QUARTARARO DAVANTI A VIÑALES E MARQUEZ – IL FRANCESE FIRMA IL MIGLIOR CRONO E CADE ALLA CURVA 5 COME FANNO ANCHE ROSSI E MARQUEZ – 6 COSTRUTTORI NELLE PRIME 12 POSIZIONI – ATTENZIONE AL FUSO ORARIO –
Le qualifiche al Chang International Circuit questa mattina sono state segnate anche da una pioggia torrenziale caduta fino a pochi minuti dall’inizio della FP3.
Quartararo (Petronas Yamaha SRT) centra il pocker nelle qualifiche … e cade. Pur finendo a terra, Fabio non vede compromesso il suo risultato, aveva già ottenuto il miglior tempo e si preparava a migliorarlo ancora prima di andare al parco chiuso.
Partirà davanti al pilota ufficiale Yamaha Viñales (Monster Energy Yamaha MotoGP) e a Marquez (Repsol Honda Team), caduto ieri nelle libere e di nuovo oggi. Morbidelli al via dalla quarta posizione davanti a Petrucci 5° che passa dalla Q1 per via della pioggia, e a Miller 6°.
Più indietro Dovizioso, 7° e Rossi, dopo la sua caduta in Q2 non trova il tempo per migliorare la posizione, partirà 9°. Buon ottavo Mir. Il Dottore non è il solo a finire sulla ghiaia in quel punto della pista perché un paio di minuti più tardi anche Marquez, e per lo spagnolo si tratta della seconda volta in questo fine settimana. Questo della Thailandia è il terzo GP in cui il leader della classifica generale colleziona due cadute, le altre sono state in Qatar e in Francia.
Alex Rins (Team SUZUKI ECSTAR) è decimo seguito dai fratelli Pol Espargaro (Red Bull KTM Factory Racing) e Aleix Espargaro (Aprilia Racing Team Gresini) che permettono anche alla casa austriaca e a quella veneta di piazzarsi nella Q2.
Durante la prima giornata del PTT Thailand Grand Prix, Marc Marquez (Repsol Honda Team) è stato protagonista di un’agghiacciante highside alla curva 7, nell’impatto la ruota della sua Honda è uscita dal cerchione.
I primi dieci classificati:
- Fabio Quartararo – (Petronas Yamaha SRT)
2. Maverick Viñales – (Monster Energy Yamaha MotoGP) +0.106
3. Marc Marquez – (Repsol Honda Team) +0.212
4. Franco Morbidelli – (Petronas Yamaha SRT) +0.712
5. Danilo Petrucci – (Ducati Team) +0.803
6. Jack Miller – (Pramac Racing) +0.878
7. Andrea Dovizioso – (Ducati Team) +0.973
8. Joan Mir – (Team Suzuki Ecstar) +1.016
9. Valentino Rossi – (Monster Energy Yamaha MotoGP) +1.022
10. Alex Rins – (Team Suzuki Ecstar) +1.059
Il PTT Thailand Grand Prix si corre con gli orari thailandesi, attenzione quindi al fuso orario
Il meglio del fine settimana è domenica 6 ottobre quando al International Chang Circuit i piloti delle tre categorie saranno impegnati nelle gare. Il warm up della Moto3™ inizia alle 08:40, seguito dai piloti della Moto2™ alle 09:10 e in fine momento per i piloti della MotoGP™ alle 09:40. Le gare inizieranno alle 11:00 quando si spegneranno i semafori per dare inizio alla gara della Moto3™, alle 12:20 sarà il momento per i protagonisti della Moto2™, in fine alle 14:00 vedremo i grandi della MotoGP™ dare spettacolo a Buriram (09:00 ora europea).