Rins vince – Marquez cade – Rossi festeggia sul podio – Dovi torna in vetta – In Moto2 un sublime Lüthi canta vittoria –
Un nuovo sceriffo in città! Nella solare giornata al Circuit of The Americas (COTA) si è visto Alex Rins (Team Suzuki Ecstar) sfuggire alle grinfie del nove volte campione del mondo Valentino Rossi (Monster Energy Yamaha MotoGP). Vale ha messo anima e cuore per agguantare la vittoria, ma senza riuscirci. Ha comunque festeggiato un importante podio.
La corsa per il secondo posto si è trasformata in lotta per la vittoria con l’uscita di scena di Marc Marquez. Il campione del mondo in carica e l’unico in precedenza ad aver vinto in Texas in MotoGP, in testa alla gara, è scivolato alla curva 12 … lasciando Rossi in testa e Rins in rincorsa. Il “Dottore” sempre davanti, ma la Suzuki di Rins aveva qualcosa in più.
A quattro giri dal termine Rins ha scelto il momento giusto e ha superato Rossi. Vano il contrattacco del Dottore. Rins è diventato così il primo pilota a vincere in Moto3, Moto2 e MotoGP sul Circuito delle Americhe dove, per inciso, ha conquistò la sua prima vittoria nel 2013.
Esaltante il terzo posto conquistato da Jack Miller (Pramac Racing) che ha conquistato il suo primo podio su pista asciutta ed è tornato a casa quale miglior pilota del Team Indipendente Ducati.
Andrea Dovizioso (Mission Winnow Ducati) partito dalla griglia in P13 ha ben presto guadagnato sette posizioni. Poi il primo “dramma” con le penalità a Joan Mir (Team Suzuki Ecstar) e Maverick Viñales (Monster Energy Yamaha MotoGP), e la caduta di Crutchlow. Dovi alla fine è quarto e riconquista la vetta della classifica generale in MotoGP.
1 – Alex Rins (SPA) 41’45.499
2 – Valentino Rossi (ITA) +0.462
3 – Jack Miller (AUS) +8.454

MOTO2 – UN SUBLIME LÜTHI AD AUSTIN TORNA SUL GRADINO PIÙ ALTO
Tom Lüthi (Dynavolt Intact GP) torna a vincere in Moto2 nel GP delle Americhe. Il pilota svizzero ha timbrato con autorità la gara ed è tornato alla vittoria dopo Misano nel 2017; sul podio anche il suo compagno di squadra Marcel Schrötter; Jorge Navarro (Beta Tools Speed Up) terzo al suo primo podio in Moto2.
1 – Tom Lüthi (SWI) 39’11.508
2 – Marcel Schrötter (GER) +2.532
3 – Jorge Navarro (SPA) +3.836

MOTO3 – CANET CONQUISTA LA COTA
Aron Canet (Sterilgarda Max Racing Team) ha conquistato la vittoria nel Red Bull Grand Prix delle Americhe con grande stile, uscendo vittorioso da un ultimo giro massacrante e tornando alla vittoria dopo Silverstone nel 2017, sul podio Jaume Masia e Andrea Migno.
1 – Aron Canet (SPA) 39’06.761
2 – Jaume Masia (SPA) +0.909
3 – Andrea Migno (ITA) +1.077