimane per il Gran Premio dell’Emilia-Romagna!