Il Campione in carica allunga in generale di cinque punti su Martin, Bastianini completa il podio –
Domenica 18 agosto 2024 – Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) è stato protagonista di una straordinaria prestazione al Motorrad Grand Prix von Österreich, salendo sul gradino più alto sia sabato sia domenica. Il Campione in carica si è confrontato con Jorge Martin (Prima Pramac Racing) e ha preso subito la testa della corsa per poi guadagnare un margine di vantaggio, assicurandosi il titolo di leader del Campionato con cinque punti di vantaggio e conquistando la sua venticinquesima vittoria in MotoGP™, raggiungendo Kevin Schwantz al 10° posto nella classifica dei piloti con il maggior numero di vittorie nella classe regina.
Il secondo posto di Martin è comunque un prezioso bottino di 20 punti che gli permette di mantenere il contatto con la vetta, davanti a Enea Bastianini (Ducati Lenovo Team), terzo per il suo quarto podio in cinque gare.
Marc Marquez (Gresini Racing MotoGP™) ha avuto un problema con il dispositivo di holeshot che l’ha fatto partire leggermente in ritardo e si è beccato poi una spinta da Franco Morbidelli (Prima Pramac Racing). Entrambe sono finiti larghi, Marquez fuori dalla top ten e Morbidelli più indietro.
Nel
frattempo, Martin aveva
conquistato l’holeshot, ma il Campione in carica ha attaccato alla curva 1 prendendo
il comando. Un’altra mossa è arrivata da Martin alla penultima curva dello
stesso giro, ma Bagnaia ha risposto tornando subito in testa all’ultima curva.
La partita a scacchi ad alta velocità è rimasta tale, con Bastianini che manteneva
la terza posizione.
Una piccola guerra civile in casa KTM ha visto Brad Binder (Red Bull KTM
Factory Racing) inseguire e infine superare il compagno di squadra Jack Miller,
mentre Marco Bezzecchi (Pertamina Enduro VR46 Racing Team) si è fatto sotto.
Bagnaia e Martin mantenevano il distacco su Bastianini, il quale precedeva il trio Binder-Bez-Miller che Marc Marquez stava ormai velocemente tallonando. A 19 secondi dalla fine della gara, il gomito di Marquez è entrato in contatto con la gomma posteriore della #43, senza danni. Miller è scivolato subito dopo, riuscendo a rientrare ma fuori dalla lotta per la testa della corsa.
Bagnaia ha preceduto Martin, con Bastianini a un paio di secondi di distanza. Nella lotta tra Binder, Bezzecchi e Marquez ha avuto la meglio il #93 che ha chiuso in quarta posizione, incolmabile il distacco da Bastianini.
Altri fuochi d’artificio nel gruppo successivo, con Maverick Viñales (Aprilia Racing) che ha superato il compagno di squadra Aleix Espargaro al secondo tentativo, e lasciandolo a contrastare la carica di Morbidelli.
In testa, il distacco aumentava di un decimo o due e poi tornava a diminuire, ma Bagnaia manteneva il controllo. Il Campione in carica ha realizzato una doppietta in grande stile, portando a cinque i punti di vantaggio su Martin, che è arrivato secondo con un bottino di 20 punti comunque molto prezioso. Bastianini è arrivato terzo, dopo una qualifica difficile, non gli è riuscita la magia a fine gara per colpa delle gomme usate. Tuttavia, ha mantenuto un margine sufficiente su Marc Marquez.
Dietro, Binder ha tenuto a bada Bezzecchi per completare la top five, l’italiano è stato in grado di trovare elementi positivi nei solidi risultati ottenuti in Austria. Viñales è riuscito a staccare il suo compagno di squadra per conquistare la P7, e all’ultimo giro Morbidelli ha superato Aleix Espargaro, togliendo l’ottava posizione all’Aprilia #41.
Alex Marquez (Gresini Racing MotoGP™) ha completato la top ten dopo aver duellato e tenuto testa al collaudatore KTM e wildcard Pol Espargaro, che ha completato un buon weekend conquistando punti e dati importanti. Anche Miguel Oliveira (Trackhouse Racing) si è piazzato a meno di due decimi da questa battaglia, weekend più difficile invece per il debuttante Pedro Acosta (Red Bull GASGAS Tech3).
Takaaki Nakagami (IDEMITSU Honda LCR) ha ottenuto un ottimo risultato nel GP d’Austria, conquistando la P14 e due punti, e il primato tra le Honda. Ha anche effettuato un attacco su Augusto Fernandez (Red Bull GASGAS Tech3) e a precederlo di un paio di decimi.
Il GP d’Austria è finito, il paddock ha fatto le valigie e si è diretto al MotorLand Aragon, dove la MotoGP™ mancava dal 2022. Allora fu un incredibile duello tra Bagnaia e Bastianini. E nel 2021 tra Bagnaia e Marquez, per la prima delle 25 vittorie del MotoGP™ che il Campione in carica ha ora all’attivo. Da non perdere.