RADIOGIORNALE DELLE MERAVIGLIE – FFS – SALONE AUTO TOORINO – TCS – RENAULT – MAZDA – LEAPMOTOR – HONDA – CITROËN – ALPINE – ALFA ROMEO – PIAGGIO COMMERCIAL –
Piaggio Commerciali rinnova il city truck elettrico Porter NPE. Nuovi allestimenti, interni aggiornati e sistemi di sicurezza avanzati. Il Porter per il trasporto a zero emissioni raggiunge i 250 km di autonomia in ciclo urbano. Batteria da 42 kWh garantita 8 anni o 160mila km; ricarica anche in modalità rapida: dal 20 al 70% in 30 minuti. Versioni chassis, pianale e ribaltabile, portate utili fino a 1.050 kg.
Alfa Romeo – Ordini aperti per la Junior 2026. La compatta propone i pacchetti Sky e Tech per le versioni Sprint e Ti e Sport per la Veloce. Debutta la Sport Speciale: elettrica, ibrida e ibrida Q4 a trazione integrale. Il listino parte da CHF 30’990 con la Junior Ibrida.
Alpine A390, la nuova berlina sportiva 5 posti arriva con 3 motori elettrici e trazione integrale con ripartizione attiva della coppia. Progettata e prodotta in Francia, indicativamente sarà in listino da CHF 65’000 per la GT (400CV) e 75’000 per la GTS (470CV).
Citroën piace agli italiani, lo dimostra la crescita dell’89% di clienti privati che in Italia nel 2025 hanno scelto Citroën rispetto a novembre 2024. Sempre rilevante il contributo di Nuova Citroën C3: è il modello 100% elettrico più venduto nel proprio segmento.
Honda festeggia i 30 anni del suo CR-V con sei cortometraggi. Il progetto video racconta le storie personali di proprietari svizzeri del SUV. Per il 30° anniversario Honda ha lanciato la versione speciale «Dream Pod», innovativo concetto camper su base CR-V.
Leapmotor annuncia l’apertura del suo laboratorio per una sicurezza e protezione automobilistica intelligente più avanzata. Ogni veicolo è sottoposto a test in condizioni reali: pioggia, nebbia, guida notturna, anche in scenari estremi.
Nuova CX-5 apre un nuovo capitolo per Mazda con l’architettura elettronica evoluta dentro un abitacolo di nuova generazione. Un’interfaccia uomo-macchina avanzata con Google integrato, per una guida moderna, connessa e completamente ridefinita.
Renault Clio, l’auto francese più venduta di tutti i tempi, entra nella sua sesta generazione con grandi ambizioni. Design e propulsori all’avanguardia. Nel traffico urbano, nuova Clio full hybrid viaggia fino all’80% del tempo in modalità elettrica.
Salone Auto Torino tornerà dall’11 al 13 settembre 2026 dopo il grande successo del 2025 con un’affluenza di 500.000 visitatori.
FFS – Tornanoi collegamenti diretti con località sciistiche. Fra i tanti, treni supplementari per Coira, Einsiedeln, Briga, Domodossola. E grazie a Snow’n’Rail, sconti fino al 50% sugli skipass in più di 25 comprensori sciistici. Treni diretti Zurigo–Einsiedeln dal 10 gennaio 2026. Prolungamento S15 Rapperswil-Coira come RE15 dal 14.12.25, tranne il giorno di Natale e il 1° dell’anno.
Radiogiornale delle Meraviglie
Zurigo cambia binari … e i passeggeri cambiano abitudini! Dal 14 dicembre il nuovo Fahrplanwechsel porta rivoluzioni nei tram e bus. 7 linee tram deviate, il Bahnhofquai chiuso per lavori per tutto il 2026, e due linee provvisorie – la 50 e la 51 – per collegare la stazione centrale ai quartieri nord. Anche il bus si rinnova: la 89 si allunga, la 304 sparisce, e la 35 diventa 45. Di notte, più corse e collegamenti persino con l’aeroporto. C’è chi applaude e chi brontola … ogni cambiamento è un piccolo gioco dell’oca urbano. Il consiglio dello Zürcher Verkehrsverbund è chiaro: controllate la App prima di salire. Il nostro è ancora più chiaro: portatevi anche un pizzico di ironia!
Notizie e informazioni su tuttosprint.ch. E sul sito de L’ECO, da 59 anni storico giornale degli italiani in Svizzera, lecotele7.com. Buona domenica a tutti, perché domenica è sempre domenica.
RadioLoraItaliana-motori& mobilità – 7 dicembre 2025 – grg – 3702