Per soli 0,064 millesimi Jorge Martin si aggiudica il GP di Germania davanti a Bagnaia, terzo Zarco –
Domenica 18 giugno 2023 – Uno dei GP di Germania più combattuti di sempre ha visto il numero 89 conquistare la sua prima vittoria in un GP dal 2021, con Pecco a pochi centimetri di distanza e Zarco che completa il podio dopo la caduta di Binder.

Cosa si ottiene quando ai due piloti in testa alla classifica si aggiunge a una folla record al Liqui Moly Motorrad Grand Prix Deutschland? Uno spettacolo incredibile! Nella gara più combattuta di sempre al Sachsenring, Jorge Martin (Prima Pramac Racing) si è imposto sul campione del mondo in carica Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) in un duello che si è protratto fino al filo di lana, deciso alla fine per soli 0,064 secondi, quando i due hanno tagliato il traguardo quasi in coppia.
È la prima vittoria di Martin dopo la Styria 2021 e consolida il suo secondo posto in classifica, ora a soli 16 punti da Bagnaia, ed è la prima volta che il numero 89 fa la doppietta – Tissot Sprint e vittoria in un GP – e sale sul podio in tre GP di fila.
L’otto volte campione del mondo Marc Marquez (Repsol Honda Team) è stato vittima di un’altra grossa caduta e, sebbene dichiarato idoneo, ha deciso di non partecipare al Gran Premio.