IL PILOTA DI CASA HA FATTO UN GIRO RECORD PRECEDENDO DI 31 MILLESIMI BAGNAIA – ANCHE QUARTARARO IN PRIMA FILA –

Dopo aver dominato la giornata inaugurale del Gran Premi Monster Energy de Catalunya, Aleix Espargaro (Aprilia Racing) ha conquistato il primo posto in griglia davanti a Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) e Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP).
Quarto Johann Zarco (Prima Pramac Ducati), quinto un sorprendente Fabio Di Giannantonio (Gresini Racing MotoGP™): dopo aver conquistato la pole nello scorso GP del Mugello in condizioni miste, il rookie italiano si conferma così a suo agio sul giro secco. Dietro di lui, sesto, Jorge Martin (Prima Pramac Racing).

Dopo il primo girone di assalti, a metà turno, Quartararo guidava la lista dei tempi con un 1:39.055, di appena 10 millesimi più veloce di Bagnaia, di 12 più rapido dell’Aprilia di Espargaro. Martin e Alex Rins (Team Suzuki Ecstar) in quarta e quinta posizione provvisoria, avevano un ritardo di meno di un decimo dal campione del mondo in carica.

Ma le cose erano destinate a cambiare: a meno di tre minuti dalla fine, Bagnaia saliva in prima posizione. Il suo tempo resisteva per meno di due minuti: Aleix Espargaro firmava infatti l’1:38.742 che lo metteva in pole position per la gara di domani davanti all’italiano, per 31 millesimi. Terzo Quartararo, che scatterà insieme ai due dalla prima fila.