NOVITÀ DAL 1° LUGLIO SULLA CIRCOLAZIONE – ESTATE TEMPO DI VACANZE – VESPA – YAMAHA – OPEL – PORSCHE E FERRAGAMO – LaProva/ JEEP GRAND CHEROKEE –

LaProva – Si chiama Jeep Grand Cherokee e propone un pacchetto “tutto-in-uno” combinando lusso, tecnologia e comfort con capacità fuoristrada. In test la versione Summit Reserve 2.0 PHEV 380 CV. Ottimo come veicolo per il traino, la grande offerta di spazio rende il SUV ideale anche per le famiglie. Il gippone di lusso unisce design classico a un lussuoso interno con tecnologie avanzate e ADAS di livello 2. Ibrido plug-in ha consumi contenuti e consente di percorrere fino a 40 km in modalità completamente elettrica. Tutti i sedili riscaldati e ventilati, quelli di conducente e passeggero anche massaggiatori, molto apprezzati nei lunghi viaggi in autostrada.

In futuro si potrà guidare Opel Mokka completamente elettrica in versione GSE a alte prestazioni! Proprio come la versione Rally da gara, il suv compatto targato GSE beneficerà dell’esperienza della Marca nei rally elettrici. Impressionanti i dati tecnici chiave: 280 CV, 345 Nm di coppia e una sofisticata tecnologia motorsport.

Porsche e Ferragamo, rinomati per il design senza tempo, hanno unito le forze per celebrare il 40° anniversario di Porsche Italia lanciando due modelli speciali basati sulla 911 Carrera 4 GTS e sulla Taycan 4S firmati Ferragamo.

La nuova edizione speciale Vespa «Officina 8», in concessionaria da metà luglio nelle versioni Primavera 125 e GTV 310, rende omaggio al reparto sviluppo Piaggio dove nel 1946 gli ingegneri misero a punto il prototipo della Vespa.

Per celebrare il suo 70° anniversario, Yamaha ha perfezionato le sue moto Off Road Competition YZ 450F, 250F e 125. Inoltre, edizioni speciali 70° incrociano la trama dei successi Yamaha nelle gare off-road passate e presenti.
DAL 1° LUGLIO 2025 CAMBIANO ALCUNE REGOLE SULLA CIRCOLAZIONE!
Chi sta per prendere la patente dovrà conoscere anche i sistemi di assistenza e automazione alla guida: diventano parte dell’esame, sia teorico sia pratico.
Per chi pedala, novità sulle e-bike: nuovi criteri tecnici e una categoria dedicata ai ciclomotori elettrici pesanti – fino a 450 kg -, per promuovere trasporto familiare e merci.
Infine, si aggiornano i segnali “velocipede” e “ciclomotore” per chiarire l’uso delle piste ciclabili, e favorire i parcheggi per cargo bike.
Dal 1° luglio entra in vigore l’Euro 7, presumibilmente anche in Svizzera. Emissioni più basse, controlli più severi, anche per freni e gomme. Occhio alla categoria ambientale prima di acquistare.
ESTATE TEMPO DI VACANZE – Il consumo di alcol e la guida sono da evitare per motivi di sicurezza, ma in pericolo c’è anche il portafoglio. In quasi tutti i Paesi europei, se si viene beccati le spese sono salate. In Danimarca, Finlandia e Svezia, multe elevate legate al reddito. Per lo 0,2 per mille in Polonia la sanzione parte da 600 euro; in Norvegia da 560. Per infrazione dello 0,5 per mille in Germania parte da 500 euro, in Italia da 545 euro e in Svizzera da 600 franchi.
Notizie e informazioni al sito www.tuttosprint.ch. E su L’ECO, da 59 anni storico giornale degli italiani in Svizzera ora online al sito www.lecotele7.com! Buona domenica a tutti, perché domenica è sempre domenica.
RadioLoraItaliana-motori& mobilità – 29 giugno 2025 – grg – 3183