MARC MARQUEZ A CACCIA DELLA DECIMA AL SACHSENRING PER EGUAGLIARE IL RECORD DI VITTORIE CONSECUTIVE DI VALENTINO ROSSI AL MUGELLO –
Sachsenring, 6.7.2019 – Marc Marquez ha conquistato la pole position per il decimo anno consecutivo sul circuito del Sachsenring, e per sette anni consecutivi nella classe regina. Marc Marquez mirerà a conquistare la sua decima vittoria consecutiva su questo tracciato, e il suo settimo in MotoGP, eguagliando il record di vittorie consecutive su qualsiasi pista della classe regina, tenuta da Valentino Rossi al Mugello.
Questa è la 57esima pole position per Marc Marquez su quella che è la sua 117esima partenza nella classe regina (48,7%) e l’85° della sua carriera. Fabio Quartararo si è qualificato al secondo posto come miglior pilota Yamaha e Independent Team, che è la sua quarta partenza consecutiva dalla prima fila e il suo quinto nel 2019. Se Fabio Quartararo vincerà la gara al Sachsenring (20 anni e 78 giorni), sarà il secondo pilota più giovane a vincere un Grand Prix nella classe regina – Marc Marquez aveva 20 anni e 63 giorni quando vinse nel GP delle Americhe del 2013 -.
Maverick Viñales completa la prima fila in griglia, che è la sua quarta partenza dalla prima fila della stagione. Alex Rins è in testa alla seconda fila. Jack Miller è quinto, miglior pilota Ducati. Questa è la quinta volta quest’anno che Miller parta dalla seconda fila.
Il pilota Honda, Cal Crutchlow si è qualificato al sesto posto, è la quinta volta quest’anno e la seconda consecutiva, dopo Assen la scorsa settimana. Franco Morbidelli, che perse la sua prima gara in MotoGP lo scorso anno a causa di un incidente, si è qualificato al settimo posto. Pol Espargaro ha ottenuto il miglior risultato in qualifica per un pilota KTM.
Joan Mir si è qualificato al nono posto, è l’unico dei quattro esordienti ad aver vinto nelle classi più piccole al Sachsenring.
Valentino Rossi, che è caduto alla fine della Q1 perdendo la moto allestita per le qualifiche, si è qualificato 11° posto.
Danilo Petrucci è caduto in Q2, partirà 12 ° posto. Andrea Dovizioso non è riuscito a passare la Q1 per un soffio, partirà in tredicesima posizione.