MOTOGP 2025 – BEZZECCHI E APRILIA CHIUDONO LA STAGIONE ALLA GRANDE

admin

16/11/2025

7a705c69-7441-fe70-2039-7197664d4f50_

Marco Bezzecchi, GP Valencia 2025 - (courtesy of motogp.com)

UN BRILLANTE BEZZECCHI TIENE A DISTANZA FERNANDEZ E VINCE A VALENCIA –

BEZ E FERNANDEZ REGALANO AD APRILIA UNA CONCLUSIONE DI STAGIONE STORICA – DIGGIA LA MEGLIO SU ACOSTA E CONQUISTA IL TERZO POSTO –

603f9b0d-7713-5de9-8a16-16cd2e42d185
L’ultimo podio della stagione 2025 – (courtesy of motogp.com)

Domenica 16 novembre 2025 – Due vittorie di fila per la prima volta e una doppietta per la prima volta dal 2023? È fantastico per Aprilia, perché Marco Bezzecchi (Aprilia Racing) ha vinto a Valencia partendo in pole e restando al comando per tutta la gara. L’italiano ha dovuto però dare il massimo. Raul Fernandez (Trackhouse MotoGP Team) ha fatto una grande gara e ha chiuso il GP di casa a soli 0,6 secondi da Bezzecchi, mentre Fabio Di Giannantonio (Pertamina Enduro VR46 Racing Team) ha battuto Pedro Acosta (Red Bull KTM Factory Racing) e si è assicurato il terzo posto, mantenendo così la serie di 88 podi consecutivi della Ducati fino al 2026.

Morbidelli cade in griglia di partenza

1b445bc7-3c36-3183-4177-589a7dbab937
L’ultima partenza nella stagione 2025 – (courtesy of motogp.com)

Per l’ultima volta nel 2025, la MotoGP stava per partire, ma prima del via c’è stata una strana caduta di Franco Morbidelli (Pertamina Enduro VR46 Racing Team) mentre i piloti prendevano posto sulla griglia di partenza. Il numero 21 ha tamponato Aleix Espargaro (Honda HRC Test Team) con lo spagnolo fermo sulla sua posizione di partenza e, dopo essere tornato in pista, Morbidelli è rientrato ai box, segnando la fine della sua stagione 2025. In seguito, è stato confermato che Morbidelli ha riportato una frattura alla mano sinistra e salterà i test di martedì a Valencia.

Bezzecchi conquista l’holeshot, Zarco e Pecco si scontrano

aa7032b8-1b17-1c33-8f73-75cedebef5bf
Curva 4 GP Valencia 2025 – (courtesy of motogp.com)

Poi è iniziato il Gran Premio. Bezzecchi ha avuto la partenza che voleva e ha mantenuto il comando davanti ad Alex Marquez (BK8 Gresini Racing MotoGP), in curva 4 si è verificato un incidente in mezzo al gruppo: Johann Zarco (CASTROL Honda LCR) ha perso il controllo della sua moto finendo addosso a Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team). L’italiano è stato spinto nella ghiaia e non è riuscito a evitare una piccola caduta, che ha messo fine al GP e alla stagione di Bagnaia. Zarco ha preso un long lap.

Fernandez alla caccia a Bezzecchi

bfbad6ac-92e6-c3e2-4d9f-c3fe0f610a28
GP Valencia 2025 – (courtesy of motogp.com)

In testa, il vincitore del GP d’Australia Fernandez ha superato Di Giannantonio, e ha iniziato a recuperare strada su Bezzecchi e su A. Marquez al terzo dei 27 giri. Sono seguiti giri veloci, con il pilota della Trackhouse a 0,6 secondi da Marquez. 1,2 secondi più indietro c’era Acosta, che nei primi giri è riuscito a superare anche Di Giannantonio.

Al 10° giro, i primi tre avevano un vantaggio di 2,6 secondi su Acosta al 4° posto. Alla fine del 11° giro, Fernandez ha attaccato Marquez all’ultima curva. Acosta e Di Giannantonio si sono avvicinati.

A 11 giri dalla fine, Acosta è riuscito a ridurre il distacco a meno di mezzo secondo, mentre Fernandez continuava a ridurre il vantaggio di Bezzecchi, che ora era di circa 0,8 secondi. E nella lotta per il terzo posto, dopo alcuni giri in cui Marquez è passato alla modalità difensiva, Acosta ha attaccato alla curva 4 al 20° giro. Un sorpasso riuscito e ora Di Giannantonio era alle calcagna di Marquez, che sembrava aver perso velocità. Come prevedibile, un giro dopo Di Giannantonio ha replicato la manovra di Acosta alla curva 4 e si è portato al quarto posto.

Bezzecchi contro Fernandez, Acosta contro Di Giannantonio

Il vantaggio di Bezzecchi è rimasto di poco superiore a mezzo secondo al 22° giro su 27, con l’italiano e il suo inseguitore Fernandez alla pari in termini di velocità. A quel punto Bezzecchi era sotto pressione, a cinque giri dalla fine il distacco si era ridotto per la prima volta a 0,6 secondi, e allora Bezzecchi ha fatto registrare un tempo sul giro di 1:31, mentre Di Giannantonio era ben tre decimi di secondo più veloce di tutti gli altri in pista. Acosta al terzo posto era ora il pilota sotto pressione.

In testa, il distacco tra Bezzecchi e Fernandez era di 0,540 secondi. Bezzecchi avrebbe ceduto? Ogni piccolo errore del numero 72 avrebbe ora aperto la porta al numero 25. Nel giro successivo, il distacco si è nuovamente ridotto a 0,4 secondi. Ottimo lavoro da parte di Fernandez, a tre giri dalla fine. Lo stesso valeva per Di Giannantonio nella lotta per la medaglia di bronzo di domenica. Acosta si difendeva bene, mentre l’italiano metteva sotto pressione la KTM.

Ancora due giri nel 2025! Bezzecchi contro Fernandez per la vittoria, Acosta contro Di Giannantonio per il terzo posto. E alla curva 4 Acosta è stato sorpassato.

Ultimo giro! Bezzecchi in testa con 0,3 secondi di vantaggio su Fernandez, Di Giannantonio per un decimo davanti ad Acosta. A metà gara, Bezzecchi ha mantenuto il distacco necessario dal suo compagno di squadra della RS GP, e così è rimasto fino alla bandiera a scacchi. Bezzecchi porta a casa la sua prima doppietta in MotoGP, e la prima di Aprilia dal GP di Catalogna, con Fernandez che ha chiuso al secondo posto con una prestazione superba. Di Giannantonio ha tenuto a bada Acosta chiudendo la stagione a Valencia con due podi.

I punti conquistati a Valencia

Gli sforzi di Acosta sono finiti quando non è riuscito a reagire all’attacco di Di Giannantonio, lo spagnolo ha chiuso la stagione al quarto posto, che è anche la sua posizione nella classifica generale. Fermin Aldeguer (BK8 Gresini Racing MotoGP) ha conquistato il quinto posto con un sorpasso all’ultima curva sul suo compagno di squadra Alex Marquez, che ha chiuso al sesto posto dopo una domenica difficile.

Settimo Luca Marini della Honda HRC Castrol, un risultato sensazionale tra le storie di domenica, perché significa che la casa giapponese passerà alla classe C con concessione, il che segnala i suoi impressionanti progressi nel 2025. L’ottavo posto è andato a Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing), il nono a Jack Miller (Prima Pramac Yamaha MotoGP) e il decimo a Enea Bastianini (Red Bull KTM Tech3), che hanno chiuso la top 10 della stagione.

Miguel Oliveira (Prima Pramac Yamaha MotoGP) ha chiuso la sua carriera in MotoGP all’11° posto. Auguriamo buona fortuna alla star portoghese per la sua nuova avventura nel WorldSBK nel 2026. Dopo la sua penalità, Zarco ha tagliato il traguardo al dodicesimo posto, davanti a Joan Mir (Honda HRC Castrol), anche lui con un long lap dopo il suo incidente nella sprint; Alex Rins (Monster Energy Yamaha MotoGP) e Nicolò Bulega (Ducati Lenovo Team) hanno conquistato gli ultimi punti della stagione con il 14° e il 15° posto.

E questo è tutto, gente…

E così il Motomondiale 2025 è finito. Bezzecchi e Aprilia chiudono la stagione alla grande e festeggiano un posto tra i primi tre in campionato, mentre noi non vediamo l’ora che inizi la nuova stagione martedì con i test a Valencia. Dopo la doppietta di Marc Marquez (Ducati Lenovo Team) e Alex Marquez nel campionato mondiale, la Ducati rimane il punto di riferimento, ma Aprilia ha sicuramente lanciato un segnale forte!

motogp.com